• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa malata?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho una bella piantina grassa da un paio d'anni, non ha mai data segni di sofferenza. la innaffio regolarmente e la concimo come sempre. Ogni anno addirittura fiorisce. Da quest'estate ha incominciato a perdere più foglie del solito e la cosa non smette ma sembra peggiorare. Cosa posso fare? Grazie. foto grassa.jpg
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Provo con questa: Vedi l'allegato 124094

attachment.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la foto rappresenta lo stato ATTUALE della pianta o è vecchia (la foto)?
La pianta è una Echeveria; è normale che le foglie basali secchino e cadano e il fusto si allunghi producendo foglie nuove, quindi dopo un po' di tempo ti restano dei lunghi steli nudi con il ciuffo di foglie apicali. La pianta in foto sta benissimo! :)
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Il problema è che conoscendola dopo un paio d'anni di cerscita rigogliosa e cambio di foglie "normale" da un paio di mesi le sta perdendo ad un ritmo spedito. Ogni giorni decine di foglie ingialliscono! Addirittura un fusto con dei bei germogli è quasi spoglio! Grazie.
 

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio usato mi sembra compatto, non ha sufficienti inerti.
da quando non annaffi? forse dovrai immergere il vaso in acqua per vedere il terriccio bagnato, credo che in quelle condizioni non riesca ad assorbire acqua: è troppo compatto, come già ho detto.
Ciao
reginaldo
 
Alto