• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete nel giardino

erba2015

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

sto pensando di comprare un abete per il mio giardino e quindi vorrei sapere alcune cose..


1) qual'e' la migliore specie ?
2) devo piantarlo in questo mese oppure va bene anche verso aprile maggio ?
3) devo usare un concime per conifere?
4) quanto deve essere distante dalla siepe?
5) consigli su quando e quanto annaffiare ?


GRAZIE
 

danielep

Florello Senior
Innanzitutto devi informarti quanto diventerà grande e quanto spazio hai a disposizione.
E' una pianta impegnativa, che tiene le fronde anche in basso e non crea spazio e ombra fruibili sotto la chioma.
Ricorda che anche i classici alberi di Natale salvati dalla discarica in pochi anni diventano abeti imponenti (e ingombranti).
Se è una specie destinata a crescere l'unico consiglio che mi sento di darti è di piantarlo a nord della casa; messo a sud, una volta cresciuto, toglierebbe luce durante l' inverno (a meno che il giardino non sia molto grande)
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

1) non esiste una specie "migliore", esistono molte specie ciascuna con le sue caratteristiche. Vuoi proprio una pianta del genere Abies oppure parli di conifere in generale?
2) andrebbe bene anche aprile e maggio

... ma soprattutto, perché vuoi piantare un "abete"? Qual è il tuo obiettivo?
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
voglio piantare un abete per fare un po' di ombra al giardino e soprattutto perche' amo il natale,fosse per me lo abbellirei a vita :LOL::LOL::LOL::D

ok la specie migliore non esiste,andrebbe bene quindi anche Abies


@danielep il giardino e' bello grande,ma dalle siepi di alloro quanta distanza ci vorrebbe ?
 
D

Davide N.

Guest
Ok, diciamo che l'albero di Natale "per eccellenza" è Abies nordmanniana, poi ci sono anche Abies alba, Picea abies e Picea omorika che potrebbero interessarti. Però attenzione: sono tutti alberi che crescono piuttosto grandi, ovvero che superano i 10 metri di altezza da adulti. In quanto tali hanno bisogno di una superficie considerevole, direi almeno 30m2 (6x6). Per quanto riguarda la distanza dal limite della proprietà, non conosco le disposizioni in vigore in Italia, ma da un punto di vista pratico ed estetico deve stare almeno a 3m dalla siepe.

Se hai bisogno di qualcosa di più piccolo di simile all'albero di Natale puoi provare Picea pungens o Abies koreana. Al limite chiedi consiglio ad un vivaista o un giardiniere della tua zona.

In ogni caso è difficile dare un consiglio senza avere una visualizzazione del giardino.

PS: sono tutte piante che di principio non vanno MAI potate, a parte i rami secchi o rotti. Una potatura troppo forte o mal fatta potrebbe distruggere la bellezza della pianta.
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Ok, diciamo che l'albero di Natale "per eccellenza" è Abies nordmanniana, poi ci sono anche Abies alba, Picea abies e Picea omorika che potrebbero interessarti. Però attenzione: sono tutti alberi che crescono piuttosto grandi, ovvero che superano i 10 metri di altezza da adulti. In quanto tali hanno bisogno di una superficie considerevole, direi almeno 30m2 (6x6). Per quanto riguarda la distanza dal limite della proprietà, non conosco le disposizioni in vigore in Italia, ma da un punto di vista pratico ed estetico deve stare almeno a 3m dalla siepe.

Se hai bisogno di qualcosa di più piccolo di simile all'albero di Natale puoi provare Picea pungens o Abies koreana. Al limite chiedi consiglio ad un vivaista o un giardiniere della tua zona.

In ogni caso è difficile dare un consiglio senza avere una visualizzazione del giardino.

PS: sono tutte piante che di principio non vanno MAI potate, a parte i rami secchi o rotti. Una potatura troppo forte o mal fatta potrebbe distruggere la bellezza della pianta.


Picea Pungens e Abies Koreana a che altezza e larghezza possono arrivare ??

gli altri no alla fine 10 m e oltre ma che scherzi davvero troppo alti :eek::p:p



provero' a fare una foto del giardino per rendere meglio l'idea
 

danielep

Florello Senior
voglio piantare un abete per fare un po' di ombra al giardino e soprattutto perche' amo il natale,fosse per me lo abbellirei a vita :LOL::LOL::LOL::D

ok la specie migliore non esiste,andrebbe bene quindi anche Abies


@danielep il giardino e' bello grande,ma dalle siepi di alloro quanta distanza ci vorrebbe ?

