• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare le rose...quale frequenza?

lucyda87

Giardinauta Senior
....e a proposito di rose...

Questo è lo oidio? P_20170915_193451.png

L'ho notato questa sera su alcune piantine....:cry:
Non c'è pace per le mie rose :cry:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno. La situazione si sta evolvendo cosi.... P_20170920_080708.png

Alla zona bianca (che al tatto appare secca, premendo si sbriciola) è apparso un contorno rosso...sapete di cosa si tratta? E come posso curarla?
 

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto tutta la discussione, bellissime come rose! Io non sono ancora un esperto, ma se non si tratta del fungo, secondo me è semplicemente per via del sole che rimane dalle 11 alle 19 o ormai prima... però aspettiamo i più esperti!
Io ho seminato da 4 giorni 6 semi di rosa in dei vasetti di terra con torba, spero che nascano così apro una discussione mia:)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per le risposte!
Poco fa sono stata in un agrimarket portandogli la foglia in questione.
Mi ha detto che secondo lui è una malattia fungina e mi ha dato il "Compo Ortiva Fungicida per l'orto" dicendomi che va bene anche per le rose o altre piante.
La composizione è la seguente:
Per 100 g di prodotto:
Azoxystrobin puro g 23,2 (=250 g/l)
Coformulanti q.b. a g 100
Mi ha detto di diluire in acqua 1ml per litro e nebulizzare 2 volte a distanza di 7-10 gg.

Non so se sia un fungo o meno, ma non sapendo cos'altro fare procederò così.. Male che vada, se quelle macchie non sono causate da un fungo, avrò fatto un trattamento preventivo.
 

Methw97

Aspirante Giardinauta
Esatto avrei fatto la stessa cosa, ops allora mi sono sbagliato! Beh buono a sapersi, poi prevenire è meglio che curare.;)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Il problema è che cercando su internet le patoglogie delle rose non ho trovato alcuna corrispondenza con le macchie delle mie...non so..anche cercando tra le malattie fungine sono tutte diverse..
Boooh! Va beh intanto spruzzo questo, se nel frattempo qualcun'altro ha qualche idea migliore si faccia avanti! :unsure:

Grazieeee:ciao:
 
Alto