• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare le rose...quale frequenza?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera! Sono nuova del forum e soprattutto sono una neofita nel giardinaggio... Mi sono da poco trasferita in un appartamento con due balconi esposti rispettivamente a sud ovest e nord ovest. Sul balcone esposto a sud ovest ho piantato delle roselline, la specie non la conosco perché sul cartellino c'era scritto solo genericamente "rosa".
Si tratta di rose "miste" nel senso che in ogni vasetto c'erano boccioli di diverso tipo; tutte le piantine sono alte circa 20 cm
Le ho acquistate 3 4 giorni fa, e (mea culpa) le ho prese in un centro commerciale, dove erano belle pimpanti e turgide...le ho portate a casa e le ho trapiantate nella fioriera in cemento del balcone, dove prendono sole dalle 11 circa alle 19. Ho usato del terriccio universale e in superficie ho distribuito uno strato di argilla espansa.
Ora. Il punto è che le piante non stanno affatto bene. Mi rendo conto che l'errore primario è stato comprarle in un centro commerciale in cui erano tenute all'interno e con una temperatura fresca...per poi portarle a casa, all'esterno, al caldo e esposte al sole tutto il giorno :banghead:

Al momento non ho foto, le farò stasera. Intanto il mio gruccio è: quanto vanno annaffiate le rose? Cioè la teoria la conosco (annaffiature frequenti e abbondanti) ma in pratica non riesco a regolarmi. I primi gioni le ho innaffiate tutte le sere perchè mi sembravano secche e cotte dal sole, sia le corolle che le foglie. Poi mi è venuto il dubbio che fosse troppo...così ieri sera non le ho annaffiate...ma oggi stanno ancor peggio di ieri!!:cry:
Non capisco se le ho annaffiate troppo, troppo poco, se prendono troppo sole o se sono malate :cry:
Opinioni?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, a parte quella dell'ultima foto, che mi sembra stecchita, le altre per ora stanno bene, hanno solo ustioni da sole perchè è ovvio che sentono lo spostamento, ma ricordati che le rose hanno bisogno di sole, non sono piante da interno
certo, dalle 11 alle 19 non è poco, e le hai piantate nel momento più caldo di tutto l'anno (in agosto di solito non si pianta nulla) e dovranno ripigliarsi e abituarsi, ma senza sole non fiorirebbero

non bagnarle tutti i giorni perchè è troppo, devi lasciar asciugare la terra tra una innaffiatura e l'altra, considera che sono piccole con un vaso grande (troppo?) per cui la massa di terra è grande e ci mette molto ad asciugare
a questo proposito: l'argilla espansa, se proprio vuoi la puoi tenere per motivi estetici, ma non ha nessuna funzione così, se non di non lasciarti vedere se il terreno è asciutto o meno, diciamo che ti rende più difficile imparare a regolarti

puoi tagliare via i boccioli secchi e se vuoi togliere le foglie ustionate e..aspettare che le rose facciano nuova vegetazione
non concimare sotto il sole e lasciale fuori anche in inverno (i vasi hanno foro di scolo, immagino) e vedrai qualche risultato l'anno prossimo o magari già in autunno
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie Rosita78!!
Si il vaso è grande, ora posto una foto dell'intera fiorista vista dall'alto prima che si bruciassero tutte :LOL:
Quindi secondo te le piante stanno bene?! Caspita, ignorante come sono io le avrei già sradicate tutte! Ahahahaha

Comunque lo so che ho commesso un errore a piantare ora. L'idea era quella di tenerle nei vasetti e trapiantare in autunno. Purtroppo però anche nei loro vasetti erano sofferenti e si stavano seccando e inoltre il vasetto era davvero piccolo. così ho pensato che peggio di cosí non poteva andare e ho travasato...
Avrei forse dovuto aspettare l'autunno per comprarle e piantarle... Ma sbagliando si impara!
Comunque, posso già iniziare con le concimazioni? Le ho piantate sabato scorso.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, non concimare adesso c'è troppo caldo, non va bene, inoltre se gli hai lasciato la loro zolla hanno già nutrimento per un po'..devi aspettare che si riprendano e che facciano qualche fogliolina nuova
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ok grazie mille!!! Allora appena finiscono l'attuale fioritura (contro ogni previsione stanno sbocciando alcuni boccioli !!) taglio le teste secche e le foglie secche e vedo se in autunno o in primavera rinascono !
 

lucyda87

Giardinauta Senior
e vedrai qualche risultato l'anno prossimo o magari già in autunno

Aggiornamento: 2 piante sembrano ormai andate, 2 sono "ferme" (non muoiono e non risorgono...chissà se esiste un limbo per le piante :ROFLMAO:)...
Le altre 5 danno segni di rinascita :tupitupi:
Alcune hanno messo nuovi boccioli, altre sia boccioli che foglioline... Ecco le foto

P_20170903_084736.png

P_20170902_154828.png


:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Questa è una grande soddisfazione! Per una Novellina come me, capace di far appassire anche i fiori di plastica è un grande traguardo <3
Ed è emozionante!

