• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiatura giardino

micione

Aspirante Giardinauta
salve a tutti la mia domanda sembrerà stupida ma per me è importante vorrei sapere se c'è un'ora ideale per annaffiare il giardino?io ho impostato i programmatori alle 5 del mattino secondo voi dovrei farlo prima?non so quando va giu il sole oppure ancora più tradi tipo mezzanotte?
grazie

M

marcobri

Guest
le 5 va benissimo, l'ora ideale e' tra le 5 e max le 7 di mattina, mai la sera, solo in casi eccezzionali quali semine/trasemine si da' una "bottarella" verso le 12 e un altra nel tardo pomeriggio

iko82

Aspirante Giardinauta
le 5 va benissimo, l'ora ideale e' tra le 5 e max le 7 di mattina, mai la sera, solo in casi eccezzionali quali semine/trasemine si da' una "bottarella" verso le 12 e un altra nel tardo pomeriggio

Scusate se mi intrometto... Io in genere bagno la sera tardi... Verso le 23.00 .... Ho letto più volte che non va per nulla bene... Come mai? Forse xchè il prato umido tutta la notte potrebbe favorire infestanti o muschio?

Mi è un po "scomodo" bagnare il mattino presto... Ho l'impianto di irrigazione ma francamente lo trovo poco efficace e penso che bagnare manualmente sia ancora la soluzione migliore...

Ciao
Federico

M

marcobri

Guest
metti la sveglia presto allora:D la sera non si irriga assolutamente, rischio patogeni troppo alto, epoi scusa se hanno inventato apposta glia impianti automatici, cosa non va'? perche' vuoi farlo manualmente?:confuso:

tonio

Florello
oltre a quello che a detto marco,si bagna alle 5 di mattina per avere più acqua a disposizione ,intendo pressione

iko82

Aspirante Giardinauta
metti la sveglia presto allora:D la sera non si irriga assolutamente, rischio patogeni troppo alto, epoi scusa se hanno inventato apposta glia impianti automatici, cosa non va'? perche' vuoi farlo manualmente?:confuso:

:D Il fatto è che per quanto possa regolare gli irrigatori, l'irrigazione è comunque troppo poco uniforme. Oltretutto non posso regolarla in base alle effettive necessità del prato :)

Senza considerare che è rilassante bagnare il prato :D:D

Comunque a questo punto proverò questo we a regolare l'impianto...

M

marcobri

Guest
come regola l'impianto va fatto prima di impiantare il prato per assicurarsi che i popup coprano minuziosamente ogni zona in maniera adeguata e omogenea, alcuni popup buoni ti regolano meglio di altri la nubulizzazione e la pressione tramite l'eletrovalvola spostandoti magari la pressione dove ce ne voglia di piu rispetto ad altre zone, insomma devi giocarci in tal senso. se poi ti piace farlo a mano meglio cosi'. certe volte lo faccio anche io di estate, quando mi devo alzare prima per il turno di mattina,in una mano la pompa e all'altra il caffe':D

iko82

Aspirante Giardinauta
come regola l'impianto va fatto prima di impiantare il prato per assicurarsi che i popup coprano minuziosamente ogni zona in maniera adeguata e omogenea, alcuni popup buoni ti regolano meglio di altri la nubulizzazione e la pressione tramite l'eletrovalvola spostandoti magari la pressione dove ce ne voglia di piu rispetto ad altre zone, insomma devi giocarci in tal senso. se poi ti piace farlo a mano meglio cosi'. certe volte lo faccio anche io di estate, quando mi devo alzare prima per il turno di mattina,in una mano la pompa e all'altra il caffe':D

Senza dubbio i miei irrigatori non sono niente di eccezionale.. Sono quelli della Claber... Del resto è un piccolo giardinetto di una casa quindi nulla di professionale.
Proverò a giocare un po con le impostazioni :p

M

marcobri

Guest
anche io possiedo i clabber da 5 anni e mi trovo benissimo, il mio giardino e di 90mq e per quel ke mi sevono mi trovo bene, oltretutto durano anche parecchio, rasaerba permettendo

Alto