• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina in semenzaio

ilaria1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono nuova del forum. Avrei bisogno di un consiglio riguardo alla semina in semenzaio. Mi sono munita di tanti alveoli, terriccio per semina, semi e quant'altro. Ho un dubbio però: mi chiedevo se fosse possibile seminare in semenzaio in qualsiasi momento o se ci siano regole da seguire a riguardo. Mi spiego meglio. Sulle bustine si fa riferimento alla semina all'aperto, ma non in semenzaio (semi per lo più marca vilmorin). Io al momento ho:
- bella di giorno
- centaurea
- coleus
- nasturzio
- tagete
- alisso
Posso procedere ora che siamo a maggio alla semina di questi in semenzaio oppure no?

Grazie davvero a chi potrà essermi d'aiuto!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Coleus, tagete, nastruzio, bella di giorno e alisso se li pianti subito fai in tempo ad averli fino a fine stagione, ma non puoi piantarli piú tardi (gli altri non so) questi all' aprto, in semenzaio puoi sempre tranne estate, primavera e inizio autunno (non avrebbe senso piantarli in semenzaio in quei mesi) quindi piantali in semenzaio da novembre/dicembre a febbraio
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao io ieri ho piantato giusto giusto il nasturzio (lasciando in ammollo i semi in acqua tiepida per un paio di ore prima) ho utilizzato un semenzaio più che altro per comodità così poi posso spostarmi le piantine dove voglio... Non saprei se ho fatto bene o male, sono alla prima semina anch'io, ma ormai quel che è fatto è fatto... Possiamo confrontarci, se hai intenzione di piantarlo adesso anche tu.. :D
 

ilaria1981

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, grazie a entrambi per la risposta. E' da ieri che ci penso e andando a logica non dovrebbero esserci problemi a piantare in semenzaio anche a maggio. Semplicemente avrò più lavoro da fare una volta che sarà germogliato tutto credo. L'unica cosa è che magari potrò godermi un po' meno i fiori in quanto sono in ritardo, ma non credo che il semenzaio a maggio comprometta la germinazione. Lapiccolamicia, mi va benissimo confrontarci ma non pianterò il nasturzio bensì il tagete, vediamo che succede. Possiamo comunque tenerci aggiornate sugli sviluppi!

A presto
 
Alto