• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

week end di freddo

Ale69

Bannato
Domani possibili nevicate anche abbondanti su medio-basso adriatico e zone interne oltre 200mt in media , gelate sparse al nord , freddo sul resto dal ns paese , va decisamente meglio Domenica anche se ancora freddo al mattino , ma di giorno temperature in ripresa , poi da lunedi fino ad almeno mercoledi o giovedi bel tempo primaverile , pensate che inizialmente sembrava peggio di ciò che poi sta avvenendo ora , nn c'è che dire cmq una bella botta invernale per fortuna di breve durata

titti64

Giardinauta
E se la sera si provvedesse a bagnare le piante? So che è un metodo che usano i grandi produttori di frutta per salvare i fiori degli alberi quando ci sono queste gelate tardive... che ne dite:confuso:?

Non ho mai sentito che bisogna annaffiare la sera per non far gelare le piante,pensavo il contrario!Mi dite bene bene come funziona questa tecnica? Grazie titti:flower:

benji

Giardinauta Senior
Io oggi non ho aperto la serra dei gerani e le altre piante sono retate li al gelo... speriamo bene!

The Seed

Giardinauta
Che inverno schifoso. Almeno mi è servito per imparare a far sopravvivere in casa piante da esterno. Ho un peperoncino raro che se non lo metto fuori mi scende in sciopero.

Dopo questi due giorni di freddo mi aspetto lo scollinamento verso la bella stagione e i 18/20 gradi fissi.

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Non ho mai sentito che bisogna annaffiare la sera per non far gelare le piante,pensavo il contrario!Mi dite bene bene come funziona questa tecnica? Grazie titti:flower:

No, no, non spruzzateci su acqua!

La tecnica che si usa nei frutteti prevede di sfruttare una proprietà del passaggio di stato: quando l'acqua solidifica (ghiaccia) mantiene una temperatura costante di 0 gradi.
Per cui si accendono gli impianti e si tengono accesi finchè la gelata è passata.
I germogli si ricoprono di ghiaccio e l'acqua continua a ghiacciarvisi sopra...il risultato è che la T non scende sotto gli zero anche se quella dell'aria va più giù.
Ma bagnare la pianta è del tutto inutile.

Lulù80

Giardinauta
maledetto vento!!! le mie piantine sono tutte infreddolite! se considerate che ieri ha anche rotto le mie serre... ho un nervo x capello:crazy: :burningma
sabato scorso avevo perfino "svestito" i limoni!! non so come apparare! ho mal di schiena e non posso fare un bel niente!!! :burningma :burningma :burningma

Valtellinese

Giardinauta Senior
Dopo giorni di vento ieri sera si è placato e siam crollati sotto zero:burningma, stamani -4°C:cry:, le viole sembravano un tantino provate porelle, comunque si riprenderanno appena sgela....mi preoccupano di più le gemme già molto grosse della rosa arrampicante...ci son quasi le foglioline!....ogni anno è la stessa solfa....eh che pazienzacat:.
Le 2 camelie comprate all'ipermercato a Febbraio, sono state portate in casa (stanza senza riscaldamento) l'altra sera dopo che al mio ritorno a casa dal lavoro, le avevo trovate scaraventate in mezzo al terrazzo causa vento furibondocat:, comunque son uno spettacolo....una fioritura magnifica:hands13::eek:k07:

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
che rottura di p.... sto vento gelido, dicono sia cosi tutta la settimana prossima...ti lascio dire...le primule sono già mezze provate, non so nemmeno io se coprire le fuchsie col tnt....ci sono anche i gerani appena piantati nuovi...bho....non riesco nemmeno a far niente dal freddo in giardino!ce la fanno proprio sospirare la primavera....si stava cosi bene fino a 3 giorni fa....e metteva di buon umore pure!!

companatico

Guru Giardinauta
ho comprato tanti fiori nuovi...ma mi tocca tenerli in casa la sera
mannaggia.....e dire che si arriva al fine settimana per dedicarsi al giardino e invece sarà un week end dedicato al forum
ahahha
ciao
ste

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
è vero...hai ragione, non si aspetta altro che il week end per dedicarsi al giardinaggio completamente e poi che succede? da cosi fastidio che nemmeno con la giacca ci stai volentieri. ho appena parlato con la vicina...dice che da domani le temperature si alzano ( almeno qui in zona...) SPEREM!!!!! almeno smettono tutte di patire poverelle

Valtellinese

Giardinauta Senior
I meleti Valtellinesi surgelati per salvare le gemme:hands13:
13080563.jpeg

13080531.jpeg

13080532.jpeg

Alto