• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antistress per inverno: quali caratteristiche deve avere

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
vorrei fare una concimazione antistress per l'inverno ma prima che mi affido a qualche rivenditore che mi consiglia il prodotto A LUI piu conveniente, vi chiedo se mi potete consigliare qualche buon prodotto; oppure se mi potete indicare quali caratteristiche deve avere.
Approfitto anche per chiedervi un'altro piccolo consiglio: come conviene arieggiare il prato (bucherellare con rastrello, scarpe chiodate, o altro)?
Posso concimare e arieggiare lo stesso giorno?

Ciao e Grazie
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao , allora l'arieggiatura andava fatta un po prima , ora ci avviciniamo all'inverno e rischi di rovinare il manto erboso. A questo punto ti consiglio solo di dare un concime antistress
15-0-20
Molto buono quello della scotts che uso , oppure c'è anche della compo


Per arieggiare lo fari ad inzio primavera con un arieggiatore elettrico o a motore.. le scarpe chiodate non servono a niente non acquistarle.

Puoi prima arieggiare e poi concimare.. ma come detto prima rimanda l'arieggiatura
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti
vorrei fare una concimazione antistress per l'inverno ma prima che mi affido a qualche rivenditore che mi consiglia il prodotto A LUI piu conveniente, vi chiedo se mi potete consigliare qualche buon prodotto; oppure se mi potete indicare quali caratteristiche deve avere.
Approfitto anche per chiedervi un'altro piccolo consiglio: come conviene arieggiare il prato (bucherellare con rastrello, scarpe chiodate, o altro)?
Posso concimare e arieggiare lo stesso giorno?

Ciao e Grazie

Per arieggiatura s'intende questo http://www.youtube.com/watch?v=VXfcJ8XtyOU&feature=player_embedded ovviamente per giardini piccoli esistono macchine piccole...
 

michelepm

Florello Senior
ma farlo con le scarpe chiodate?
Non serve assolutamente a nulla, anzi con le scarpe chiodate non fai altro che compattare ancor più il terreno esistente.
Quando entra il chiodo nella terra, per farsi spazio non fà altro che comprimere il terreno esistente e comunque si entrebbe nel discorso della scarificatura e non arieggiatura.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
capisco
quindi come potrei arieggiare senza dover usare un mezzo agricolo?
anche perche nel mio prato ci sono degli alberi di ulivo percio il trattorino, anche se piccolo, non avrebbe spazi di manovra
 

Gigio00

Giardinauta
ciao c'è l'arieggiatore elettrico lo trovi di buona marca a 90 160 euro ... a lame , se sei pratico..! con il rastrello arieggiatore ci impieghi una vita e non fai il lavoro ben fatto . Ti consiglio di acquistarlo serve sempre. Oppure a motore ma i prezzi lievitano...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non credo che il trattorino sia l'unica soluzione guarda questo lo puoi noleggiare in qualche agraria o vivai di zona, anche se concordo con gigio nell'acquisto una volta per tutte.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
gia questa soluzione mi sembra molto piu valida sia per utilizzo e sia per prezzo ;-)
Penso di acquistarlo.
Mi direste inoltre se questo è il periodo giusto per arieggiare ma soprattutto se lo posso fare in contemporanea con la concimazione antistress invernale?
Grazie a tutti
 

michelepm

Florello Senior
Mi direste inoltre se questo è il periodo giusto per arieggiare ma soprattutto se lo posso fare in contemporanea con la concimazione antistress invernale?
Grazie a tutti
Ormai è tardi per arieggiare; lo si fa dopo l'estate in concomitanza della concimatura azotata in modo che abbia il tempo di riprendersi prima dell'inverno. Rimanda tutto a primavera.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho un giardino di 400 mq perciò non penso occorra un trattore

Per questo ti ho scritto che per giardini piccoli esistono macchine più piccole il filmato era per mostrarti il tipo di lavoro da fare o che s'intende per arieggiatura!

ma farlo con le scarpe chiodate?

Se vogliamo sono un metodo biologico per cercare di uccidere i lombrichi ma nulla di più come ti hanno spiegato tendo no a compattare più che ad aerare il terreno, nel caso tu volessi fare una bucatura allora esiste una macchina che penetra nel terreno e vibrando estrae i chiodi in questo modo decompatti.

gia questa soluzione mi sembra molto piu valida sia per utilizzo e sia per prezzo ;-)
Penso di acquistarlo.
Mi direste inoltre se questo è il periodo giusto per arieggiare ma soprattutto se lo posso fare in contemporanea con la concimazione antistress invernale?
Grazie a tutti

Sono macchine che si usano di rado nella peggiore delle ipotesi una volta l'anno per me è meglio affittarne una a scoppio...
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Oppure al massimo acquistarne una manuale : un po di sport in previsione dell'estate fa bene.
Giusto per chiudere il discorso, mi sapreste consigliare un buon prodotto per la concimazione invernale? Non vorrei che mi appioppassero un prodotto inutile
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Un concime ricco di potassio, per intenderci l'ultimo numero della composizione della terna deve essere più alto. dai un occhiata qui, anche i prodotti della compo sono facilmente reperibili nei vivai.
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oppure al massimo acquistarne una manuale : un po di sport in previsione dell'estate fa bene.
Giusto per chiudere il discorso, mi sapreste consigliare un buon prodotto per la concimazione invernale? Non vorrei che mi appioppassero un prodotto inutile

Si ma a naso devi sbrigarti a darlo se non erro dovresti essere in provincia di Bolzano!
 
Alto