• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deperimento di ortaggi vari in vaso

pinozazzi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
e da un po di tempo che vi leggo e trovo molto interessante il forum ottimo di buoni consigli, adesso avrei bisogno di un consiglio su quello che mi sta capitando
Abito in citta e sul balcone di casa ho una fioriera unga 4 mt e larga 40 cm ,
da qualche anno ci coltivo peperoncini piccanti con buoni risultati e mi son detto perche nn provare a piantare qualche piantina di insalata .
Compro 6 piantine di insalata 2 di pomodori ciliegino 2 di melanzana tonda
nel frattempo i mie semi di peperoncino erano diventate piantine di 15 cm percio trapianto il tuttto nella fioriera
Dopo due giorni le piante davano cenni di decadimento pensai che era dovuto al trapianto e che si riprendessero:sgrunt:
dopo sette giorni dal trapianto le piantine di insalata si sono afflosciate e seccate le foglie dei pomodori ingiallite con delle parti secche mentre le melanzane hanno il bordo delle foglie secche e il colore della stessa e di un verde sbiadito tendente al giallo i peperoncini stessa colorazione verde chiaro tendente al giallo e i germogli presentano come bruciature da freddo estremo insomma un disastro
presumo che qualcosa nel terreno nn và ma nn so propio cosa qualcuno puo aiutarmi
ps:sui pomodori melanzane peperoncini fin dal giorno dopo spruzai piccola quantita di verde rame
 

Miss_Sky

Giardinauta
Che terreno hai messo nella fioriera?
Hia messo anche dei concimi o altro?
Quanto bagni e quando? Che esposizione ha?
 

pinozazzi

Aspirante Giardinauta
la fioriera è riempita con ghiaia sul fondo poi ho comprato un bel po di sacchi di terricio e un po di terra prelevata da un bosco in percentuale siamo 1/5 terra di bosco 4/5 terriccio
questo avveniva 5 anni fà
due anni fà finita la raccolta di peperoncini percio in settembre concimai con stallatico in quantità pari ha 1/5
esposizione solare circa 3 ore al mattino e due alla sera
acqua annaffio 2 volte a settimana alla sera
ma questo periodo è molto piovoso
comunque da 5 anni a questa parte è la prima volta che mi capita una cosa cosi
quando ho trapiantato dopo tre giorni ho annafiato con concime liquido in piccola parte (la metà della dose consigliata) che conteneva azoto magnesio ferro zinco rame
 
Ultima modifica:

Miss_Sky

Giardinauta
Io non sono molte esperta di coltivazione in vaso perchè coltivo soprattutto nel terreno, però di quello che hai scritto non mi pare di leggere nulla di sbagliato... non saprei che pensare e che problema potrebbe esserci stato... parassiti non ne hai visti, per caso? (anche se mi pare strano che c'entrino...) O magari ci sono stati sbalzi di temperatura forti o vento forte in questo periodo, dopo il trapianto?
(intanto vediamo se a qualcuno viene qualche nuova idea!!)
 

mazinga

Master Florello
potrebbere essere un'eccessiva concimazione nel terreno e la terra troppo ricca brucia le foglie
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Probabilmente il concime liquido dopo così pochi giorni da l trapianto può aver causato quei danni. Comunque non credo che sia la prima volta che lo dai, quindi dovrebbe esserti gia successo prima.
Qualche vicino burlone????
 
G

Ghiotto

Guest
Io penserei o troppo concime o pochissima acqua.......................oppure malattia fungina o tripidi (terribili<). Ciao
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
orto sul balcone

io inizierei a dare acqua, in parte potrebbe dilavare il concime in eccesso e dall'altro se con i peperoncini 2 volte alla settimana bastava, con melanzane ed insalata sicuramente no.
hanno bisogno di acqua, ovvio non inzuppati ma molta si.

per altro vedi anche:


http://ortobalcone.blogspot.com/
 

pinozazzi

Aspirante Giardinauta
Io non sono molte esperta di coltivazione in vaso perchè coltivo soprattutto nel terreno, però di quello che hai scritto non mi pare di leggere nulla di sbagliato... non saprei che pensare e che problema potrebbe esserci stato... parassiti non ne hai visti, per caso? (anche se mi pare strano che c'entrino...) O magari ci sono stati sbalzi di temperatura forti o vento forte in questo periodo, dopo il trapianto?
(intanto vediamo se a qualcuno viene qualche nuova idea!!)
dunque parassiti nulla
il giorno dopo i trapianti per giorni cè stato vento e temporali
lunica cosa che nn manca è l'acqua
ormai e quasi tutto morto ,resiste una pianta di pomodoro una di melanzana ma nn so quanto visto che perde le foglie son rimasto solo il germoglio con due foglioline e tre piantine di insalata che stentano a crescere e hanno i bordi delle foglie ingiallite
adesso ho quasi pronte le altre piantine di peperoncino da travasare e nn sò che fare visto quello che è sucesso
 
Alto