• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anturio fuori tutto l'anno

C

celeste.m

Guest
ho comperato un anturio messo piuttosto male per la cifra di un 1 euro.(affogato)l'ho immediatamente svasato e posto per una decina di gg dietro il filodendro selloum in semi ombra.e poi l'ho messo al sole fino alle 13.era gia' fine agosto.si è ripreso alla grande.a meta' ottobre l'ho messo in casa.ha fatto 2 foglie gialle in 2 gg.:burningma l'ho rimesso fuori e coperto con un sacchetto di tnt.ha finito di aprire il fiore sotto il tnt.la parte gialla del fiore (non conosco il nome in italiano) è schiacciata per colpa del tnt che si appoggia sopra.adesso sta facendo un altro fiore.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1361.jpg
i manuali di giardinaggio sotto i 13gradi lo danno morto.ma io non seguo mai i manuali.la temperatura minima notturna qui è stata 2 gradi.
io seguo la teoria di fare giardinaggio con meno cure possibili(tengo molto d'occhio comunque) per avere piante il piu' naturale possibile e il risultato sono piante non perfette,ma presentabili.(le foto poi le avete viste in giro per il forum.le metto sempre per far vedere il risultato,come scambio di esperienza.)questo anturio lo tengo in terra normale e vaso di coccio.dalla forma del fiore non mi sembra la varieta' andreanum,ma qualcosa di simile.

io mi chiedo se qualcuno,magari a palermo e dintorni lo tiene fuori.abituato all'aria aperta,in casa mi schiatta sicuramente.
so che è una pianta tropicale,non adatta al clima invernale mediterraneo.ma io ho fatto svernare fuori all'aperto piu' di una pianta tropicale.semplicemente si è abituata al clima.
con l'anturio chiedo perche' vedo dalle discussioni che è una pianta noiosa.

grazie.
ciao celeste

le chiazze bianche che vedete sulle foglie sono tracce di calcare di acqua.abito in zona nebbiosa.
odio il lucidante per le foglie che da' alle piante un aspetto di perfezione (per me plasticoso.se voglio una pianta perfetta la compero di plastica)
 
C

celeste.m

Guest
potete tranquillamente scrivere che sono fuori di testa ,che faccio soffrire le piante o quant'altro. (me lo hanno gia' detto :io non mi offendo e la cosa non mi turba )ma io resto dell'opinione che le piante piu' stanno fuori e meglio è per loro.
l'espressione "piante da casa o da interni" per me è assurda.(dove sono in natura?)ovvio che non abito in montagna....
 

Robe

Guru Giardinauta
potete tranquillamente scrivere che sono fuori di testa ,che faccio soffrire le piante o quant'altro. (me lo hanno gia' detto :io non mi offendo e la cosa non mi turba )ma io resto dell'opinione che le piante piu' stanno fuori e meglio è per loro.
l'espressione "piante da casa o da interni" per me è assurda.(dove sono in natura?)ovvio che non abito in montagna....
Sei fuoiri di testa????? :eek: :eek: :eek: :eek:
Sei un genio!!!!:hands13: devi essere proprio brava con le piante! :love:
Anche io credo che le piante non seguano schemi fissi, è importante sperimentare e ricordare che le piante sono esseri viventi e come caratteristica hanno la capacità di adattarsi a condizioni non perfette e sfruttarle a proprio favore! :embarrass :embarrass
Questo è quello che penso io...
Naturalmente fare una cosa del genere con le piantuzze non è da tutti!!! :surp: Bisogna infatti essere dotati di un occhio molto attento e capire al primo sguardo cosa la pianta comunica e porre immediatamente rimedio!
Io vivo a Cagliari e ho un clima davvero moolto mite e le poche piantine da appertamento che ho sono all'aperto (in una serretta fredda) e stanno alla grande!!
Parlo di Begonia, Saintpaulia, Spaty... che belline, tutte in fiore! :love:
 

neko23

Giardinauta
E così anche questo tenuto al sole di agosto fino alle 13, senza riportare la minima scottatura, vero? Davvero cose da pazzi (sarà il sole della puglia ad essere così bruciante?)! Ti posso fare solo i complimenti, ma l'anturio pensi che resisterebbe fuori d'inverno senza il tnt?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Celeste,
da quel che si vede sembrerebbe un Anthurium scherzerianum, o una delle tante varietà ora in giro. Lo scherzerianum è meno 'tropicale' dell'andreanum, riesce a sopravvivere per qualche anno a Palermo, ma con deperimento costante (anche per la scarsa umidità), ma Palermo, per la particolare posizione, ha temperature minime invernali più elevate di località decisamente più a sud (media delle minime di gennaio poco sotto i +10°C).
Riguardo al resto, fermo restando che nelle piante, come in qualsiasi altra specie vivente, vi è una certa variabilità intrinseca, ciò non significa che si possano fare cambiare caratteristiche come la resistenza alle basse temperature semplicemente 'abituandole'; un eventuale processo di adattamento è in realtà un processo di selezione che avviene generazioni dopo generazioni, se avviene, del resto è noto che la gran parte di specie che si sono estinte nelle passate ere, si sono estinte per i cambiamenti climatici. In realtà non è affatto raro che molte caratteristiche di coltivazione di piante poco diffuse derivino non da reale sperimentazione, ma da 'ipotesi' o da 'sentito dire' che vengono copiati e ricopiati, poi magari si scopre che la tale specie data universalmente per ipertropicale vegeti magnificamente a Bolzano. Non si tratta ovviamente di adattamento della pianta, ma di errori nella valutazioni delle sue esigenze climatiche. Quello che si può fare, entro certi limiti, una volta note le reali esigenze di una specie, non è cercare di farla adattare all'ambiente ostile, perchè non si adatterà, ma di rendere meno ostile l'ambiente, con una scelta attenta della posizione, con piccoli accorgimenti nell'impianto ed eventualmente con protezioni aggiuntive, ma - ripeto - sempre entro quei limiti che sono scritti nel DNA della specie.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
No non sei fuori di testa se vuoi fare così fai bene a provare.
Io ho tenuto un anturio per tutta l'estate in giardino all'ombra ed era un pò stentato. Quando le temperature si sono abbassate l'ho preso in casa vicino al vetro quindi non è caldissimo e ha iniziato a buttare un sacco di foglie. vedremo se vorrà anche fiorire:froggie_r
Anzi domani prendo in casa anche la protea perchè in garage secondo me ha freddocat:
 
C

celeste.m

Guest
mi avevano detto che anche la monstera deliciosa schiattava.....
eppure è ancora li'....dall'anno scorso.attualmente sta facendo una foglia nuova.
magari quando andra' sottozero l'anturio lo metto dentro.

grazie
ciao celeste

anche le monstere deliciosa al sole dovevano scottarsi....quello della mattina lo reggono bene.
 
N

ninfa77

Guest
potete tranquillamente scrivere che sono fuori di testa ,che faccio soffrire le piante o quant'altro. (me lo hanno gia' detto :io non mi offendo e la cosa non mi turba )ma io resto dell'opinione che le piante piu' stanno fuori e meglio è per loro.
l'espressione "piante da casa o da interni" per me è assurda.(dove sono in natura?)ovvio che non abito in montagna....

Visti i risultati che ottieni io direi che sei bravissima.....e fai bene a non dar retta ai manuali:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest

Io ho tenuto un anturio per tutta l'estate in giardino all'ombra ed era un pò stentato. Quando le temperature si sono abbassate l'ho preso in casa vicino al vetro quindi non è caldissimo e ha iniziato a buttare un sacco di foglie. vedremo se vorrà anche fiorire:froggie_r

forse non abbiamo lo stesso clima.io quasi tutte le aracee le tengo al sole fino alle 13 perche' quello del pomeriggio scotta e brucia le foglie.li' ci tengo altre piante.e comunque da me d'estate è ventilato.di pomeriggio d'estate si sta benissino nella zona ombrosa del mio terrazzo.penso di essere una delle poche che in casa non ha il condizionatore.d'inverno pero' il vento freddo del mare distrugge i banani :burningma allora le piante la sposto tutte.
forse da voi all'interno il caldo si sente di piu' perche' è meno ventilato.non lo so,ipotizzo per esperienza.a volte mi capita di andare a forli' citta' e bologna citta' per lavoro in luglio-agosto.
comunque anche a rimini citta' il caldo è piu' afoso.(senza offesa eh....:D )

