Ciao che concimazioni hai fatto fino ad oggi?
Il prato e costituito da microterme o macroterme?
Se fosse un miscuglio elenca le essenze che costituiscono lo stesso.
In modo da poterti consigliare bene cm uno buono e il summer k della bottos ma anche l' antistress della evengreen e' molto affidabile.
Puoi tranquillamente cercarti un concime sempre a lento rilascio ternario npk con valori 10 5 18 o simile purché abbia l' ultimo valore più alto degli altri due alla dose di 35 g/mq facendo seguire un abbondante irrigazione di almeno 15 min per fare penetrare il concime nel terreno.GraZie. Finora ho concimato con azoto a lento rilascio. Il prato e' festuca.
Ciao avresti dovuto già somministrare un concime azotato in quanto fino a due o tre settimane fa il clima era favorevole allo sviluppo e alla crescita del prato.ciao io ho un prato miscuglio
Festuca arundinacea Templar US 45%
Festuca arundinacea Millenium Gold US 45%
Poa pratensis Sr 2100 US 10%
seminato circa 2 mesi fa, poi fatta una risemina circa un mese fa e messo concime starter in tutto il prato , dovrei fare altro ? consigli grazie
Ciao avresti dovuto già somministrare un concime azotato in quanto fino a due o tre settimane fa il clima era favorevole allo sviluppo e alla crescita del prato.
Cm procurati un concime a lenta cessione con alto titolo di potassio e concima a 35 g/mq e poi a settembre ci pensiamo a ristabilire la carenza azotata.
In ogni caso puoi somministrare del ferro per rinverdire il prato e per facilitare il processo di fotosintesi.
Ciao,mi aggiungo alla discussione.Avendo il prato seminato a fine marzo noto che non è più bello come prima.Il prato viene tagliato ogni giorno da un robot,quindi fa diversi passaggi stressando il prato.
Questo sono le foto.
Come concime mi sono fatto consigliare da questo forum e ho preso Florinda club della Compo 10-5-20(+4+20).Il giardiniere mi sconsigliava di dare concime perchè il prato è giovane e rischia di prendere le malattie.
Il prato è composto da 5 varianti di semi di cui 2 festucia e 2 poa, per la quinta non ho capito il nome.Considerate che venerdì si è preso una bella grandinata.
Che faccio,concimo in questi giorni o lascio stare?
Per la concimazione ho avquistato Scotts EasyGreen onde evitare il dosaggio.
Attendo vostri consigli!
Grazie e un saluto
Ciao,mi aggiungo alla discussione.Avendo il prato seminato a fine marzo noto che non è più bello come prima.Il prato viene tagliato ogni giorno da un robot,quindi fa diversi passaggi stressando il prato.
Questo sono le foto.
Come concime mi sono fatto consigliare da questo forum e ho preso Florinda club della Compo 10-5-20(+4+20).Il giardiniere mi sconsigliava di dare concime perchè il prato è giovane e rischia di prendere le malattie.
Il prato è composto da 5 varianti di semi di cui 2 festucia e 2 poa, per la quinta non ho capito il nome.Considerate che venerdì si è preso una bella grandinata.
Che faccio,concimo in questi giorni o lascio stare?
Per la concimazione ho avquistato Scotts EasyGreen onde evitare il dosaggio.
Attendo vostri consigli!
Grazie e un saluto
No nel tuo caso un ternario andrebbe meglio, cerca su ebay nitroposka 12 12 17.mik diresti gentilmente cosa prendere di specifico ? grz CONCIME PER PRATI-TAPPETI ERBOSI M.G. SUMMER K 0-0-20 DA KG 2 BOTTOS | eBay andrebbe bene? nn so??
Ciao il giallo che vedi e' lo scalping, ovvero la sfilacciatura del filo d' erba che lascia una lama poco affilata come quella del tuo robot, sul fatto di non concimare un prato giovane sono del tutto contrario, anzi un prato giovane richiede più nutrienti di un prato adulto. Quindi se tu non l' avessi ancora fatto procedi con una concimazione antistress velocemente e affila o fai affilare la lama del robot, e poi facci sapere come va, se ti accorgessi che il terreno risultasse troppo compatto e duro puoi effettuare una bucatura prima della concimazione per facilitare lo scambio di aria nelle radici e l' assimilazione dei nutrienti, ma se come dici e' un prato giovane non penso che sia necessario.
No nel tuo caso un ternario andrebbe meglio, cerca su ebay nitroposka 12 12 17.
Concimazione effettuata,ora posso attendere l'autunno e stare tranquillo?
Per quanto riguarda le macchie gialle,sono dovute dal taglio?
Cmq la lama è nuova(robot pure) e monta una lama antitaglio brevettata.VEDI LINK
I concimi acquistandoli da internet si risparmia qualcosina?Se potete darmi qualche link dove acquistare sarebbe gradito
Grazie
1 kg CONCIME FERTILIZZANTE NITROPHOSKA Eurochem verdure ortaggi frutta | eBay questo va bene? mi spieghi come procedere? mi ci vorrebbe un manuale sui passaggi man mano per tutto l'anno fammi sapere grazie
Si va benissimo, ma comprati il sacco da 25 kg somministralo a 35 g/mq e irriga 15 min, a settembre ti comprerai un 20 5 10.
E poi ti dirò come darlo.
Quei prodotti si possono anche usare (per la concimazione di questo periodo sulla festuca sicuramente non a 35g/mq ... sono troppi) ma non te li sconsiglio in quanto di breve effetto (con queste temperature l'effetto durerebbe un mese scarso ... dovresti fare delle piccole concimazioni frequenti .. il problema è che il prodotto è a granulometria grossa e diventa difficile spargerlo a bassi quantitativi), meglio spendere qualcosa in più e utilizzare un prodotto specifico per prati (e non agricolo come quei due prodotti) con azoto a lenta cessione. Maggiori dettagli su concimi e concimazioni qui.
cigolo