• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anlaids 10-11-12 Aprile

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Io ho preso un ficus retusa e sto seguendo quanto c'era scritto...l'ho messo su una mensola davanti alla finestra di camera mia, quindi ben illuminato, gli sto dando da bere quotidianamente con nebulizzatore...c'è scritto che dopo una settimana d'ambientamento devo effettuare il rinvaso...che cosa devo fare esattamente?scusate la domanda banale, ma penso sia un momento importante per la pianta..

Michel322

Aspirante Giardinauta
secondo mè è meglio metterla fuori,le temperature si sono alzate.
Il rinvaso sei ancora in tempo,dovresti valutare se rimetterla nello stesso vado a cambiarlo.
Leva la terra dalle radici delicatamente,con dei bastoncini o qualcosa che si presta stai attento che le radici più fini non si seccano quindi nebulizza spesso, il terriccio nuovo sarà terra universale con pomice o materiale equivalmente 50% e 50%.
Procurati delel retine da mettere sui buchi del vaso,metti un pò di terra nel vaso e poi mettici sopra la pianta nella giusta posizione e versa il resto della terrapoi con una bachetta smuvi la terra affondo così da evitare vuoiti di terra, innaffia abbondantemente e nei prossimi 20 giorni tienila all'ombra e riparata dal vento.
ciaoo

Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
secondo mè è meglio metterla fuori,le temperature si sono alzate.
Il rinvaso sei ancora in tempo,dovresti valutare se rimetterla nello stesso vado a cambiarlo.
Leva la terra dalle radici delicatamente,con dei bastoncini o qualcosa che si presta stai attento che le radici più fini non si seccano quindi nebulizza spesso, il terriccio nuovo sarà terra universale con pomice o materiale equivalmente 50% e 50%.
Procurati delel retine da mettere sui buchi del vaso,metti un pò di terra nel vaso e poi mettici sopra la pianta nella giusta posizione e versa il resto della terrapoi con una bachetta smuvi la terra affondo così da evitare vuoiti di terra, innaffia abbondantemente e nei prossimi 20 giorni tienila all'ombra e riparata dal vento.
ciaoo

Ok grazie...sarà fatto!

Michel322

Aspirante Giardinauta
non sò che è esattamente..penso che sia un fertilizzante,applicalo fra 20 giorni!
Qualsiasi concimazione và rimandata di 20 o più giorni, una pianta rinvasata è stressata è la concimazione la mette ancora più in crisi.
ciaoo

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Guarda un po' va bene questa terra qua?

nwitxz.jpg

Michel322

Aspirante Giardinauta
mmm propio non saprei, non cè scritto esattamente da cosa è composto..lapillo vulcanico terriccio di che sorta, secondo mè meglio affidarti a un buon terriccio universale e un pò di sabbia grossolana poi fà tu può essere che con questa terra sopravviva lo stesso.
Se hai abbastanza piante prenditi un bel sacco di akadama..è il materiale principe per i bonsai.
ciaoo studia bonsai!

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Guardando molte foto su internet di akadama (tanto per farmi un'idea di cosa fosse) ho trovato che è identica al contenuto di quel sacchetto di cui ti ho messo l'immagine sopra...

tata_v

Aspirante Giardinauta
o dio... il mio ragazzo ha pensato di farmi un regalo utile........ ho da poco un altro olmo ....arriva dritto dritto dai banchetti di beneficenza di sabato ma lo ha portato da me solo ora... panico!" vado a prendere la terra x rinvasarlo!!!!!!! la terra di cui parlate "akadama" è completa x il rinvaso o devo aggiungere qualcosa???