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
Visti i risultati che ottieni io direi che sei bravissima.....e fai bene a non dar retta ai manuali:Saluto:

gli errori li faccio anche io....solo che osservando mi capita di individuare il problema in tempo e a volte risolvo.
le mie piante poi non sono perfette come quelle da vivaio.....ad esempio questa estate c'è stato un grosso temporale (col sole) e si sono bruciate alcune foglie.i banani si sono mezzi distrutti,sfrangiati ma poi si sono rifatti :D
in casa le piante sono piu' protette,ma io non riesco a raggiungere il gigantismo di fusti e foglie che ottengo tenendo le piante all'aperto.
preferisco averle imperfette,ma piu' naturali.
...e comunque non è che in casa non ho piante....:eek:k07: anzi.....:martello:

ciao celeste
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho un anturio a fiore piccolo rosso,altro non ricordo...
appena comprato l'ho tenuto in casa e non ci ha messo molto a rovinarsi,l'ho messo fuori e si è ripreso,non ha più rifiorito e ha le foglie molto piccole ma sono anni che sta sul balcone,in posizione riparata.appena posso mi sa che provo a rinvasarlo,sinceramente non è una pianta che adoro e non credo nemmeno di averla mai concimata:martello: .....sono pentita:storto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
forse non abbiamo lo stesso clima.io quasi tutte le aracee le tengo al sole fino alle 13 perche' quello del pomeriggio scotta e brucia le foglie.li' ci tengo altre piante.e comunque da me d'estate è ventilato.di pomeriggio d'estate si sta benissino nella zona ombrosa del mio terrazzo.penso di essere una delle poche che in casa non ha il condizionatore.d'inverno pero' il vento freddo del mare distrugge i banani :burningma allora le piante la sposto tutte.
forse da voi all'interno il caldo si sente di piu' perche' è meno ventilato.non lo so,ipotizzo per esperienza.a volte mi capita di andare a forli' citta' e bologna citta' per lavoro in luglio-agosto.
comunque anche a rimini citta' il caldo è piu' afoso.(senza offesa eh....:D )

ciao celeste

Sicuramente il clima è diverso, nel mio giardino d'estate è caldissimo e umido anche se è un pò ventilato in quanto aperto. L'anturio era di mia mamma e io l'ho preso a pensione quando è andata in vacanza e al ritorno me l'ha lasciato, devo dire che non l'ho mai concimato ne travasato, lo farò in primavera e per ora in casa sta bene poi se vedo che peggiora ci penserò al momento:froggie_r
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Prima di tutto complimenti per aver salvato e fatto rinascere l'anthurium:)
Anch'io possiedo, o per meglio dire Possedevo:( tre anthurium ( li ho dovuti regalare in settembre perchè la nuova gattina entrata in famiglia si divertiva a mangiarne gli steli)da circa 4 anni. Direi che i risultati ottenuti in questi anni sono stati abbastanza soddisfacenti, nel senso che le piante rifiorivano e non si sono mai ammalate. Tutto sommato non li ho trovati particolarmente difficili , anche se i primi tempi riservavo loro molte più attenzioni, forse per paura di sbagliare. attraverso questa mia esperienza ho capito che resistono al sole ( almeno dalle mie pari) molto di più di quanto si possa credere ed hanno anche una buona resistenza alle basse temperature. Per quanto riguarda le temperature però non sono MAI scese al di sotto degli 8/10° e per poco tempo. Di solito avveniva quando, portati all'esterno in primavera, magari la notte vi erano improvvisi cali di temperatura. In inverno li ho sempre ricoverati in casa, vicini alle finestre dove ,nelle notti più fresche, magari le temperature potevano avvicinarsi ai 12°. In inverno non li ho mai concimati tanto, facevo prendere loro più sole diretto possibile e li vaporizzavo ogni tanto. In inverno fiorivano poco, m siccome i loro fiori durano molto, riuscivo a godermi l'ultima fioritura di ottobre:
Anthurium-rosso-nov.jpg


Questi sono i miei tre anth. a settembre dello scorso anno:
anth-sett-2006.jpg


Quest'anno, stanca di dovermeli portare anche al mare, ho deciso di metterli in giardino, ho provato a concimarli con concime a lenta cessione ( mai fatto prima) e lasciarli al loro destino, bagnati con vaporizzatori.
Qui è l'anth rosso all'inizio di giugno
anthurium.jpg


