• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro morente

Barbara 70

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, circa un mese fa ho comprato un rododendro in boccio e poco dopo sono ammosciate le foglie e non è mai sfiorito , ho dato acqua ma niente, ho immerso completamente la pinta per un ora ma niente. Ieri sera l ho travasato e ho notato che era cementato nella torba ho asportato tutto lasciandolo a radice nuda e ho messo a dimora in pieno terreno.... Ancora niente sempre ammosciato.... È successo a qualcuno di prendere una pinta poco sana in qualche garden? Seconda cosa devo fare? Grazie mille a chi mi aiuta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
se apri una discussione nuova e non spieghi quale sia il problema diventa difficile che qualcuno possa risponderti

unisco le 2 discussioni

dovresti aggiungere qualche foto

attenzione alle dimensioni max 800x600
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le foglie sono ammosciate da un mese difficile che recuperi,
si tratta di piante forzate, non sai come sono state trattate dal vivaio al negozio, nel senso se hanno avuto cure adeguate oppure no,
ha cominciato a cedere una volte che lo avevi tu, se il problema si protrae troppo a lungo la pianta non riesce a recuperare
magari se fossi intervenuta immediatamente al primo appassimento magari avresti potuto recuperare la fioritura

regole generali per queste piante

posizione ombreggiata
annaffiature abbondanti ma nessun ristagno
composto per acidofile come substrato

non sono un tecnico per le acidofile queste sono informazioni di base
personalmente ho avuto esperienze negative e positive, a volte le ho salvate a volte si sono suicidate, ho trovato maggiore difficoltà con i rododendri rispetto alle azalee, che hanno mediamente necessità similari
 
Alto