Forse è questo l'aspetto del giardinaggio che mi ha sempre intrigato e che mi ha spinto ad avvicinarmi...la vostra capacità di aspettare, aspettare, aspettare. A volte mesi, a volte anni...con dedizione e pazienza e speranza...
Fare giardinaggio è un po' sviluppare una "filosofia zen" della calma, della pazienza..dell'ottimismo.

È capire che su alcune cose non abbiamo il controllo, possiamo intervenire solo in parte, ma per il resto ci penserà la natura...

È capire che bisogna saper accettare le cose che non possiamo cambiare, che seguono il loro corso anche se il finale non è quello che desidereremmo...

Il giardinaggio è la metafora della vita <3

Scusate l'estro poetico di questa domenica mattina :LOL:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Fare giardinaggio è un po' sviluppare una "filosofia zen" della calma, della pazienza..dell'ottimismo.

È capire che su alcune cose non abbiamo il controllo, possiamo intervenire solo in parte, ma per il resto ci penserà la natura...

È capire che bisogna saper accettare le cose che non possiamo cambiare, che seguono il loro corso anche se il finale non è quello che desidereremmo...

Il giardinaggio è la metafora della vita <3

Scusate l'estro poetico di questa domenica mattina

cara Lucyda87 hai proprio ragione!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita del giardinaggio... Avevo iniziato due anni fa e avevo avuto buoni risultati con violette, calanchole e pratoline, tuttavia il mio sogno è sempre stato quello delle rose. Purtroppo, però, sono sfortunata: ne ho avute due che sono appassite: la prima era una rosellina che la fioraia mi aveva regalato perchè sfiorita e con dei parassiti... ho impiegato molto tempo per curarla, le erano anche venute le macchioline bianche sulle foglie e gli afidi l'avevano attaccata e poi è seccata. La seconda l'ho presa a primavera, ma è morta subito dopo averla travasata in un vaso più grande.
Adesso ne ho presa un'altra da tre giorni, ma di nuovo temo che farà la stessa fine: l'ho messa in un vaso più grande (l'ho tolta dal vasetto in cui era, con tutta la terra così com'era e ne ho aggiunta dell'altra ai lati, sotto e poco sopra) e annaffiata. Noto, però, che è poco turgido lo stelo e le corolle stanno sfiorendo come le rose dei mazzi di fiori quando sono da qualche giorno in vaso). La cosa che mi preoccupa è che anche i boccioli sembrano uguali alle roselline. E le foglie sembrano accartocciarsi su se stesse.
Si tratta anche in questo caso di roselline olandesi (come le due precedenti). Le avrò annaffiate troppo? La fioraia mi ha detto di bagnarle sentendo il terreno, quando è asciutto, e io le ho irrigate (la sera). O è stato il travaso?

Che cosa posso fare?
Grazie a tutti e scusatemi se mi sono intromessa in questa discussione, ma non sapevo in quale sezione porre la domanda.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Non sono una esperta, però io ho fatto alcune considerazioni sul mio caso specifico. Avrai sicuramente letto tutto il post...oltre a queste rose, la settimana scorsa mia suocera mi ha regalato altre due roselline da piantare in quella fioriera per sostituire due totalmente andate. Questa volta ho deciso di agire diversamente rispetto alla prima volta, ossia ho deciso di far ambientare la piantina al mio balcone prima di travasarla.
Io credo che le prime piantine che ho portato a casa abbiano patito non tanto il travaso (o comunque non solo!!) ma soprattutto il sole. Le rose amano il sole, ne vogliono tanto, tanto..però c'è da tenere in considerazione il fatto che quando le compriamo in genere sono state coltivate in serra e riposte nei negozi (che siano centri commerciali o fiorai o negozi di bricolage o lidl...) essenzialmente al fresco e all'ombra. Metterle sotto al sole è per loro uno stress, anche se eè il loro ambiente ideale.

Dicevo, con le due nuove piantine ho agito diversamente. Le ho posizionate al sole pian piano, prima 2 ore al mattino, il secondo giorno 3 ore, poi 3 ore al mattino e qualche ora al pomeriggio e così via...adesso sono ancora nel loro vasetto originale posate nel luogo in cui verranno piantate, quindi da un paio di giorni si prendono il sole pieno tutto il giorno. Le piante stanno bene, le teste si sono seccate, ma la pianta sta benissimo. Domani penso di trapiantarla nel posto a cui erano destinate. Sicuramente avranno uno stress, ma ben minore delle loro predecessori :) ne sono sicura!