Quando li ho regalati alla mia amica erano pieni di boccioli che ora si sono aperti in casa.
In conclusione, per quanto riguarda il tenere l'anth. all'esterno in inverno, a mio parere può andar bene ( anche se non sarebbe la condizione ideale) solo se le temp minime non scendessero al di sotto dei 12° per evitare, magari non danni irreprabili, ma anche solo di stressare la pianta e renderla più suscettibile ad eventuali patologie. Poi.......ben vengano anche le sperimentazioni!!!!:D :Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
li avevo visti i tuoi anturium.:D avevo letto anche le faq,ma il mio giardinaggio è piu' spartano.con questo non voglio dire che ne infischio.anzi!cerco di osservare bene.uso solo terra normale,sono pasticciona con i miscugli.mi sono comportata come con le altre aracee.poi d'estate è facile far riprendere le piante "da appartamento" all'esterno.adesso non ha ancora ghiacciato.stasera è anche particolarmente caldo,ci sono 9 gradi.l'anturium con 2 gradi non è schiattato.abbiamo avuto un tempo schifosissimo un paio di settimane fa.e comunque ha il tnt quello spesso da ghiaccio.va bhè che non contera' molto....

io ci provo perche' sono zuccona (e poi non saprei dove metterlo....cat: )

ciao celeste
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ileana sono bellissimi i tuoi ex anturi. :hands13:
Visto che li hai avuti per anni dammi qualche consiglio per fare fiorire il mio piccolino. Considera che ora è in casa davanti a una finestra gli do acqua si e no 1 volta a settimana e sta facendo tante foglioline nuove. Però voglio i fiori se no:lingua:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non posso che appogiarti, celeste...
avevo un anthurium stupendo, fino a che l'ho lasciato fuori.
l'ho portato in casa e ci ha messo solo una settimana a morire :cry: :cry: :cry:
 
C

celeste.m

Guest
l'anturio in casa vive piu' che bene.mia madre ce l'ha (e se ce l'ha lei....:D )solo che QUESTO anturium è una pianta particolare.comprato in crisi "ad un passo dalla spazzatura" e messo fuori,l'ho lasciato fuori troppo.a meta' ottobre è gia' troppo tardi per mettere dentro le piante,perche' si devono abituare ad essere al chiuso quando le finestre sono ancora aperte.settembre era troppo presto per metterlo dentro,sarebbe andato in crisi per stress.troppi cambiamenti in breve tempo.
l'ho lasciato fuori troppo e quando mi sono decisa,mancava poco all'accensione dei termosifoni.adesso provo a tenerlo li'.se schiatta sarebbe comunque schiattato in ogni caso....:baf:
la problematica sono gennaio e febbraio...quando va a -1,-2.

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
l'anturio in casa potrebbe essere un problema x il ristagno d'acqua nelle radici.vaso di coccio.....e si risolve!io ho provato con mia madre.la pianta è bella vispa....dopo quasi un anno.

ciao celeste
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana sono bellissimi i tuoi ex anturi. :hands13:
Visto che li hai avuti per anni dammi qualche consiglio per fare fiorire il mio piccolino. Considera che ora è in casa davanti a una finestra gli do acqua si e no 1 volta a settimana e sta facendo tante foglioline nuove. Però voglio i fiori se no:lingua:

Grazie!
In inverno non esagerare con l'acqua e se vedi che proprio le giornate sono belle soleggiate puoi anche dargli un pò di concime completo bilanciato ( NPK 20,20,20) alla concentrazione di 1 gr/litro di tanto in tanto. Probabilmente in inverno continuerà a mettere le foglie, ma fiori ne farà pochini per via della bassa intensità solare, e umidità non ottimale. Sicuramente però in primavera, con maggior ore di sole la pianta si risveglierà ed allora potrai gradualmente aumentare le concimazione ( sempre 1 gr/litro, ma con più frequenza, tipo 1 volta la settimana). Potrai anche alternare concime bilanciato con quello per piante fiorite. Se puoi bagnarlo con acqua demineralizzata sarebbe meglio, poiché è una pianta molto sensibile all'eccesso di salinità nel substrato.:)
Quando è in pieno risveglio vegetativo ha bisogno di magnesio che puoi fornirgli con solfato di magnesio ( sempre 1 gr/litro). Il solfato di magnesio è il sale amaro, che puoi facilmente reperire in farmacia.:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
l'anturio in casa potrebbe essere un problema x il ristagno d'acqua nelle radici.vaso di coccio.....e si risolve!io ho provato con mia madre.la pianta è bella vispa....dopo quasi un anno.

ciao celeste


Essendo una pianta epifita, il problema del ristagno d'acqua si può risolvere anche usando un composto per orchidee facilmente reperibile nei garden.:D
 
Alto