Anche io ho una veranda "tropicale", dove c'è di tutto: potos, varie specie di begonie, filodendri felci e dracene, ficus, radermachere, tradescantie, plectrantus, aralie... Il mio sogno sarebbe una serra, ma su una piccola verandina di un appartamento in condominio non me lo posso permettere!
Ho coperto col telo di plastica solo qualche giorno della settimana scorsa, quando ha nevicato. Per il momento di notte sotto i 2-3 gradi non scende più. Sono abbastanza riparate, ma quando c'è vento di tramontana ahime! L'anturium non ho mai provato ad averlo fuori, mi piace molto la sua elegantezza, in sala vicino ai miei chester ci va benissimo.
Per quanto riguarda la mia esperienza fuori stanno tutte benone. Certo, qualche foglia gialla è normale, ma poi in primavera ripartono alla grande. Sul selloum stamattina ho trovato una foglia nuova che sta per aprirsi.
L'unica pianta che mi è schiattata subito già ai primi freddi è stato il singonium...
Mia suocera comunque che abita al piano superiore ed ha la mia stessa veranda ha fuori una zamioculcas, che non è per niente schiattata con questo freddo. Eppure i manuali la danno morta sotto i 10°!