• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anturio fuori tutto l'anno

Piper

Maestro Giardinauta
Celeste, per curiosità, come sta il tuo anturio?
Stanotte da me il gelo s'è fregato persino la fioritura dell'azalea (addossata al muro e protetta da brina!)...
 
C

celeste.m

Guest
da me oggi c'erano 0 gradi.l'ho aperto ieri dal tnt.stava bene.ho eliminato il fiore perche' mi dava fastidio.non è neanche diventato giallo.di notte e quando piove lo copro con la plastica.
fa ancora tempo a schiattare.comunque vi faro' sapere.

appena ho tempo vi mando una foto.

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
stanotte e ieri notte ha ghiacciato.ha fatto -2 come minima.

per ragioni di salute quest'anno non posso tenere piante in casa.conosco le mie piante da anni.quest'anno non è l'anno giusto per lasciarle fuori.
questo è l'anturio.sembra che non abbia avuto particolari problemi.le araceae hanno un brutto vizio:emettono molto vapore acqueo di notte e la guttazione.sopra al tnt stamattina c'era un velo di ghiaccio.anche perche' ho duvuto usare la plastica per coprirlo in caso di pioggia.

l'unica cosa strana che ho notato è quella foglia a sinistra che è macchiettata di marrone.ma è presente gia' da un po'.
ho fatto la foto in casa perche' fuori lo tengo sotto tnt.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1598.jpg

ciao celeste
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Mi piace la tua filosofia spartana, la applico anch'io sia in giardino che in terrazzo. Il giardino è in Piemonte, il terrazzo a Genova dove lascio fuori le schefflere, i papiri, i filodendri bipinnati, le felci delicate di cui non so il nome solo una so che si chiama volgarmente piede di lepre, il falangio, i geranei ecc. Tutte tropicali o giù di lì. Sono criticata da amici e colleghi per la mia rudezza ma molte delle mie bellissime piante sul terrazzo sono state salvate dalla spazzatura o regalate in estremis ( provaci tu tanto a me muore...). Per cui hai una involontaria imitatrice che è d'accordo con te. Quando nevica pazienza dura poco e però non gela quasi mai, in compenso il vento è terribile a volte. Se ce la faccio metterò foto invernali del terrazzo "tropicale".
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io ho una veranda "tropicale", dove c'è di tutto: potos, varie specie di begonie, filodendri felci e dracene, ficus, radermachere, tradescantie, plectrantus, aralie... Il mio sogno sarebbe una serra, ma su una piccola verandina di un appartamento in condominio non me lo posso permettere!
Ho coperto col telo di plastica solo qualche giorno della settimana scorsa, quando ha nevicato. Per il momento di notte sotto i 2-3 gradi non scende più. Sono abbastanza riparate, ma quando c'è vento di tramontana ahime! L'anturium non ho mai provato ad averlo fuori, mi piace molto la sua elegantezza, in sala vicino ai miei chester ci va benissimo.
Per quanto riguarda la mia esperienza fuori stanno tutte benone. Certo, qualche foglia gialla è normale, ma poi in primavera ripartono alla grande. Sul selloum stamattina ho trovato una foglia nuova che sta per aprirsi.
L'unica pianta che mi è schiattata subito già ai primi freddi è stato il singonium...
Mia suocera comunque che abita al piano superiore ed ha la mia stessa veranda ha fuori una zamioculcas, che non è per niente schiattata con questo freddo. Eppure i manuali la danno morta sotto i 10°!
 
C

celeste.m

Guest
io ne ho 8 varieta' di singonii coperti da tnt e plastica solo di notte (se avessi una veranda
la plastica sarebbe inutile perche' protegge solo dalla pioggia).si rovinano un po' le foglie superiori ma poi si rifanno.d'estate li tengo a mezz'ombra.

il problema è quando va sottozero.non tanto la neve,ma il ghiaccio.e qui ghiaccia.

ciao celeste

i manuali trattano il giardinaggio come se fosse matematica.non considerano da dove viene la pianta e il clima dove verra' messa.per quello io dico che scrivono cretinate....
ovviamente è un'opinione personale....:eek:k07:
il sole estivo di rimini è ben diverso dal sole estivo di palermo....
 
Alto