• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalmia con lanugine appiccicosa e foglie cadenti.

Oreste83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso da oramai più di un mesetto una pianta di Kalmia alta circa 70 cm, sta crescendo bene ed è già ad un buon punto della sua fioritura. Ho notato poi che le foglie adulte all'interno della chioma cominciavano ad ingiallirsi e sono tutt'ora ricoperte di piccolissime macchie nero/grigiastre un pò in rilievo. Sono molto attento con le innaffiature e credo che potrebbe trattarsi di un fungo :confuso:.....ma non sono sicuro. Vivo vicino ad alcuni Pioppi, che durante la fioritura hanno invaso il mio balcone e in alcuni casi si sono attaccati anche alle altre piante, passato però il temibile periodo "pioppi" la mia splendida Kalmia (se riesco posterò la foto) ha continuato a crescere e sui piccoli rami nuovi ed all'interno dei loro internodi si è formata una lanugine un pò appiccicosa che non ne vuole sapere di andar via. All'inizio ho cerduto fossero residui del polline dei pioppi, ora credo possa trattarsi di cocciniglie ma anche per questo non ne sono sicuro :martello:......è un pò sofferente e vorrei poter fare qualcosa. Consigli in merito? :hands13:
Ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità, ciao, Oreste.
 
Alto