• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca delle carote

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Eccomi qui a chiedervi consigli sui parassiti delle carote.
Ho letto sui libri che esistono le mosche delle carote. Ho cercato su internet la foto ma non ne ho trovate, a parte una foto con degli insettini arancioni piccolini.
Stamattina sono andata a vedere il mio orto rialzato e ho trovato intorno diverse mosche (sembrano formiche nere giganti con le ali nere). Ho notato anche che all'interno dell'orto rialzato c'erano dei piccoli fori ... ho annaffiato e sono uscite loro.
Non so se siano quelle che appunto chiamano "mosche delle carote" ... ho comunque preparato un infuso di aglio e cipolle e ho annaffiato ... per ora sembra che se ne siano andate ma chissà sotto terra se ce ne sono ancora o se ci sono larve.
Voi sapete dirmi che aspetto hanno? tanto per capire se sono loro ... domani al limite provo a fotografarle se ne trovo ancora.
 

di mauro rosario

Master Florello
La mosca della carota è un insetto dittero che provoca numerosi danni alle piante da orto l'nsetto è un piccolo moscerino nero coperto da peluria bianca e ha le ali trasparenti con le nervature gialli, in questi casi la lotta va fatta con geodisinfestanti al terreno
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Mio dio che visione catastrofica ;-))) Da come lo descrivi non sembrano le mie moscacce nere e affusolate ... boh ... in ogni caso da due giorni sto annaffiando con acqua cipolla e aglio e sembra funzionare.
Stiamo a vedere
 
Alto