• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletto che fa buchi e sposta mirtillo

Luciano C

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2024-12-26 at 11. (2).jpg WhatsApp Image 2024-12-26 at 11. (1).jpg WhatsApp Image 2024-12-26 at 11..jpg

Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio problema. Nel mio frutteto ho diverse piante di mirtillo. Qualche settimana fa ho trovato una delle mie piante di mirtillo sradicata e spostata di almeno 70-80 cm. L'ho ripiantata, ma una settimana dopo la pianta era piegata di 90 gradi con una buca a livello delle radici; la pianta di mirtillo vicina era ancora in piedi, ma attaccata a lei c'era una nuova buca. Che animaletto potrebbe fare queste buche ed essere interessato alle mie piante di mirtillo. Avete soluzioni da proporre?

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Talpe adesso in inverno???Mi sembra impossibile...x quel che ne sò io!!!

PeLLe

Giardinauta Senior
Talpe adesso in inverno???Mi sembra impossibile...x quel che ne sò io!!!

Le talpe tendenzialmente non vanno in letargo in inverno.
Anzi, nella prima parte dell'inverno sono ancora attive poiché cercano lombrichi ed altri animali che escono in superficie.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Ci sono vari animali della ns. fauna selvatica che scavano buche: se hanno gallerie sotterranee e sbocchi con monticelli di riporto di terra sono talpe (specie protetta in Alto Adige); se sono irregolari e relativamente grandi con un riporto di terra solo su un lato potrebbero essere state fatte da un istrice (specie protetta in Italia); se sono piccole, numerose, simili a fori ovaleggianti sono attribuibili ad arvicole. Di arvicole esistono diverse specie, e quella diffusa su tutto il territorio nazione è l'arvicola del Savi, che è ipogea e vive prevalentemente in una rete di gallerie sotterranee, però a differenza delle talpe gli sbocchi in superficie solitamente non presentano cumuli di riporto: è specie erbivora ma si nutre anche di porzione ipogee carnose e occasionalmente scortica le piante alla base.

Ci sono per caso animali domestici che accedono al frutteto? Nessuna delle specie sunnominate è un grado di sradicare e spostare una pianta di mirtillo di 70-80 cm.

Arvicole. Inserire candelotti fumogeni nei buchi e far brillare.
Circa i metodi di difesa in agricoltura - anche ammesso ma non concesso si tratti di arvicole - sconsiglierei di fare 'battute di spirito', perché si finisce in OT: non so se poi tanto divertente ma che sicuramente non ha più a che vedere con un forum che si presume tecnico.

Ultima modifica:

Luciano C

Aspirante Giardinauta
Non ci sono animali domestici dentro il frutteto, un gatto potrebbe entrare dalla recinzione, un cane più difficilmente (anche se dipende dalle dimensioni). In teoria però i vicini non hanno cani...

Alto