• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline bianche nel mio anturio - parassiti?

B

barbara vienna

Guest
Ho trovato in due delle mie piante da appartamento delle palline bianche nella terra che credo siano parassiti. Le palline assomigliano a polistirolo e sono di varie dimensioni da piccolissime fino a un diametro di 1,5 mm. Ho provato a romperle e semplicemente si frantumano rimanendo uguali a se stesse, almeno ad occhio nudo.

La prima pianta - un anturio - mostrava segni di patimento da qualche settimana - le foglie si macchiavano di marrone, raggrinzivano o ingiallivano. Avevo gia' notato le palline bianche ma all'inizio non mi sembravano organiche ed erano poche. Ho pensato che non fossero un agente patogeno. Nel giro di qualche settimana mi pare pero' che si siano moltiplicate e intanto la pianta - che ho da quattro anni - continuava a soffrire. Cosi' ho buttato via la terra, pulendo il piu' delicatamente possibile le radici, attaccate alle quali erano molti pallini bianchi. Ho gradualmente tentato di eliminarli tutti lasciando le radici in acqua e cambiando l'acqua diverse volte in 2 giorni. Adesso le radici mi sembrano 'pulite'. La pianta e' in acqua per il momento.
Stamattina poi mi sono accorta che un'altra pianta, una ficus robusta che ho da poche settimane, presenta gli stessi pallini bianchi e mi e' venuto lo scoramento.

Che devo fare per salvarle?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Barbara :froggie_r :froggie_r inserisci la località nel tuo profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
Puoi mettere una foto, così ti posso aiutare a capire cosa sono queste palline di cui parli:eek:k07:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, e benvenuta!
Ho trovato in due delle mie piante da appartamento delle palline bianche nella terra che credo siano parassiti. Le palline assomigliano a polistirolo e sono di varie dimensioni da piccolissime fino a un diametro di 1,5 mm. Ho provato a romperle e semplicemente si frantumano rimanendo uguali a se stesse, almeno ad occhio nudo.
LAnthurium, lo hai mai rinvasato? Nel caso tu non lo avessi fatto, allora queste "palline" potrebbero essere perlite, che è un materiale che viene usato, in aggiunta al terriccio per aumentare il drenaggio e l'aerazione del vaso. E' molto usato per la coltivazione dell'anthurium.

La prima pianta - un anturio - mostrava segni di patimento da qualche settimana - le foglie si macchiavano di marrone, raggrinzivano o ingiallivano.
Questo potrebbe essere un sintomo di eccessiva salinità del substrato o di bagnature troppo frequenti.

Cosi' ho buttato via la terra, pulendo il piu' delicatamente possibile le radici, attaccate alle quali erano molti pallini bianchi. Ho gradualmente tentato di eliminarli tutti lasciando le radici in acqua e cambiando l'acqua diverse volte in 2 giorni. Adesso le radici mi sembrano 'pulite'. La pianta e' in acqua per il momento.
Rinvasalo in un terriccio per orchidee, che è molto drenante ed evita i ristagni.
Stamattina poi mi sono accorta che un'altra pianta, una ficus robusta che ho da poche settimane, presenta gli stessi pallini bianchi e mi e' venuto lo scoramento.
E' forse "perlite" anche questa? Forse sarebbe meglio se tu potessi mettere delle foto per poter vedere meglio questi "pallini"!:confused:
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao Barbara e benvenuta nel forum.

Quasi sicuramente è perlite come ti ha già ottimamente esposto Ileana. Anche perchè usi il termine "frantumare" . Se fossero insetti/larve/uova ecc.ecc si "schiaccerebbero". Alcuni vivaisti abbondano con questo materiale nei loro vasi.

Una foto comunque, mi associo ad Ileana, sarebbe chiarificatrice.

Ciao

Stefano
 
F

filimagno

Guest
stefanomotta ha scritto:
Ciao Barbara e benvenuta nel forum.

Quasi sicuramente è perlite come ti ha già ottimamente esposto Ileana. Anche perchè usi il termine "frantumare" . Se fossero insetti/larve/uova ecc.ecc si "schiaccerebbero". Alcuni vivaisti abbondano con questo materiale nei loro vasi.

Una foto comunque, mi associo ad Ileana, sarebbe chiarificatrice.

