• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antistress prato quale scegliere

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi sapreste indicare un buon concime antistress per il mio prato piantato a marzo? Vivo a lecce, qui fa molto caldo già. Grazie

davide4362

Aspirante Giardinauta
Ciao che concimazioni hai fatto fino ad oggi?
Il prato e costituito da microterme o macroterme?
Se fosse un miscuglio elenca le essenze che costituiscono lo stesso.
In modo da poterti consigliare bene cm uno buono e il summer k della bottos ma anche l' antistress della evengreen e' molto affidabile.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ciao che concimazioni hai fatto fino ad oggi?
Il prato e costituito da microterme o macroterme?
Se fosse un miscuglio elenca le essenze che costituiscono lo stesso.
In modo da poterti consigliare bene cm uno buono e il summer k della bottos ma anche l' antistress della evengreen e' molto affidabile.

ciao io ho un prato miscuglio
Festuca arundinacea Templar US 45%
Festuca arundinacea Millenium Gold US 45%
Poa pratensis Sr 2100 US 10%
seminato circa 2 mesi fa, poi fatta una risemina circa un mese fa e messo concime starter in tutto il prato , dovrei fare altro ? consigli grazie

davide4362

Aspirante Giardinauta
GraZie. Finora ho concimato con azoto a lento rilascio. Il prato e' festuca.
Puoi tranquillamente cercarti un concime sempre a lento rilascio ternario npk con valori 10 5 18 o simile purché abbia l' ultimo valore più alto degli altri due alla dose di 35 g/mq facendo seguire un abbondante irrigazione di almeno 15 min per fare penetrare il concime nel terreno.
Cosi sarai coperto fino a fine luglio, agosto non somministrare nulla ed a settembre riparti con un lenta cessione npk 20 5 10 sempre alla dose di 35/mq e poi ci farai sapere, cm per qualsiasi chiarimento non esitare a chiedere.

ciao io ho un prato miscuglio
Festuca arundinacea Templar US 45%
Festuca arundinacea Millenium Gold US 45%
Poa pratensis Sr 2100 US 10%
seminato circa 2 mesi fa, poi fatta una risemina circa un mese fa e messo concime starter in tutto il prato , dovrei fare altro ? consigli grazie
Ciao avresti dovuto già somministrare un concime azotato in quanto fino a due o tre settimane fa il clima era favorevole allo sviluppo e alla crescita del prato.
Cm procurati un concime a lenta cessione con alto titolo di potassio e concima a 35 g/mq e poi a settembre ci pensiamo a ristabilire la carenza azotata.
In ogni caso puoi somministrare del ferro per rinverdire il prato e per facilitare il processo di fotosintesi.

Ultima modifica di un moderatore:

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi aggiungo alla discussione.Avendo il prato seminato a fine marzo noto che non è più bello come prima.Il prato viene tagliato ogni giorno da un robot,quindi fa diversi passaggi stressando il prato.
Questo sono le foto.
Come concime mi sono fatto consigliare da questo forum e ho preso Florinda club della Compo 10-5-20(+4+20).Il giardiniere mi sconsigliava di dare concime perchè il prato è giovane e rischia di prendere le malattie.
Il prato è composto da 5 varianti di semi di cui 2 festucia e 2 poa, per la quinta non ho capito il nome.Considerate che venerdì si è preso una bella grandinata.
Che faccio,concimo in questi giorni o lascio stare?
Per la concimazione ho avquistato Scotts EasyGreen onde evitare il dosaggio.
Attendo vostri consigli!
Grazie e un saluto

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ciao avresti dovuto già somministrare un concime azotato in quanto fino a due o tre settimane fa il clima era favorevole allo sviluppo e alla crescita del prato.
Cm procurati un concime a lenta cessione con alto titolo di potassio e concima a 35 g/mq e poi a settembre ci pensiamo a ristabilire la carenza azotata.
In ogni caso puoi somministrare del ferro per rinverdire il prato e per facilitare il processo di fotosintesi.

mik diresti gentilmente cosa prendere di specifico ? grz http://www.ebay.it/itm/CONCIME-PER-...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3cc323bedf andrebbe bene? nn so??

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao,mi aggiungo alla discussione.Avendo il prato seminato a fine marzo noto che non è più bello come prima.Il prato viene tagliato ogni giorno da un robot,quindi fa diversi passaggi stressando il prato.
Questo sono le foto.
Come concime mi sono fatto consigliare da questo forum e ho preso Florinda club della Compo 10-5-20(+4+20).Il giardiniere mi sconsigliava di dare concime perchè il prato è giovane e rischia di prendere le malattie.
Il prato è composto da 5 varianti di semi di cui 2 festucia e 2 poa, per la quinta non ho capito il nome.Considerate che venerdì si è preso una bella grandinata.
Attendo vostri consigli!
Grazie e un saluto

Non far tagliare dal robo ogni giorno, ma alterna giorni si e giorni a riposo. :)

davide4362

Aspirante Giardinauta
Questo sono le foto.
Attendo vostri consigli!
Grazie e un saluto

Ciao il giallo che vedi e' lo scalping, ovvero la sfilacciatura del filo d' erba che lascia una lama poco affilata come quella del tuo robot, sul fatto di non concimare un prato giovane sono del tutto contrario, anzi un prato giovane richiede più nutrienti di un prato adulto. Quindi se tu non l' avessi ancora fatto procedi con una concimazione antistress velocemente e affila o fai affilare la lama del robot, e poi facci sapere come va, se ti accorgessi che il terreno risultasse troppo compatto e duro puoi effettuare una bucatura prima della concimazione per facilitare lo scambio di aria nelle radici e l' assimilazione dei nutrienti, ma se come dici e' un prato giovane non penso che sia necessario.

Ultima modifica:

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao il giallo che vedi e' lo scalping, ovvero la sfilacciatura del filo d' erba che lascia una lama poco affilata come quella del tuo robot, sul fatto di non concimare un prato giovane sono del tutto contrario, anzi un prato giovane richiede più nutrienti di un prato adulto. Quindi se tu non l' avessi ancora fatto procedi con una concimazione antistress velocemente e affila o fai affilare la lama del robot, e poi facci sapere come va, se ti accorgessi che il terreno risultasse troppo compatto e duro puoi effettuare una bucatura prima della concimazione per facilitare lo scambio di aria nelle radici e l' assimilazione dei nutrienti, ma se come dici e' un prato giovane non penso che sia necessario.

Concimazione effettuata,ora posso attendere l'autunno e stare tranquillo?
Per quanto riguarda le macchie gialle,sono dovute dal taglio?
Cmq la lama è nuova(robot pure) e monta una lama antitaglio brevettata.VEDI LINK
I concimi acquistandoli da internet si risparmia qualcosina?Se potete darmi qualche link dove acquistare sarebbe gradito
Grazie

Ultima modifica:

davide4362

Aspirante Giardinauta
Concimazione effettuata,ora posso attendere l'autunno e stare tranquillo?
Per quanto riguarda le macchie gialle,sono dovute dal taglio?
Cmq la lama è nuova(robot pure) e monta una lama antitaglio brevettata.VEDI LINK
I concimi acquistandoli da internet si risparmia qualcosina?Se potete darmi qualche link dove acquistare sarebbe gradito
Grazie

E' il problema di quasi tutti i tagliaerbs nuovi, le lame non sono mai affilate a dovere.
Per la concimazione OK, adesso riprenderai a settembre.
Si su eBay si risparmia con le confezioni da 25 kg. Costano dai 13 ai 15 euro più spedizione.
Mi fai qualche foto macro dalla' alto dove ci sono quelle tre macchiette circolari?
Cm confermo lo sfilacciamento dovuto al taglio, l' unico dubbio mi sorge su quelle tre macchiette che fino a quando non me le fai vedere Da vicino non posso sbilanciarmi a dare pareri a caso.

Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
Si va benissimo, ma comprati il sacco da 25 kg somministralo a 35 g/mq e irriga 15 min, a settembre ti comprerai un 20 5 10.
E poi ti dirò come darlo.

ciao dammi conferma allora prendo uno di http://www.ebay.it/itm/Compo-fertil...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item20e6468c96 e uno di
http://www.ebay.it/itm/CONCIME-PRAT...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1e76dafd3d
ma quanti tipi di concime ci vogliono?? uno che si puo' usare sempre lo stesso? non esiste :p o meglio ancora mi spieghi quali mettere e i tempi ? ad esempio a gennaio il tipo .... a giugno.... ecc cosi so cosa prendere grz

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quei prodotti si possono anche usare (per la concimazione di questo periodo sulla festuca sicuramente non a 35g/mq ... sono troppi) ma non te li sconsiglio in quanto di breve effetto (con queste temperature l'effetto durerebbe un mese scarso ... dovresti fare delle piccole concimazioni frequenti .. il problema è che il prodotto è a granulometria grossa e diventa difficile spargerlo a bassi quantitativi), meglio spendere qualcosa in più e utilizzare un prodotto specifico per prati (e non agricolo come quei due prodotti) con azoto a lenta cessione. Maggiori dettagli su concimi e concimazioni qui.

cigolo

davide4362

Aspirante Giardinauta
solitamente si usano due tipi di concime, uno che favorisce lo sviluppo ed il recupero del prato dai periodi di stress durante i mesi di ripresa vegetativa, che si utilizza tra marzo e maggio ma puoi arrivare fino a metà giugno ed è il 20 5 10 ma potrebbe essere anche un 18 5 12 dipende da quello che trovi, ed uno che prepara il prato ad affrontare i periodi di stress che potrebbe essere un 10 10 20 piuttosto che un 12 12 17 che viene utilizzato tra settembre e ottobre, per quanto riguarda il tipo di concime come dice cigolo sarebbe meglio un concime con granulometria inferiore, se proprio non te la sentissi di investire di più allora procedi pure con l' acquisto di quelli citati prima a questo punto nelle dosi consigliate da cigolo.
la tabella a cui fa riferimento cigolo è molto dettagliata per ogni tipo di prato.

Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
Quei prodotti si possono anche usare (per la concimazione di questo periodo sulla festuca sicuramente non a 35g/mq ... sono troppi) ma non te li sconsiglio in quanto di breve effetto (con queste temperature l'effetto durerebbe un mese scarso ... dovresti fare delle piccole concimazioni frequenti .. il problema è che il prodotto è a granulometria grossa e diventa difficile spargerlo a bassi quantitativi), meglio spendere qualcosa in più e utilizzare un prodotto specifico per prati (e non agricolo come quei due prodotti) con azoto a lenta cessione. Maggiori dettagli su concimi e concimazioni qui.

cigolo

grazie per le pronte risposte ... ma sono più confuso che persuaso adesso :)) non so cosa acquistare ... :boh:
non c'è un tipo equilibrato per poterlo dare quando serve senza averne a casa 10 tipi? questo ad esempio dicono Il Nutriprato ha titolo 16-16-16 con tutte le parti nutritive prontamente disponibili in modo da facilitarne l’applicazione in tutti i periodi dell’anno
http://www.ebay.it/itm/Concime-equi...38998?pt=Utensili_manuali&hash=item4181201a56
cosi so da metterlo tipo ogni tot di mesi e via :)

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello o il nitrophoska cambia ben poco ... piuttosto prendi un concime di mantenimento di buona fattura tipo questo e usane 25g/mq a fine marzo e inizio settembre e 15g/mq a inizio giugno e inizio novembre.

cigolo

Alto