• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antocianosi su foglie di olivo

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
:confuso: vorrei avere conferma o qualche parere in più riguardo la mia piantina d'olivo.

E' stata innestata 2 anni fà, si trova in vaso sul terrazzo, da circa un mesetto le foglie che stanno sulla parte apicale della pianta hanno assunto una colorazione blu-violacea, è senza dubbio un antocianosi che per quello che io sappia si può presentare
a basse temperature che possono rendere meno assimilabili alcuni elementi (mi pare fosforo nn ricordo), ma questo lo escludo anche perchè le temperature nn sono ancora così basse e sopratutto perchè le altre piante nn presentano questa sintomatologia!!
Quello che mi incuriosisce è che solo le foglie dell'apice della pianta presentano questa colorazione, potrebbe essere una carenza minerale??
GRAZIE!
Nicola.:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in prima pagina del forum, in alto ci sono due righe gialle che evidenziano i consigli, guardaci e trovi tutto li.
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
ECCOLE =P
f3z20.jpg

2dtcacj.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
L'antocianosi in genere è di origine virale, comunque non ho mai visto un fenomeno simile almeno sui miei olivi. Potrebbe anche trattarsi di una "brusca parassitaria" di origine fungina, con foglie che appunto assumono colorazione rosso mattone o sfumature di terra bruciata; questa malattia fra l'altro è da tempo presente in Sardegna. Nel dubbio irrora con prodotti rameici o ditiocarbammati.
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
L'antocianosi in genere è di origine virale, comunque non ho mai visto un fenomeno simile almeno sui miei olivi. Potrebbe anche trattarsi di una "brusca parassitaria" di origine fungina, con foglie che appunto assumono colorazione rosso mattone o sfumature di terra bruciata; questa malattia fra l'altro è da tempo presente in Sardegna. Nel dubbio irrora con prodotti rameici o ditiocarbammati.

Se fosse brusca parassitaria dovrebbero comparire gli ascomi sulle foglie??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me non sembra nulla di particolare, stress fisiologico, le malattie fungine si evidenziano con macchie e non in questo modo. Bagnala e concimala, vedrai che con la nuova stagione il problema scompare, oppure cambiale terra del vaso.
 

Luis 22

Giardinauta

Ma per caso dalle tue parti c'è stato un abbassamento delle temperature con piogge continue?
Te lo chiedo perchè questo fenomeno io l'ho notato sulle mie lantane ogni anno quando l'autunno inizia a farsi sentire seriamente...Stessa classica colorazione violacea, ma ovviamente niente di grave!
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
si è successo che le temperature si siano abbassate in modo repentino e piogge per alcuni giorni, ma questo fenomeno si è verificato prima di questo periodo! o_O
 
Alto