Ciao

Stefano

evvai ...mi associo pure io...perche' ogni tanto delle ovette bianche le trovo anchio in delle piante necrotizzate e loffie come se marcissero ....e quando vedo l'agriperlite zuppa ogni tanto mi viene il panico come a barbaravienna:martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
filimagno ha scritto:
evvai ...mi associo pure io...perche' ogni tanto delle ovette bianche le trovo anchio in delle piante necrotizzate e loffie come se marcissero ....e quando vedo l'agriperlite zuppa ogni tanto mi viene il panico come a barbaravienna:martello:
Intendi dire che la perlite contribuisce a necrotizzare e far marcire le radici?:confused: Sicuramente non possiede poteri antifungini ne antibatterici, essendo materiale inerte. Certo, si gonfia quando viene bagnata e si "inzuppa", ma ti assicuro che se usata "opportunamente" in assoiazione con altri componenti e nelle giuste quantità, è un ottimo materiale. Io la uso nella coltivazione dell'anhurium ed i risultati li puoi vedere!
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=25089
Se poi uno "affoga" le piante,allora non c'e materiale ( inerte o naturale) che possa prevenire i danni!:)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao!! Quasi sicuramente è perlite, oppure è Nitrophoska, la Nitrophoska è un concime chimico, ma non penso sia Nitrophoska perchè hai detto che spappolandola non siccude nulla, invece la Nitrophoska contiene della sostanza liquida :eek:k07:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
a proposito di pallini, scusate, ho notato molte volte delle palline sul marroncino chiaro o beige che se le schiacci scoppiano e contengono un liquido semitrasparente: ho sempre pensato che sono le uova di qualche insetto è così?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
a proposito di pallini, scusate, ho notato molte volte delle palline sul marroncino chiaro o beige che se le schiacci scoppiano e contengono un liquido semitrasparente: ho sempre pensato che sono le uova di qualche insetto è così?
Potrebbero essere concimi a cessione controllata in cui la temperatura e l'umidità sono i fattori principali che influenzano il rilascio dei principi nutritivi . In particolare questi concimi sono ricoperti con membrane polimeriche. Queste membrane sono permeabili al vapore acqueo, la cui diffusione all'interno dei granuli di concime dipende dalla temperatura. Più questa è alta e maggiore è la diffusione del vapore acqueo dentro ai granuli.
Una volta dentro il vapore si condensa, solubilizza i sali del fertilizzante, e forma una soluzione satura ( per questo scoppiano se li schiacci ed emettono un liquido). Il vapore acqueo fa aumentare la pressione all'interno del granulo facendolo rigonfiare. Questo rigonfiamento provoca o la rottura della membrana oppure la formazione di grossi pori attraverso i quali la soluzione di fertilizzante percola dentro il substrato.
Oppure potrebbero essere uova di parassiti ( anche se penso che la prima ipotesi sia la migliore):)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Potrebbero essere concimi a cessione controllata in cui la temperatura e l'umidità sono i fattori principali che influenzano il rilascio dei principi nutritivi . In particolare questi concimi sono ricoperti con membrane polimeriche. Queste membrane sono permeabili al vapore acqueo, la cui diffusione all'interno dei granuli di concime dipende dalla temperatura. Più questa è alta e maggiore è la diffusione del vapore acqueo dentro ai granuli.
Una volta dentro il vapore si condensa, solubilizza i sali del fertilizzante, e forma una soluzione satura ( per questo scoppiano se li schiacci ed emettono un liquido). Il vapore acqueo fa aumentare la pressione all'interno del granulo facendolo rigonfiare. Questo rigonfiamento provoca o la rottura della membrana oppure la formazione di grossi pori attraverso i quali la soluzione di fertilizzante percola dentro il substrato.
Oppure potrebbero essere uova di parassiti ( anche se penso che la prima ipotesi sia la migliore):)

infatti di insetti formarsi in quei vasi non ne ho mai visti, mi è capitato con l'ibisco, la calla ed altre.... saranno grosse 4 millimetri di diam.
 
F

filimagno

Guest
Echinodorus ha scritto:
Intendi dire che la perlite contribuisce a necrotizzare e far marcire le radici?:confused: Sicuramente non possiede poteri antifungini ne antibatterici, essendo materiale inerte. Certo, si gonfia quando viene bagnata e si "inzuppa", ma ti assicuro che se usata "opportunamente" in assoiazione con altri componenti e nelle giuste quantità, è un ottimo materiale. Io la uso nella coltivazione dell'anhurium ed i risultati li puoi vedere!
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=25089
Se poi uno "affoga" le piante,allora non c'e materiale ( inerte o naturale) che possa prevenire i danni!:)


MAI E POI MAI..................HO DETTO CHE OGNI TANTO TROVO DEI "NEMATODI" E SONO SOTTO FORMA DI PALLINI BIANCHI, CHE SCHIACCIANDOLI LASCIANO USCIRE UN LIQUIDO E SONO BIANCHISSIMI COME LA PERLITE....

QUINDI DELLE VOLTE QUANDO VEDO LA PERLITE NEI VASI MI PRENDE MALE...PERCHE' IO NON LA USO E QUINDI NON SONO PIU ABITUATO A VEDERLA....

CONOSCO BENISSIMO I SUOI MAGNIFICI EFFETTI....ma ora sono passato alla pomice naturale e alla bentonite(argilla montmorillonitica) che non subiscono trattamenti industriali...cmq tu se coltivi piante ornamentali non hai di questi problemi:D

cmq nelcaso di barbara sermbra perlite perche' ha detto che schiacciandola si sbriciola e si riduce in polvere...:slow:
 

Danilis

Apprendista Florello
@diletta@ ha scritto:
a proposito di pallini, scusate, ho notato molte volte delle palline sul marroncino chiaro o beige che se le schiacci scoppiano e contengono un liquido semitrasparente: ho sempre pensato che sono le uova di qualche insetto è così?

E' la Nitrophoska :love_4:
 
Alto