• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare le rose...quale frequenza?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera! Sono nuova del forum e soprattutto sono una neofita nel giardinaggio... Mi sono da poco trasferita in un appartamento con due balconi esposti rispettivamente a sud ovest e nord ovest. Sul balcone esposto a sud ovest ho piantato delle roselline, la specie non la conosco perché sul cartellino c'era scritto solo genericamente "rosa".
Si tratta di rose "miste" nel senso che in ogni vasetto c'erano boccioli di diverso tipo; tutte le piantine sono alte circa 20 cm
Le ho acquistate 3 4 giorni fa, e (mea culpa) le ho prese in un centro commerciale, dove erano belle pimpanti e turgide...le ho portate a casa e le ho trapiantate nella fioriera in cemento del balcone, dove prendono sole dalle 11 circa alle 19. Ho usato del terriccio universale e in superficie ho distribuito uno strato di argilla espansa.
Ora. Il punto è che le piante non stanno affatto bene. Mi rendo conto che l'errore primario è stato comprarle in un centro commerciale in cui erano tenute all'interno e con una temperatura fresca...per poi portarle a casa, all'esterno, al caldo e esposte al sole tutto il giorno :banghead: