• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antica che stia bene in un vaso.

filifero

Giardinauta Senior
Allora, diciamo che nel frattempo la Comt l'ho scartata, troppo simile nel colore alla Gartentraume.
Quindi Giraffa vota Cecile :))
Cecile 1 punto ... ;)

darbin

Esperto Sezz. Rose
è la stessa rosa,ma molti la chiamano mousseline perchè.... c'è un motivo storico,ma è commercializzata con entrambi i nomi.
certo sarà dura per te scegliere, tutte le rose che ti sono state consigliate sono degne del più bel giardino,ed ognuna di loro ha un che,che la distingue.
la cecile b. fa dei boccioli che sono eleganza pura,è stata a lungo la rosa degli"innamorati"
la comte de c. è profumo quello forte ed è la mamma di gertrude jekill
Jacques cartier ha il fiore più perfetto
la mousseline è una muscosa piccola ma deliziosa come il suo nome da dolcezza francese lascia immaginare.

comunque chiedi alla signora superesperta Sgarabottolo (la campanella)magari ti dice la parola giusta per una bella da vaso.

intanto odora con l'immaginazione il muschio della mousseline ,poi ne potrai odorare il fiore,sappi che le muscose discendono tutte dalle damascene perenni.
095lt.jpg

filifero

Giardinauta Senior
comunque chiedi alla signora superesperta Sgarabottolo (la campanella)magari ti dice la parola giusta per una bella da vaso.

095lt.jpg
Mi tenti moltissimo con la Mousseline, Darbin.
Sto comunicando con Luca Buratti de Le Campanelle, vediamo cosa mi dice dopo l'ultima mail sulla tre da podio:
Cecile, Mousseline e Alfred de Rougemont

Paola-Luna

Florello
Grazie Paola! Avevo sentito che la Reine sparava dei rami lunghi e fioriva solo in cima. Probabilmente avrò letto male. Che ne pensi della Jacques Cartier o Comte de Chambord?
Vaso minimo 50 cm.
ho sia la Reine Victoria, sia la Jacques Cartier: le ho però entrambe in terrapiena e, per come crescono lì, la JC supera di gran lunga - in quanto a dimensioni - la Reine... Quindi no, la JC non te la consiglio per un vaso...

filifero

Giardinauta Senior
Giraffa, si lo so, il piccolina era riferito a quella che hai tu. Il mostro alla climbing californiana ;)
Grazie Paola, sono rimasto a tre: Alfred, Mousseline e Cecile.
Giraffa, i fiorellini della Cecile sbiancano molto con il sole?
"I know that my grandparents had CB in the garden of their house on 32nd Ave. - my grandfather used to put a bud in his lapel every day before going out for his walk. This would have been in the 1930s." :love:

darbin

Esperto Sezz. Rose
tanto per crearti qualche altro dubbio,c'è" rose de rescht" che è considerata dagli "esperti"una delle migliori rose antiche rifiorenti da vaso,è sempre una portland ma dal colore molto bello in estate è un rosa fucsia,col fresco rosso porpora,fiori più piccoli ma portati a mazzi,il cespuglio è piccolo e molto foglioso ed io credo che in un vaso i cespugli debbano essere poco allungati.
io non ce l'ho proprio perchè in terra non metto le rose troppo belle e profumate che restano basse, ma il prossimo anno la voglio per un bel vaso.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sul colore... più o meno questo è il comportamento, i fori vecchi sono più chiari. Ma considera che come dice HMF...
c
ontinuous (perpetual) bloom throughout the season
getImg.php

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
R.de rescht la ho, in piena terra.
Il cespuglio è abbastanza arrotondato, non si fa troppo grande, i fiori sono più grandi della cecile ma non grandi come quelli della comte. Molto rifiorente.
Anche lei in vaso può essere una scelta vincente.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie per la confusione totale! :))) Anch'io avevo pensato alla Rose de Recht, ma l'avevo esclusa per il colore che fa un po' a pugni con il rosa antico delle ortensie e quello della Gartentraume. O no? Aiuto???? :))))

filifero

Giardinauta Senior
Giraffa, sai che i fiorellini della Cecile mi ricordano in modo impressionante l'Alister Stella Gray??? La forma del bocciolo, l'apertura, cambia solo il colore

dinogiardino

Giardinauta Senior
ecco vedi ?! alla fine dovrò cancellarmi da questo forum.... :burningma
adesso dovrò assolutamente prendere Perle D'or e Rose de Rescht. :martello:
si può vivere così ???? :lol:

aggiungo una curiosità (forse neanche tanto) sulla Cecile, su un libro che ho viene riportato che fine 800 inizio 900 era una delle rose utilizzate come fiore all'occhiello delle giacche per dimensione e forma perfetta del bocciolo :rosa:

Ultima modifica:
Alto