• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmatum con foglie di un colore stranissimo

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 7 anni ho piantato nel mio giardino un acero palmatum "Suminagashi" che dopo la meravigliosa esplosione di nuove foglioline rosse in primavera virava al verde, rimaneva così per tutta l'estate per poi tornare rosso e perdere le foglie in autunno. Da sempre concimo in primavera e autunno con lo stesso concime; l'anno scorso, su consiglio di un amico che ha a sua volta un amico giardiniere, ho aggiunto della terra acida (per azalee etc) alla sua base. Quest'anno, dopo la crescita delle foglioline rosse, queste non sono diventate verdi ma hanno assunto una colorazione stranissima: bordeaux, giallino chiaro/bordate di rosso etc. Ho cercato di fare qualche foto (scusate la qualità, sono fatte con il cellulare). Secondo me manca qualcosa nel terreno (anche se ho concimato esattamente come gli altri anni, però ha fatto un maggio ed inizio giugno con temperature alte), sapete aiutarmi? Grazie infinite! Acero.jpg Acero b.jpg Acero c.jpg Acero d.jpg
 

galadh86

Aspirante Giardinauta
Ciao Pettirosso!

A parte che dalle foto non capisco bene...sono proprio gialle le foto? Sembrerebbe quasi un viraggio dal rosso al verde, ma appunto non capisco bene dalla foto.

A parer mio, se è così come descrivi tu, il problema sta nella terra acida che hai aggiunto. Questa pianta non è una pianta acidofila! Aggiungendo questo tipo di terra, hai abbassato il ph di molto, e quindi la pianta ne risente a livello di assorbimento di elementi.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, io non penso che la causa sia l'aggiunta alla base del terriccio acido che può fargli solamente bene. L'amico ti ha consigliato giustamente.
Io preparo il terriccio per gli aceri giapponesi mescolando 50% di terra di giardino e 50% di terra per acidofile, un po di sabbia e pomici per evitare ristagni d'acqua e favorire lo sviluppo delle sue radici sottili. Stanno benissimo!
E' importante non concimare troppo e non esporle al sole caldo pomeridiano.
A me l'acero sembra comunque in salute e lo strano viraggio potrebbe essere sia la stagione particolarmente bizzarra e calda che qualche concime di troppo, per eccesso di attenzioni amorose.
Se supera tranquillamente l'estate no hai nulla di cui preoccuparti.
Hai provato ad inserire il tuo problema nella sezione 'parassiti e malattie' dove rispondono gli specialisti?
Ciao ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao le foto non sono molto chiare, non vedo grossi problemi controlla se c e qualche ospite es: ragnetto rosso.
 
Alto