• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api scure

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, nella mia terrazza impegnate con i fiori ho visto quest'anno un'ape classica....e un sacco di api quasi nere! Ne ho osservata bene una stamattina, ha proprio le caratteristiche morfologiche di un'ape...ma è grigio-nera!!!
Ho cercato qualcosa in rete e ho trovato che esistono varietà di questo tipo, io non ne avevo mai viste...voi?! Sapete qualcosa di più?! Comunque mi sembrano operose e brave come quelle gialle:food:

Ciao!

Marco48

Guru Giardinauta
L'apis mellifera sicula è nera ma dubito che ce ne siano dalle tue parti in quanto, essendo meno produttiva della mellifera mellifera, che è bionda, non viene commercializzata. Quindi penso che oltre il proprio areale, la Sicilia appunto, non si trovi altrove.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho visto qualche ape grigia in montagna. Erano bianche sporco striate di grigio. Mi è dispiaciuto molto perchè non sono riuscita a fotografarle bene. Adesso controllo se per caso ho una foto, magari sfocata.
...completamente nera non l'ho mai vista.

Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Io ho visto qualche ape grigia in montagna. Erano bianche sporco striate di grigio. Mi è dispiaciuto molto perchè non sono riuscita a fotografarle bene. Adesso controllo se per caso ho una foto, magari sfocata.
...completamente nera non l'ho mai vista.

In effetti non sono completamente nere...diciamo che è un grigio scuro striato di un flebile giallo. Potrebbero essere le stesse che hai visto tu.

Marco48

Guru Giardinauta
Queste sono apis mellifera sicula, quella colorata è la regina, è stata marcata per conoscere la sua età.
interna_02.jpg
[/IMG]

ironbee

Apprendista Florello
Ogni varietà di ape ha una gradazione di colore leggermente diversa e anche tra un alveare e un altro ci possono essere delle differenze con api più bionde o più more.
Inoltre esistono delle virosi che rendono l'addome più scuro e più lucido.

Marco48

Guru Giardinauta
Ogni varietà di ape ha una gradazione di colore leggermente diversa e anche tra un alveare e un altro ci possono essere delle differenze con api più bionde o più more.
Inoltre esistono delle virosi che rendono l'addome più scuro e più lucido.

Si, sono d'accordo. Quella foto che ho postato riguarda proprio l'apis sicula ma ci sono moltissimi ibridi con colorazioni anche più scure, io ho avuto famiglie proprio nere, quasi non si distinguevano nemmeno i segmenti.
Comunque la sicula penso che si possa trovare pura solo in qualche isola, forse alle Eolie, dove non c'è stata nessuna importazione di api nel passato.

Ivannn

Giardinauta Senior
Purtroppo non ho una macchina adatta per fare le foto così ravvicinate, mi sono venute tutte sfuocate...:cry:

Tra l'altro ho notato che ci sono altri insettini sempre scuri con addome striato di giallo chiaro, questi sembrano più una via di mezzo tra una piccola vespa e una mosca...mah...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono riuscita a fare una foto...però come dici tu l'ape si muove molto velocemente e mi è venuta qualitativamente penosa. Comunque si vede che i colori non sono quelli tradizionali, ma c'è un'alternanza di grigio e bianco. Il giallo non c'è.

apegrigia.jpg

Ultima modifica:
Alto