• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api che passione foto

nigritella

Aspirante Giardinauta
Finalmente.Ieri ho raccolto i primi due schiami di api.
Un rito che si ripete una meraviglia della natura che assaporo minuto per minuto.Fra due giorni fioriranno le rubinie innondano il bosco con il loro profumo,con il ronzio delle api bottinatrici.

la natura.....CHE SPETTACOLO.
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
ma non hai paura che ti pizzichino?


No pollicina, i primi tempi ho imparato senza guanti,si è molto piu' delicati e si impara anche a soffrire.
L'ape non punge se non è provocata e non si deve trovarsi sulla linea di volo.

saluti
 

decky

Florello Senior
:eek: è sicuramente uno spettacolo pazzesco....ma terrore a parte :fifone2: mi fa talmente impressione vedere foto o filmati simili che mi da la sensazione di sentirmele tutte addosso!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Uh nigritella! Che spettacolo la sciamatura. Migliaia e migliaia di api appese in un unico grande mucchio a dondolarsi su un ramo e l'ape regina, sotto a tutte quante...Stupendo! Che emozioni bellissime!!!
E in questo periodo, sempre in giro col naso all'insù per scorgere un eventuale sciame da recuperare per portarlo in un nuovo apiario...:love:
Mamma mia che mondo straordinario è questo!
Se penso a quante volte in estate, mi sedevo accanto alle arnie per osservare le ventilatrici...Questi insetti sono stupendi, straordinaria la loro struttura sociale e la loro operosità.
Se penso che un'operaia muore in 30 giorni per la fatica e se penso alle centinaia di voli che compiono in una giornata o al lavoro che compiono all'interno dell'alveare, alla suddivisione dei compiti, alle bottinatrici, alle addette ai nidi, a chi si occupa di ripulire l'arnia (t'è mai capitato di vedere due api portar fuori dall'arnia i cadaverini di altre api morte? A me sì e mi ha stupito non poco), a quelle che si occupano della difesa, a quelle che sigillano l'arnia con la propoli non appena le metti ad occuparne una nuova, non posso non emozionarmi e inchinarmi di fronte a tanta maestria, sapienza, determinazione e volontà.

Mi hai riportato alla mente dei bellissimi ricordi di quando avevamo anche noi le arnie e tante belle apine!
Grazie nigritella!!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Nigritella è molto affascianante, ma non ho capito bene che cos'è la sciamatura.... cioè è una giovane regina che si stacca dall'alveare principale e ne va a costituire un altro?? E alcune operaie la seguono?? E' cosi??
E tu che fai? Dai loro una nuova casa? Un'arnia in cui vivere.... Wow! :D

Senti ma.... perchè le api accettano di vivere nella casa proposta/imposta da te? :squint:
Grazie
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Nigritella è molto affascianante, ma non ho capito bene che cos'è la sciamatura.... cioè è una giovane regina che si stacca dall'alveare principale e ne va a costituire un altro?? E alcune operaie la seguono?? E' cosi??
E tu che fai? Dai loro una nuova casa? Un'arnia in cui vivere.... Wow! :D

Senti ma.... perchè le api accettano di vivere nella casa proposta/imposta da te? :squint:
Grazie

Ciao Scatolina.
Diciamo che la sciamatura perpetua la sopravvivenza della specie.
Succede per diversi motivi,quando la regina è vecchia oppura mancanza di spazio.
se ne va sempre la regina vecchia portandosi con sè 40-50% delle api-
Do loro una nuova arnia con dei telaini che costuiranno.
Quanto quello di imporre.....anche a noi ci impongono di viverein condominio.
Per la regina che dovrà nascere fra alcuni giorni(non voglio dilungarmi) è un altro capitolo.
saluti
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
api

RosaeViola ha scritto:
Uh nigritella! Che spettacolo la sciamatura. Migliaia e migliaia di api appese in un unico grande mucchio a dondolarsi su un ramo e l'ape regina, sotto a tutte quante...Stupendo! Che emozioni bellissime!!!
E in questo periodo, sempre in giro col naso all'insù per scorgere un eventuale sciame da recuperare per portarlo in un nuovo apiario...:love:
Mamma mia che mondo straordinario è questo!
Se penso a quante volte in estate, mi sedevo accanto alle arnie per osservare le ventilatrici...Questi insetti sono stupendi, straordinaria la loro struttura sociale e la loro operosità.
Se penso che un'operaia muore in 30 giorni per la fatica e se penso alle centinaia di voli che compiono in una giornata o al lavoro che compiono all'interno dell'alveare, alla suddivisione dei compiti, alle bottinatrici, alle addette ai nidi, a chi si occupa di ripulire l'arnia (t'è mai capitato di vedere due api portar fuori dall'arnia i cadaverini di altre api morte? A me sì e mi ha stupito non poco), a quelle che si occupano della difesa, a quelle che sigillano l'arnia con la propoli non appena le metti ad occuparne una nuova, non posso non emozionarmi e inchinarmi di fronte a tanta maestria, sapienza, determinazione e volontà.

Mi hai riportato alla mente dei bellissimi ricordi di quando avevamo anche noi le arnie e tante belle apine!
Grazie nigritella!!!

Ciao Rosa Viola.
Tutto vero quello che hai scritto,osservo .
.molto anch'io.Hi dimenticato delle api che alla fine della stagione trascinano fuori dall'arnia i fuchi perche non piu' necessari.
Penso che i ricordi dell'infanzia siano i piu' belli,forse indimenticabili.

saluti
 

luckybamboo

Florello Senior
wow...che spettacolo
l'anno scorso si è formato uno sciame su uno dei pini del giardino condominiale, abbiamo chiamato "l'uomo delle api", è venuto, ha tagliato il ramo e se l'è portate via....
effettivamente fa un po' imprssione vederli, da un ramo di 10 cm di diametro avevano formato un gruppo di 40 cm di diametro :eek:
 

Lunarossa

Giardinauta
sicuramente bellissime ma purtroppo questi affascinanti animali mi fanno paura..

anche perchè sono allergica alla loro puntura
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
Lunarossa ha scritto:
sicuramente bellissime ma purtroppo questi affascinanti animali mi fanno paura..

anche perchè sono allergica alla loro puntura

Tranquilla,luna rossa,anch'io sono allergico alle vespe e convivo benissimo con la natura.
ciao
 
Alto