• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animali ............in giardino.

1yukiko

Giardinauta Senior
per yukiko e chi altri ha detto di avere avuto caprette tibetane

forse un signore che conosco ce ne darebbe qualcuna (per lo stesso motivo di yukiko :) )
per evitare la moltiplicazione incontrollata, non si potrebbe prendere una coppia dello stesso sesso ? o una sola ma forse soffrirebbe di solitudine ? come comprtarsi coi cani, possono fargli del male (due grossi, tipo pastore) ?

grazie!

Metterli in coppia dello stesso sesso va bene, si fanno compagnia
senza moltiplicarsi incontrollatamente...
Quanto ai grandi animali, ti consiglio di farli avvicinare gradualmente
in modo che non si creino antagonismi..Con i miei tre cani andavano
d'amore e d'accordo..Certo dipende molto dal carattere del cane.
Ecco alcune vecchie foto con Heidi, una cagnolona Bovaro del Bernese, ma cosi' simpatica e giocherellona che fece subito amicizia..
calzetteeheidiIMGP0573.jpg

PILLO72

Giardinauta
Non sapevo che i pavoni fossero rumorosi!
Mi piacerebbe prenderne una coppia, sono compatibili con un giardino ben curato o distruggono le piante?
grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oltre essere molto rumorosi,raspano tipo le galline,volano sui tetti e ti spostano le tegole e possono pestarti anche i fiori...non penso proprio siano compatibili con un giardino...almeno io il mio lo tengo in un recinto!!!ciao ciao

ironbee

Guru Giardinauta
Tra gli animali da compagnia io considero anche le api: è uno spettacolo vederle all'opera, aumentano la produttività delle piante da frutta e orticole, non creano danni di nessun genere (tranne il remoto rischio di punture, che può essere paragonato a quello di ricevere una beccata o un morso da un altro animale), si possono lasciare sole durante le ferie senza nessun problema, non richiedono alcuna spesa per mangimi, anzi producono il miele :food: .

Miche

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglierei le caprette, perché mangiano veramente di tutto. Anche le galline non scherzano, ma se il posto è grande e loro sono poche ti aiutano a tenere pulito perché mangiano molti insetti, tra cui parecchi parassiti, con conseguente migliore salute del giardino.
In un giardino, così su due piedi, metterei una copia di tartarughe di terra europee. Ho visto che abiti in provincia di Torino, che è un po' fuori della loro zona ottimale, anche se possono sopravvivere egregiamente e non hanno bisogno di alcuna cura. L'unica cosa è che, a meno di stagioni estive particolarmente calde, le uova che potrebbero farti non ti daranno mai esemplari dei due sessi, ma solo femmine. Il sesso infatti dipende dalla variazione della temperatura di incubazione.
Se ti interessassero le tartarughe di terra, non è difficile procurarsele, ma chiedi sempre agli allevatori che te le cedono se hanno il permesso CITES (in natura sono protette).

Alto