A parte che con l'alloro si azzecca come i cavoli a merenda, per restare nelle locuzioni classiche, devi stare attento che non ponga in ombra l'alloro, che è una pianta mediterranea ed ha bisogno di luce e sole:)

Ok, diciamo che l'albero di Natale "per eccellenza" è Abies nordmanniana, poi ci sono anche Abies alba, Picea abies e Picea omorika che potrebbero interessarti. Però attenzione: sono tutti alberi che crescono piuttosto grandi, ovvero che superano i 10 metri di altezza da adulti. In quanto tali hanno bisogno di una superficie considerevole, direi almeno 30m2 (6x6). Per quanto riguarda la distanza dal limite della proprietà, non conosco le disposizioni in vigore in Italia, ma da un punto di vista pratico ed estetico deve stare almeno a 3m dalla siepe.

Se hai bisogno di qualcosa di più piccolo di simile all'albero di Natale puoi provare Picea pungens o Abies koreana. Al limite chiedi consiglio ad un vivaista o un giardiniere della tua zona.

In ogni caso è difficile dare un consiglio senza avere una visualizzazione del giardino.

PS: sono tutte piante che di principio non vanno MAI potate, a parte i rami secchi o rotti. Una potatura troppo forte o mal fatta potrebbe distruggere la bellezza della pianta.

Il fatto che non si usi potarle riporta, tra l'altro, a quanto avevo menzionato circa l'ingombro.
 
D

Davide N.

Guest
Picea Pungens e Abies Koreana a che altezza e larghezza possono arrivare ??

gli altri no alla fine 10 m e oltre ma che scherzi davvero troppo alti :eek::p:p

provero' a fare una foto del giardino per rendere meglio l'idea
È molto difficile risponderti: dipende tutto dal microclima che hai nel tuo giardino e dal clima della tua regione, per non parlare del tipo di suolo che hai e delle cure prestate. Ci sono piante che nel loro ambiente naturale e ideale arrivano a una certa altezza, ma che altrove, pur sopravvivendo, crescono molto più lentamente e solo fino ad un certo punto.

Ti consiglio veramente di chiedere consiglio a un professionista che conosca bene la tua regione e che abbia qualche esperienza con gli Abies e i Picea. In ogni caso sono tutte specie che non c'entrano nulla con la Toscana, e se vuoi una pianta che ti faccia ombra ci sarebbero opzioni molto più adatte.
 

Mania2

Giardinauta
ho avuto un'esperienza un pò triste con l'abete. messo nel mio giardino alto circa 1.5 m si era adattato benissimo, tutti i rami avevano decine di nuovi germogli uno splendore, l'anno scorso a Roma nevicò pure; poi a luglio nel giro di 20 giorni si è irrimediabilmente seccato...niente da fare, probabilmente il caldo di roma lo ha ucciso. Ora ho dubbi a rimetterne un'altro. Farse alcune specie si adattano meglio al caldo e mi piacerebbe capire quali.
 
D

Davide N.

Guest
Diciamo che a grandi linee, tra le conifere, gli Abies e i Picea sono piante "nordiche" che amano le montagne, situazioni fredde e umide, mentre i Pinus al contrario sono piuttosto amanti del calore e della siccità.
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
questo è un abete vicino al vialetto di casa mia,non so che tipo di abete è.. però non viene mai annaffiato e forse nemmeno potato, sta lì da 5/6 anni e cresce lentamente.. Certo rispetto al mio giardino questo è in pieno campo libero..


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20190309_082412.jpeg
    20190309_082412.jpeg
    69,2 KB · Visite: 6

erba2015

Aspirante Giardinauta
.
00e6e8ac7670b456d821243acc6954c5.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
È molto difficile risponderti: dipende tutto dal microclima che hai nel tuo giardino e dal clima della tua regione, per non parlare del tipo di suolo che hai e delle cure prestate. Ci sono piante che nel loro ambiente naturale e ideale arrivano a una certa altezza, ma che altrove, pur sopravvivendo, crescono molto più lentamente e solo fino ad un certo punto.

Ti consiglio veramente di chiedere consiglio a un professionista che conosca bene la tua regione e che abbia qualche esperienza con gli Abies e i Picea. In ogni caso sono tutte specie che non c'entrano nulla con la Toscana, e se vuoi una pianta che ti faccia ombra ci sarebbero opzioni molto più adatte.

Si in settimana sento uno professionista, solo Abete voglio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Dalla foto non si capisce bene, così a occhio direi Picea abies. Puoi fare foto migliori e ravvicinate e postarle su Identificazione piante
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Ho sentito un esperto nel settore e qualche vivaio, purtroppo per un qualsiasi abete il mio giardino si ha spazio ma purtroppo arriva a certe altezze che non posso permettermi


Ringrazio ancora tutti per l'aiuto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
meno male ti han fatto ragionare, poi quella foto che hai postato, secondo te , ci sta bene con quello sfondo?
 
Alto