Michel322

Aspirante Giardinauta
akdama è un argilla giapponese di colore rosso, è un pò cara e difficile da trovare nei vivai.
Puoi trovarla nei negozi specializzati per bonsai, o sè no prendi il lapillo che è più o meno la stessa cosa,io ti consiglio di fare un 50% di akadama o lapillo e 50% di terriccio universale.
Se metti solo akadama in estate asciuga molto in fretta.
ciao buon rinvaso

Sirethar

Giardinauta Senior
Lapillo è meglio non metterne troppo nella miscela, essendo molto poroso le radici capillari si infilano dentro è poi si rompono al rinvaso successivo.
Akadama va bene, ma purtroppo è cara.
Una miscela un pò "tuttofare" potrebbe essere 30% terriccio universale, 50% pomice o akadama e 20% lapillo.
Usa granulometria piccola per pomice e lapillo.
Ovvio che una miscela di questo tipo ti evita i marciumi, però asciuga molto in fretta. Quindi attenzione in estate.
Se aumenti percentuale di terriccio, invece devi fare attenzione che il terreno non resti troppo umido.

Memes

Giardinauta Senior
Hey Jorghe sei di Cagliari?Dov'erano i bonsai a Cagliari?E soprattutto dove hai trovato l'akadama?:squint:

Se posso dire la mia,ho sempre evitato di fare certi tipi di "donazioni". Una donazione non deve essere fatta per ricevere qualcosa in cambio. In famiglia facciamo spesso beneficenza,per la ricerca sul cancro,e altre malattite genetiche che nella mia zona sono molto diffuse,e per le quali si raggiungono sempre traguardi importanti!E lo facciamo senza aspettare lo spot in TV o il cartellone per strada.

Per come la vedo io,comprare (si,comprare!!) un bonsai in simili occasioni,non vuol dire fare un gesto di beneficenza (anche se comunque i soldi sono spesi per una giusta causa!!!).

Vi dico quel che faccio io,dò 10 € a un'assiociazione di beneficenza,e poi me ne vado alla Serra Fiorita o da Sgaravatti a comprare piantine che costano meno,e hanno molto più potenziale di quelle che offrono simili incontri nelle piazze,o che si comprano nei centri commerciali o nei garden center. Il bonsai è tutt'altra cosa.

Non voglio fare l'ipocrita,come penso abbiano fatto gran parte dei bonsaisti,anche io ho cominciato comprando ficus e carmone,ma la colpa non è di chi produce queste piantine condannandole al suicidio,la colpa è di chi le compra alimentando la produzione di queste. E tutto questo secondo me,è dovuto a una scarsissima cultura bonsaistica,che per fortuna (anche se molto lentamente) sta crescendo in Italia. Anhe io le ho comprate,ma ogni volta che ripenso ai soldi che ho buttato..non si possono nemmeno definire piante da palestra,perchè in molti casi invece di far nascere una passione la spezzano,talmente è deprimente la loro qualità. Per questo cerco sempre di spezzare ogni voce che mi arriva all'orecchio del tipo "da qualche parte devo pur iniziare",io rispondo sempre "vai al vivaio,spendi meno,e se la tratti cme si deve ( e a volte anche no!!) la pianta ti sopravvive e ti aiuta veramente a imparare a fare bonsai.

Scusate il mio essere crudo e schietto,per quanto riguarda l'aspetto bonsaistico la penso pienamente come Sirethar e il Conte,dal punto di vista della donazione invece,per molte persone se non ci fosse stato il "regalo" non si fermerebbero a mollare 10,20 € o quello che sono di pura iniziativa.. A meno che uno non faccia donazioni in altri modi (perchè dalle mie parti ad esempio,ci sono metodi molto più diretti per la donazione a favore della ricerca),sta semplicemente facendo un acquisto come un altro,non soporto il discorso "visto che ci sono faccio pure l'atto di beneficenza".

Scusate ancora,forse le mie sono parole da bonsaista accanito,e da uno che fa abitualmente offerte verso associazioni e campi di ricerca.

Ultima modifica:

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono di Cagliari, ma l'Akadama non l'ho mai trovata a CA,l'ho ordinata su internet..

Sai, capisco davvero il tuo discorso.. Non lo condivido, perchè penso che facendo beneficenza e salvando una piantina (o provando, la mia è ancora viva ma è presto per sbilanciarsi.. ) da morte quasi certa si faccia del bene 2 volte... :)

Però capisco ciò che intendi.. ;)

Poi, anche io proprio da Sgaravatti ho comprato due piccoli cipressi che forse tra 20anni potrò definire bonsai eh.. :):)

Alto