• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundaevilla sofferente?

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :froggie_r
mi hanno regalato in maggio una pianta di sundevilla che ho messo sul balcone (dove c'è il sole di mattina) e l'ho fatta rampicare su una grata che divide il mio balcone da quello del vicino. I ramettini rampicanti sono cresciuti alla velocità della luce, pieni di foglioline nuove e ogni tanto qualche fiore (due o tre, non di piu per ora) :hands13:

Ora pero' sono stata qualche settimana in vacanza a luglio e l'ho un po' trascurata. :( Il risultato è che i rametti rampicanti in alto godono di ottima salute, si sono allungati ed è spuntato qualche fiore, mentre la parte bassa della pianta è decisamente sofferente, ha perso tutte le foglie grandi, e molte foglie (quelle piu vecchie) sono come secche o bruciate ai bordi.
Cosa significa? Le è mancata acqua? O - al contrario - l'ho bagnata troppo prima di partire per paura che soffrisse e invece ho fatto peggio?
Non so che fare.... non vorrei che peggiorasse.... :confused:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Se ti è possibile, metti una fotografia. Con così poche info si dice male...
Potrebbe anche essere stata attaccata da qualche parassita.
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.

Nella prima vedete la parte bassa della Sundevilla, vicino alle radici, con tutte le foglie rovinate e cadenti, mentre nella seconda ho preso in primo piano la parte alta con i rametti giovani e le foglioline nuove. (Ora anche alcune foglie della parte sopra si stanno ingiallendo però)
Non so cosa fare! :confused::confused:

http://i29.tinypic.com/2hnxu6d.jpg

http://i26.tinypic.com/2upzl2v.jpg

Vi ringrazio se mi date un consiglio :love_4:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La pianta mi sembra in salute. Certo, avrà patito un po' l'abbandono e la vita rupestre, ma non è messa male.
Sicuramente ha sofferto l'annegamento pre-vacanza e poi, via via, la siccità. E' ovvio che la parte compromessa sia la più bassa, ma i getti nuovi sono sani.
Mi raccomando, per le irrigazioni, sempre meglio un po' meno che troppo!
Diciamo che anche il vaso non è il massimo, ma ci si penserà l'anno prossimo.
Se non l'hai dato già, somministra un po' di concime liquido una volta ora e la prossima ai primi di settembre. Vedrai che fiorirà e ti darà soddisfazione.
Fai sapere.
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Oh grazie mille per la risposta! Il concime liquido ce l'ho, allora glielo do subito.
Bene allora speriamo che ben presto si rimetta in sesto.

Per quanto riguarda il vaso lo so... è un po' piccolino ma chi si immaginava che sarebbe cresciuta cosi quando me l'hanno regalata?:froggie_r
Quando sarebbe il periodo migliore per rinvasarla, la prossima primavera?
E che vaso mi consigli di prendere? Magari uno rettangolare un po' piu grosso?

grazie ancora!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Sì, in primavera, verso marzo può andare bene.
Anche perché non so dove la terrai in inverno, perché è una pianta che non può stare all'aperto nei mesi freddi. Quindi entrerà in riposo vegetativo per poi risvegliarsi in tarda primavera. Io la travaserei a marzo in un vaso di terracotta che abbia una profondità di almeno 40cm. Terriccio universale e un bello strato di argilla espansa sul fondo.
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Ciao Cesira
Anch'io affascinato da queste bellissime piante, ne ho due, una sundaevilla red che ha foglie e fiori piccoli rispetto alla tua ed un'altra con lo stesso fogliame ma con fiori bianchi molto grandi, quando la presi la targhetta riportava la scritta mandeville, comunque è la stessa pianta.
Il problema che segnali c'è l'ho anch'io, ti posso assicurare che non è dovuto alle concimazioni o alle innaffiature, visto che le eseguo con regolarità, ho notato solo che le foglie rovinate, poche rispetto alle tue, compaiono quando il ramo principale emette vegetazione secondaria, come se lasciasse morire la foglie dove nasce un nuovo ramo.
Questa è la seconda estate che le curo e ti posso dire che tra le due questa è quella che risente molto delle temperature basse, già con dieci gradi iniziava a perdere le foglie, mentre la red ha portato le foglie per tutto l'inverno, quindi devi provvedere in qualche modo per l'inverno.
Spero di esserti stato di aiuto ;-)
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ho notato solo che le foglie rovinate, poche rispetto alle tue, compaiono quando il ramo principale emette vegetazione secondaria, come se lasciasse morire la foglie dove nasce un nuovo ramo.

Io non ho ancora avuto questo problema e le foglie basali sono belle come quelle nuove. Molto probabilmente o le tue foglie basali sono molto vecchie (perché magari fai svernare la pianta in luogo temperato) oppure non effettui potature e quindi la pianta si rinnova da sola acquisendo la forma "spogliata" sui rami bassi. Si vedono poche sundeville o mandeville spoglie alla base con una bella chioma in alto.
Poi può anche essere una cosa normale che non so, ma, come torno a ripetere, a me non è mai successo.:confuso:
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Ciao polliceverde
Potrebbe darsi che parliamo di due varietà diverse? dai un'occhiata al mio album, c'è una foto di una sundeville, questa varietà, diversa da quella di Cesira, non soffre minimamente del problema, mentre l'altra, con foglie molto più grandi presenta lo stesso problema di Cesira.
Se parliamo tutti della stessa varietà allora sarebbe interessante capire il perchè la tua non presenta il problema, così aiutiamo le nostre a stare meglio.
 
Alto