• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su nuovo giardino

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum quindi vi chiedo perdono se commetto degli errori...Ho da poco acquistato una nuova casa con due piccoli giardinetti. Uno più piccolo esposto a Nord dove già c'è della terra in cui dovrei piantare delle siepi di Eugenia, mentre quello un pò più grande (40 mq circa) è esposto a Sud e vorrei mettere delle piante ( cerco consigli anche su questo :ciglione:) tipo cicas e delle rampicanti tipo gelsomino. Nel primo mi preoccupa la qualità della terra, secondo me poco drenante e poi quando si bagna diventa un pò appiccicosa. Ho già mischiato del terriccio universale e dello stallatico maturo ma non ho visto tanti miglioramenti. Secondo voi potrebbe andare bene questo tipo di terra per delle piante di eugenia? La seconda domanda che vi porgo è questa: per il secondo giardinetto che tipo di terra mi consigliate di mettere? Sabbia, terra o magari fare un miscuglio di terra e sabbia in previsione di dover seminare il prato? Che ne dite se magari un pò di sabbia la mischio anche alla terra del giardinetto più piccolo per migliorare la "porosità" del terreno? Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per le siepi non so dirti che terra ci vada ma solitamente sono di bocca buona, per il prato invece da come descrivi la terra una bella dose di sabbia silicea o vulcanica (immagino più semplice da trovare dalle tue parti) è una buona soluzione per migliorne la struttura.

cigolo
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Che bello oggi ho piantato le mie siepi, spero che crescano bene ed in fretta.......Qualcuno che potrebbe darmi dei colsigli in merito al tipo di terra da utilizzare per poi seminarci il prato? Visto che devo fare un bel riempimento vorrei essere sicuro di non commettere errori. Secondo voi meglio la sabbia o terra? Grazie e complimenti a tutti per il bellissimo forum
 
Alto