Ps. Giusto per la cronaca, anche delle Hebe trapiantate subito nello stesso balcone hanno subito lo stress solare...le hebe sono piante rustoche che amano il sole, eppure amche in quelle piante il sole ha bruciato alcune foglie e alcuni steli piu giovani

Spero di esserti stata utile! :ciao:

Ah, come mi è stato consigliato qui, taglia le teste secche, non concimare fino a quando mon si saranno riprese e..abbi pazienza!:ciao:
 

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non sono una esperta, però io ho fatto alcune considerazioni sul mio caso specifico. Avrai sicuramente letto tutto il post...oltre a queste rose, la settimana scorsa mia suocera mi ha regalato altre due roselline da piantare in quella fioriera per sostituire due totalmente andate. Questa volta ho deciso di agire diversamente rispetto alla prima volta, ossia ho deciso di far ambientare la piantina al mio balcone prima di travasarla.
Io credo che le prime piantine che ho portato a casa abbiano patito non tanto il travaso (o comunque non solo!!) ma soprattutto il sole. Le rose amano il sole, ne vogliono tanto, tanto..però c'è da tenere in considerazione il fatto che quando le compriamo in genere sono state coltivate in serra e riposte nei negozi (che siano centri commerciali o fiorai o negozi di bricolage o lidl...) essenzialmente al fresco e all'ombra. Metterle sotto al sole è per loro uno stress, anche se eè il loro ambiente ideale.

Dicevo, con le due nuove piantine ho agito diversamente. Le ho posizionate al sole pian piano, prima 2 ore al mattino, il secondo giorno 3 ore, poi 3 ore al mattino e qualche ora al pomeriggio e così via...adesso sono ancora nel loro vasetto originale posate nel luogo in cui verranno piantate, quindi da un paio di giorni si prendono il sole pieno tutto il giorno. Le piante stanno bene, le teste si sono seccate, ma la pianta sta benissimo. Domani penso di trapiantarla nel posto a cui erano destinate. Sicuramente avranno uno stress, ma ben minore delle loro predecessori :) ne sono sicura!

Ps. Giusto per la cronaca, anche delle Hebe trapiantate subito nello stesso balcone hanno subito lo stress solare...le hebe sono piante rustoche che amano il sole, eppure amche in quelle piante il sole ha bruciato alcune foglie e alcuni steli piu giovani

Spero di esserti stata utile! :ciao:

Ah, come mi è stato consigliato qui, taglia le teste secche, non concimare fino a quando mon si saranno riprese e..abbi pazienza!:ciao:


grazie! in effetti io l'ho travasata subito, nemmeno il tempo di metterla in balcone...
E' un balcone esposto a est, quindi sole abbastanza diretto solo fino a mezzogiorno.
Ho tagliato i fiori che sembravano appassiti, ma cosa faccio per i boccioli che sembrano mollicci? E le foglie che sembrano accartocciarsi?
Per ora non la bagno più perchè il terreno è umido ancora, giusto?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Si non bagnare il terreno, aspetta che si asciughi...per quanto riguarda i boccioli, aspetta ancora 1-2 gg. Se il bocciolo è "buono" vedrai dei cambiamenti, tenderà ad aprirsi...se invece è andato rimarrà così...a quel punto taglia pure lui. Io le foglie non le ho tolte tutte, solo quelle completamente gialle e secche, quelle solo ustionate le ho lasciate lí.
Dopo un po di giorni sono spuntate nuove foglie e questo mi ha fatto capirw che la pianta sta bene...calcola che adesso "tirerà avanti" un paio di mesi ancora..poi la parte aerea morirà. Lasciala così e in inverno potala bassa. In primavera dovrebbe rinascere e credo proprio che non avremo problemi di ustione da sole visto che le nuove foglie e teste nasceranno già abituate al sole...alemo spero! :)

comunque posta qualche foto, magari qualcuno più esperto può aiutarti meglio
 

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Non la sto bagnando, perchè il terreno è ancora umido. I boccioli non sono sbocciati e li ho tagliati, così come alcune foglie arricciate. Non so che fare... IMG_5821.JPG
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ri-ciao :ciao:

Come mai su una piantina le nuove foglie sono verdi bordate di rosso?:eek:
Le foglie sembrano sane...turgide, lucide..e anche belle da vedere :D

È una cosa normale o c'è da preoccuparsi? P_20170915_130102.png
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Siiiiii si stanno riprendendo alla grande, anche se per il momento niente boccioli! Aspetto paziente, sono sicura che la prossima primavera nasceranno delle piante sane e fiorite...:love:
Aspetto...ohmmmmm :V
 
Alto