Ci sono vari animali della ns. fauna selvatica che scavano buche: se hanno gallerie sotterranee e sbocchi con monticelli di riporto di terra sono talpe (specie protetta in Alto Adige); se sono irregolari e relativamente grandi con un riporto di terra solo su un lato potrebbero essere state fatte da un istrice (specie protetta in Italia); se sono piccole, numerose, simili a fori ovaleggianti sono attribuibili ad arvicole. Di arvicole esistono diverse specie, e quella diffusa su tutto il territorio nazione è l'arvicola del Savi, che è ipogea e vive prevalentemente in una rete di gallerie sotterranee, però a differenza delle talpe gli sbocchi in superficie solitamente non presentano cumuli di riporto: è specie erbivora ma si nutre anche di porzione ipogee carnose e occasionalmente scortica le piante alla base.
Ci sono per caso animali domestici che accedono al frutteto? Nessuna delle specie sunnominate è un grado di sradicare e spostare una pianta di mirtillo di 70-80 cm.
Arvicole. Inserire candelotti fumogeni nei buchi e far brillare.
Circa i metodi di difesa in agricoltura - anche ammesso ma non concesso si tratti di arvicole - sconsiglierei di fare 'battute di spirito', perché si finisce in OT: non so se poi tanto divertente ma che sicuramente non ha più a che vedere con un forum che si presume tecnico.