• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antica che stia bene in un vaso.

filifero

Giardinauta Senior
Vorrei prendermi una rosellina antica (Portland, Bourbon, Damascena) adatta a stare in un bel vaso. Qualche suggerimento? Essendoci la Gartentraume lì vicino, non vorrei fosse troppo simile.
La vorrei morbida nel portamento.
Grazie per gli eventuali suggerimenti! :)

Paola-Luna

Florello
beh, dipende dal vaso... mi verrebbe da consigliarti La Reine Victoria: non cresce molto, ha dimensioni contenute, il fiore è uno spettacolo, il portamento è morbido...

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Paola! Avevo sentito che la Reine sparava dei rami lunghi e fioriva solo in cima. Probabilmente avrò letto male. Che ne pensi della Jacques Cartier o Comte de Chambord?
Vaso minimo 50 cm.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cecile Brunner a cespuglio... dolcemente incantevole

getImg.php

dinogiardino

Giardinauta Senior
:love:La Comte e la Jacques sono Consigliate un pò ovunque per la coltivazione in vaso. io quest'anno le ho prese entrambe ma le ho messe a terra, tiè!
Ho anche io la cecilè.... non vedo l'ora che diventi così ! :love:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Trovo che Comte de Chambord sia adattissima al vaso, mentre J.Cartier non mi sento di consigliarla perche' diventa troppo grande. Le ho entrambe in piena terra ma solo la prima rimane di dimensioni contenute. Della famiglia delle Bourbon ti consiglierei Mme Alfred de Rougemont. Damascene? Troppo grandi.
Ti interessano solo questi tre gruppi oppure andrebbero bene anche Galliche, Cinesi, Centifolie/Muscose?

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Giraffa, bellissima la Cecile!
Dino, cosa vuoi che ti dica? Beato te che hai il giardino! ;)
Grazie Andrea, vorrei soprattutto che avesse un portamento morbido. Vanno bene anche le altre che hai nominato...
Cosa consigli?

darbin

Esperto Sezz. Rose
se vuoi dare un'occhiatina alle muscose,potresti guardare Mousseline io ce l'ho in terra ma devo decidermi a metterla in un bel vaso,ha una crescita morbidamente rotonda e se non hai muscose sarai conquistato dal muschio che ricopre gambi e boccioli ,sono sempre spettacolari da guardare ed odorare, non va oltre i 60/70cm e accetta le potature senza problemi.

dinogiardino

Giardinauta Senior
Trovo che Comte de Chambord sia adattissima al vaso, mentre J.Cartier non mi sento di consigliarla perche' diventa troppo grande. Le ho entrambe in piena terra ma solo la prima rimane di dimensioni contenute. Della famiglia delle Bourbon ti consiglierei Mme Alfred de Rougemont. Damascene? Troppo grandi.
Ti interessano solo questi tre gruppi oppure andrebbero bene anche Galliche, Cinesi, Centifolie/Muscose?

bella notizia riguardo la jacque, perchè l'ho messa in aiuola ed è in un leggero secondo piano, quindi un pò più altina mi fa comodo.
Confermo Mme Alfred de Rougemount, una rosa che all'inizio mi ha fatto molto penare, è ancora piccolina ma è proprio in vaso che sono riuscito a recuperla da un problematico impianto a terra, mai capito dovuto a cosa. quest'anno avevo intenzione appunto di cambiare vaso e procederò nei prossimi giorni. cmq rosa di una grazia unica.

non volevo farti invidia :baf:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Andrea, vorrei soprattutto che avesse un portamento morbido. Vanno bene anche le altre che hai nominato...
Cosa consigli?

La Cecile... la "incontrai" per caso al mio vivaio. Fu un colpo di fulmine... fiori piccoli, perfetti... rosa porcellana. Ne ho prese due...:love:
Anche la Chambord... che ancora non ho, mi pare piuttosto bella... :hehe:

dinogiardino

Giardinauta Senior
tanto mi piace che ho preso anche la clb, ma è a casa in montagna. messa in una posizione inizialmente un pò s****ta, ombreggiata finchè sarà piccolina, crescendo dovrebbe arrampicarsi e mettere la testa al sole, staremo a vedere. in fondo secondo me un pò bisogna anche sperimentare.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! :)
Giraffa, la Cecile, per tua esperienza diretta, profuma?
Andrea, mi piace moltissimo la Mme Alfred de Rougemont, la trovo "appetitosa"! Anche tu hai avuto gli stessi problemi di Dino?
Dino, figurati, stavo scherzando! :) Puoi spiegarmi meglio quali problemi avevi con la meraviglia in questione? Io la terrei in vaso esposta a sud (molto caldo in estate) e possibili giornate umide in primavera (ma non sempre!).
Il cerchio si restringe: Comte, Cecile o Alfred.:boh:
Ah, si, Andrea, bellissima anche la Mousseline, ma la Campanella non ce l'ha. Volevo farmi portare la rosa il prossimo weekend alla mostra di Trieste.

filifero

Giardinauta Senior
Stop! La Campanella ha una rosa chiamata Alfred de Dalmas e come sinonimo riporta Mousseline. E' la stessa?

filifero

Giardinauta Senior
A sto punto mi affido a voi. Quale crescerebbe meglio considerate le circostanze? Mah. Mi butto e quel che succede succede?

Alto