• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiparassitario

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, temo di aver usato troppo antiprassitario sulla mia pinta grassa perchè dopo averlo utilliazzato la pinta ha incominciato a perdere le "foglie".
Come posso rimediare?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa metti una foto (anche per capire di che pianta si tratta).
Poi dicci che prodotto hai somministrato, come, in che dosi e quando.
Senza queste informazioni è impossibile dare un giudizio, in quanto ci sono migliaia di piante e decine di tipi diversi di antiparassitario.

Ste
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa metti una foto (anche per capire di che pianta si tratta).
Poi dicci che prodotto hai somministrato, come, in che dosi e quando.
Senza queste informazioni è impossibile dare un giudizio, in quanto ci sono migliaia di piante e decine di tipi diversi di antiparassitario.

Ste


Ciao la pianta è questa

5bd58b3827f3a651252bb0752a356ff0.jpg


e342ae890a5ac13c3e49cda9b318b906.jpg


Invece l'insetticida è questo

ae966441e921c1c3e64534ef9085eef5.jpg


L'insetticida l'ho spruzzato sopra dove vedevo gli afidi peró sulle indicazioni c'era scritto di ripetere se necessario dopo 8 giorni peró io non avendolo letto l'ho rispruzzato dopo 2/3 giorni e dopo poco ha incominciato a perdere le foglie.
 

cori_93

Apprendista Florello
E' un Sedum Palmeri, resistentissimo, io lo tengo sempre fuori estate e inverno nello stesso posto soleggiato sul balcone, senza alcuna protezione.. In inverno con il gelo diventa rossiccio e in estate torna verde, così facendo il mio non ha mai avuto bisogno di niente, mai dato concime ne insetticida perchè la pianta si fortifica se curata nel modo giusto! Per le foglie che cadono non credo ci sia molto da fare, ma in primavera potresti tagliare tutte le parti rovinate se vuoi e da li cresceranno nuovi rami..! :ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia pure la pianta all'aperto, senza protezione.
Magari evita che le piova/nevichi sopra (più che altro per il marciume se il clima è brutto per lunghi periodi ed il terreno non è molto molto drenante), ma, per il resto, lascia che prenda sole e freddo.
Le parti flosce, marce o brutte moriranno. Ma a primavera emetterà nuova vegetazione.
Da noi non le ritira nessuno e, come già detto, arrossiscono per il freddo ma si riprendono in primavera.
Al limite, facesse veramente freddo, potrebbero anche gelare (le foglie diventano dure e, se toccate, si staccano come fossero di ghiaccio). Poi scongelano e tornano come prima.

Ste
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi sembra di intravedere vicino al Sedum un'altra pianta che sembra essere il Graptopetalum Paraguayense, sbaglio..? Se è lui, puoi lasciare anche quello sempre fuori senza paura di freddo e gelo!:ciao:
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di intravedere vicino al Sedum un'altra pianta che sembra essere il Graptopetalum Paraguayense, sbaglio..? Se è lui, puoi lasciare anche quello sempre fuori senza paura di freddo e gelo!:ciao:

Ciao nello stesso vaso ho anche altre 2 pinte

0fcf775f709de312eed4696e42b3ee44.jpg


È una foto di quest'estate

040ad85a0f2cac2d2249973b7baac73f.jpg


Questa è di due mesi fa circa
 

njnye

Florello Senior
Le succulente non amano in generale gli insetticidi a spruzzo, io con il piretro mi sono giocata una fioritura del siemboldii qualche tempo fa. Lascia tranquillo il sedum palmeri che gli afidi gli fanno meno danni degli insetticidi...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti confermo di lasciare tutto fuori.
L'inverno eliminerà i parassiti e la pianta, a primavera, si riprenderà benissimo.

Ste
 

cori_93

Apprendista Florello
Sono d'accordo su quanto ti hanno detto, il gelo uccide ogni parassita e anzi alcune piante hanno bisogno di un periodo di freddo per andare a riposo vegetativo e riprendersi con più forza in primavera..!
P.S.: che balconetta bella piena!! Da quanto hai il Graptopetalum..? Il mio ce l'ho da 2 anni ma è cresciuto abbastanza lentamente.. Sarà che non gli do mai concime poverello..:LOL:
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo su quanto ti hanno detto, il gelo uccide ogni parassita e anzi alcune piante hanno bisogno di un periodo di freddo per andare a riposo vegetativo e riprendersi con più forza in primavera..!
P.S.: che balconetta bella piena!! Da quanto hai il Graptopetalum..? Il mio ce l'ho da 2 anni ma è cresciuto abbastanza lentamente.. Sarà che non gli do mai concime poverello..:LOL:

Ciao ce l'ho da maggio di questanno ma io non gli do niente se non l'acqua quando mi ricordo in estate
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche il mio graptopetalum è rigogliosissimo e quasi sempre in fiore! E neanche mezza cura! Funzionerà il fatto: meno lo curi, più bello diventa :D sono le piante che danno più soddisfazioni ahahahah!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non metterei le due piante insieme in quanto sono di crescita copiosa e quindi bisognano di spazio,
Non temono ne freddo acqua e neve, anzi.........
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Funzionerà il fatto: meno lo curi, più bello diventa :D

Ciao,

non è che "meno le curi e meglio stanno" e che stando sempre a guardare le piante non si notano i cambiamenti in quanto vissuti "quasi in tempo reale".
Se non vedi una pianta per un paio di settimane puoi, passato quel periodo, notare la loro crescita, i rami nuovi, gli effetti delle cure etc.
Guardando la pianta tutti i giorni queste cose vengono assimilate giorno per giorno ed il cambiamento non è significativo.
Io porto sempre l'esempio dell'acqua della pasta. Si dice che se la guardi non bolle. O il tempo che, se guardi l'orologio, non passa mai. Non è vero. Il tempo passa e l'acqua bolle sempre allo stesso modo.
E' che guardando un secondo dopo l'altro il cambiamento è minino e poco apprezzabile.

Ste
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ste hai ragione! Io infatti ero sarcastica! C'è anche da dire che sono piante che necessitano di cure minime... O forse questo dipende dal clima.. non so! Io le ho fuori tutto l'anno e d'estate non le innaffio mai (forse una volta al mese, quando proprio vedo che ne hanno bisogno). D'inverno le lascio dove le avevo e non mi preoccupo minimamente (naturalmente le controllo per vedere se stanno bene). Sto sempre a togliere nuove figlie che regalo in giro perché il vaso e strapieno di piante... certo è che se le controlli ogni giorno non crescono mai! Io ho una marea di piantine nate da seme che, sembrano ferme nel tempo... ma poi controllo la foto fatta e un mese prima e mi rendo conto che sono cresciute, e pure tanto! Einstein diceva, riguardo la relatività del tempo:
Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un'ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un'ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!
:)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto