Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum quindi vi chiedo perdono se commetto degli errori...Ho da poco acquistato una nuova casa con due piccoli giardinetti. Uno più piccolo esposto a Nord dove già c'è della terra in cui dovrei piantare delle siepi di Eugenia, mentre quello un pò più grande (40 mq circa) è esposto a Sud e vorrei mettere delle piante ( cerco consigli anche su questo :ciglione
tipo cicas e delle rampicanti tipo gelsomino. Nel primo mi preoccupa la qualità della terra, secondo me poco drenante e poi quando si bagna diventa un pò appiccicosa. Ho già mischiato del terriccio universale e dello stallatico maturo ma non ho visto tanti miglioramenti. Secondo voi potrebbe andare bene questo tipo di terra per delle piante di eugenia? La seconda domanda che vi porgo è questa: per il secondo giardinetto che tipo di terra mi consigliate di mettere? Sabbia, terra o magari fare un miscuglio di terra e sabbia in previsione di dover seminare il prato? Che ne dite se magari un pò di sabbia la mischio anche alla terra del giardinetto più piccolo per migliorare la "porosità" del terreno? Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo a tutti