Io le piante grasse le tengo principalmente in inerti, quindi per loro non c'è problema.
All'esterno, invece, ho parecchie piante di lavanda in terra, messe quasi appositamente per api/bombi/farfalle ecc, e lì vicino ho dei vasi di piante da fiore, che d'inverno ritiro. Vedo spesso queste api e qualcuna l'anno scorso ha cominciato a scavare nei vasi da fiore, essendo il substrato dei vasi più morbido della terra. Se i vasi che vengono ritirati stanno in un ambiente freddo, non si dovrebbe avere il problema delle "api che escono e invadono la casa", se vuoi provare una cosa diversa che non fa male né alle tue piante né alle api, puoi provare quello che ho fatto io, non so se sia un metodo universale, ma di sicuro ha diminuito le buche scavate nei vasi delle piante da fiore.
Di fianco a questi vasi, ai quali ho coperto il terriccio con della ghiaia, posiziono un altro vaso largo e abbastanza profondo con solo terriccio. Ho notato che molte Megachile preferiscono scavare lì piuttosto che stare a far fatica con la ghiaia. Il fatto che buchino le foglie delle piante a me non disturba, devo dire che la rosa lì vicino sembra un po' un groviera, ma non importa, preferisco avere una pianta "bruttina" se questo può servire a dare una mano alle api.
P.S. il vaso con le larve, a fine stagione, lo sposto in un luogo più riparato per poi rimetterlo dov'era all'arrivo della bella stagione.