• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo, foglie secche sulla punta!

Night92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
arrivo subito al dunque.
Immagine_361.jpg

Mi hanno regalato da poco questa piantina di Olivo. Vedendo lo stato ( quasi tutte le foglie secche sulla punta) mi sono allarmata e ho chiesto un pò di notizie. I vecchi proprietari mi hanno detto che per l'estate l'hanno annaffiato tutte le sere, scoprendo successivamente che l'Olivo necessita di poca acqua, successivamente hanno ridotto il quantitativo d'acque e sembrava che le foglie nuove non presentassero più questa forma di insecchimento. Con l'arrivo delle temperature basse e le poche ore di luce a disposizione la situazione è peggiorata. Mi hanno detto che l'hanno comprata come Olivo Bonsai ma che l'hanno subito rinvasato in un vaso più grande.
Ora: secondo voi è possible intervenire? E' una malattia o davvero dipende dai ristagni idrici (come io penso) ?
Sono di Teramo in Abruzzo e possiedo due balconi uno esposto verso sud-ovest (dove ora si trova la pianta in quanto le ore di Sole sono maggiori) e nord-est (dove i raggi si mantengono per solo la mattinata, circa fino alle 13).

In allegato sotto, vi lascio alcune foto, sperando che possiate aiutarmi (sono disposta a tutto per questo piccolino!!)

Un grazie in anticipo!

Immagine 361.jpg Immagine 363.jpg Immagine 365.jpg Immagine 366.jpg
 

Night92

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Quindi al terreno non devo fare nulla? Io avevo pensato di cambiarlo perché vedo che quello che ha trattiene tantissima acqua. La posizione invece è buona? Dovrei coprirlo con qualcosa per trattenere il calore?

Scusate le duemila domande!! :oops::oops:
 
Alto