• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solanum

E

EagleFire92

Guest
Solanum Crispum Glasnevin: è dato per sempreverde e rustico, ne ho preso 2 piante questa primavera. Vediamo come passa l'inverno (non sempre tutto quello che si legge è vero, purtroppo) e poi vi so ridire!

sai che mi sembra proprio quello! cmq il mio vivaista ma detto che posso lasciarlo fuori basta che sia riparato

E

EagleFire92

Guest
sperò nn muoia perkè me lo hanno regalato!! quindi nn è solo una pianta molto bella è molto di +!!

curiosa

Giardinauta Senior
questo è il mio rantonetti in piena terra, ma non posso intervenire in fatto di suggerimenti visto che qui le temperature invernali sono molto diverse dalle vostre.

Allegati

• solanum jasm.JPG
    solanum jasm.JPG
    79,7 KB · Visite: 52
E

EagleFire92

Guest
direi anche molto diverse!! beata te puoi coltivare piante di qualsiasi tipo senza problemi dell'inverno qua quando arriva l'inverno va veramente freddo anche -10 gradi in pieno inverno

curiosa

Giardinauta Senior
si la tua è un solanum jasminoides che ho anche io ma non in piena terra per cui non è bella come la rantonetti. Beh è una parola grossa dire che possiamo coltivare qualsiasi pianta senza problemi perchè comunque si scende intorno ai 4-5°c e le piante soffrono lo stesso diciamo che entrano in come vigile

E

EagleFire92

Guest
vbb ma cmq comprendoli avete + possibilità di salvarle qua quando fa freddo fa freddo nn ce ne di storie

curiosa

Giardinauta Senior
Tolto le tropicali che copro con il tnt tutte le altre stanno "nude". Solo al pensiero del freddo che avete li mi sto ammalando

E

EagleFire92

Guest
ehe fa freddo molto freddo! infatti io le piante le ricovero tutte in casa anche se ce gente (sul forum di specifico) di lascarle fuori al riparo ma è impossibile lascarle fuori a -10 gradi al max riparate se ti va bene è 0 gradi ma penso che siano al freddo cmq!! è mi è già morto qualcosa per troppa fretta a metterle fuori e poi è arrivata una bella gelata tardiva ma quando me ne sono accorto la pianta era già andata quindi ora porto fuori quando veramente il tempo si è stabilizzato nn prima di aprile e di soli anche verso la metà ho fine!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il mio S. jasminoides, sta in vaso e passa l'inverno in cantina, dentro un secchio con della segatura a coibentare il vaso. Non c'è verso che se la cavi tra la Bora, temperature basse, umidità costante e chi più ne ha, più ne metta...
Se fossi in te, pacciamerei il piede con un bello strato di paglia (segatura, foglie secche ecc.) e avvolgerei il tronco con qualche strato di TNT o film a bolle, se riesci copri anche la chioma.

E

EagleFire92

Guest
mi sa che ti ascolto meglio coprire bene che qua al nord se fa freddo fa freddo veramente!! lo coprirò con un bello strato fatto bene di tnt cosi sono al sicuro e magari lo riparo anche in posto dove (penso) prenda meno freddo

Alto