• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande raduno annuale degli "Impollinatori"

Datura rosa

Guru Master Florello
Ogni anno in questo periodo l’edera che forma la siepe di recinzione di un lato del mio giardino si riempie di fiori che quest’anno, però, sono particolarmente abbondanti.

Purtroppo lo Smartphone non è il mezzo più adatto per rendere appieno il gran numero di api, mosche, sirfidi, mosconi........... e qualche farfalla svolazzanti; considerato che la siepe ha un’estensione di circa 10 m, penso che possano superare tranquillamente il migliaio stimando, come abbiamo fatto con un vicino, che almeno un centinaio fossero visibili solo sulla parte a “cupola” accanto al cancello d’ingresso.

Ho aggiunto un secondo video perché a causa della pioggia gli insetti devono essersi rifugiati all’interno della cupola e – alzando al massimo il volume - si può sentire il loro ronzio che dal vivo, credetemi, è fortissimo.
Inoltre guardando attentamente, è possibile osservare le api con le "borse della spesa", delle specie di tasche - di colore giallo più o meno acceso - chiamate borse melarie, che le api bottinatrici hanno a livello delle zampe posteriori per riporre il polline via, via raccolto e che hanno una capacità di circa 70 milligrammi ciascuna.

bottinatrice.jpg


 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Bellissimo! L'edera (quando non viene lasciata a strangolare gli alberi) è una pianta utilissima e decorativa, bisognerebbe diffonderla su muri e recinzioni.
 

elena_11293

Master Florello
wow, dat, grazie, mai vista una cosa così! fortuna che c'è la tua edera a dar loro nutrimento :D tra l'altro, qui mai vista nemmeno una fioritura così abbondante, ehh, un clima migliore vuol dire tutto..

cmq, quel che mi ha colpita di più è il tuo coraggio! caspita che brava sei ad avvicinarti tanto, io non è che ne abbia la fobia ma se le vedo intente a far qualcosa me ne sto alla larga, ho visto più volte che se per caso le infastidisco senza volere iniziano a inseguirmi tipo cartone animato!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissimo! L'edera (quando non viene lasciata a strangolare gli alberi) è una pianta utilissima e decorativa, bisognerebbe diffonderla su muri e recinzioni.
E' già qualche anno che il proprietario di casa butta là l'idea di sostituire la recinzione di edera con un muro ma restituisco questa idea al mittente sia per questo spettacolo che ogni anno, anche se in tono minore, si presenta in questo periodo: fioritura, volo di insetti con ronzio e la possibilità di osservare questo scorcio di vita di Api & Co. che, chi con borsa chi in altro modo, fanno provviste per l'inverno, sia perché vivere in campagna con un muro davanti agli occhi quando esci di casa (il giardino si sviluppa lateralmente) mi sconvolge. Fino a quando ci sarò io il nemico non passerà!!!!

cmq, quel che mi ha colpita di più è il tuo coraggio! caspita che brava sei ad avvicinarti tanto, io non è che ne abbia la fobia ma se le vedo intente a far qualcosa me ne sto alla larga, ho visto più volte che se per caso le infastidisco senza volere iniziano a inseguirmi tipo cartone animato!
Io ho notato che le due volte che ho avuto un incontro ravvicinato e doloroso con un ammazzasomari (così chiamano qui i calabroni) ed una vespa/ape? è stato sostanzialmente per colpa mia: il calabrone se ne stata tranquillo sul bordo del finestrino dell'auto quando io ho avuto l'infelice idea di appoggiarci il braccio sopra mentre l'ape/vespa mi svolazzava sul retro del collo mentre pulivo la "misticanza" appena raccolta al tavolo esterno e io, sentendo del solletico e non sapendo cosa fosse, l'ho cacciata con la mano: in entrambi i casi si sono sentiti in pericolo.

Quando mi sono infilata tra i rami del fico per fotografare le farfalle e quando ho raccolto le bacche di mirto sul cespuglio contro la siepe non mi hanno degnata di attenzione e, vista la quantità, meno male!!!!!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Bella bella bella
Il ruolo decorativo dell'umile edera in fiore l'avevo già percepito nei miei viaggi in.Inghilterra dove per far pareti decorative stanno bene attenti a non potarla troppo perdendo la fioritura.
Le api non amano movimenti bruschi per il resto sono animali buoni.
Lo so perché ho infilato le braccia in un imponente salvia in fiore per metterla a posto e le numerosissime api non mi hanno filato per niente.
Va un po' peggio coi calabroni.
 
Alto