• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori anneriti e sofferenti, che fare ?

loryemme10

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Tutti!
Scrivo in quanto le mie piantine di pomodoro sono palesemente molto sofferenti.

Le ho trapiantate l’8 maggio, dopo quasi 2 settimane nei micro vasetti del vivaio (ho atteso per via del meteo).

Nella buca ho messo per ogni pianta una manciata o poco più di stallatico pellettato, coperto da una manciata di terra per non far entrare in contatto le radici.

Il giorno dopo che ho trapiantato hanno fatto infiniti giorni di pioggia continua, durata praticamente finito a ieri.

Le temperature sono ancora basse, di notte 11/12, di giorno sui 18, anche se da settimana prossima dovrebbero alzarsi massime e minime.

Le piante hanno le foglie di colorito nerastro sui bordi, è verde intenso nel centro, tranne alcune piante che sono di un verde più chiaro.
Mi chiedo, il problema è stata la tropp acqua ? O altro ? Le piantine si riprenderanno ? Conviene toglierle e metterne altre nuove ?
Oppure posso concimare con concime azotato ? In caso che percentuali?

Approfitto per chiedere, ai peperoni, che dai vasetti del vivaio ho trasferito in vasi intermedi in attesa che le temperature si alzino per metterli in campo, conviene fare de concime ? Sono verde molto pallido e crescono davvero a rilento… sicuramente dovuto anche alle temperature.

Grazie !!

al link seguente le foto delle piante in questione (solo alcune, le altre sono messe allo stesso modo, chi più chi meno)
Foto:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
A me il terreno sembra parecchio asciutto.
Sei sicuro che il terreno abbia preso acqua dove è piantata la piantina?
Considera che alcune varietà di pomodori hanno proprio le foglie con i bordi neri.
Se l'irrigazione è corretta non mi preoccuperei. Aspetta e vedrai che le piantine attecchiranno.
 

loryemme10

Aspirante Giardinauta
Ciao @PeLLe e grazie della tua risposta.

hai ragione, quando mi sono iscritto non mi sono mai presentato, più tardi provvedo, meglio tardi che mai !
sono un uomo comunque!

la terra effettivamente non è bagnatissima, per quanto sia decisamente umida.
poco fa ha nuovamente piovuto, dunque non penso l’acqua sia un problema, soprattutto con al terrà sicuramente bagnata a seguito dei 6 giorni consecutivi di pioggia.

dici che le piante stanno bene ?
ho provveduto a tagliare alcuni rami che, abbassandosi con la pioggia (e a seguito di una rincalzatura che ho fatto, essendo che la pioggia aveva tolto molta terra dal fusto della pianta) toccavano terra ed avevano le foglie della punta gialle (spero di non aver fatto male).

il contorno nerastro e le sfumature di diversi verdi le noto indistintamente dalla varietà, anche se potrebbe essere che siano tutte varietà che tendano a scuristi (sono tutte varietà f1, le ho prese senza guardarci, devo ammetterlo).

devo comunque confermare che, anche se poco. Si sono leggermente alzate.

noto comunque foglie con delle evidenti macchie gialle, non puntini ben distinti, ma macchie.
bi comunque dato il rame due volte, la seconda perché a seguito della prima ha fatto 48 ore a piovere fortissimo.
Dici che dovrei concimare con qualcosa? Ad ora c’è solo stallatico nella buca..
Grazie mille !
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Io lascerei tutto cosi come è, vedrai che si riprendono.
Ecco, una cosa importante è evitare di porre stallatico fresco a diretto contatto con le radici: rischi di bruciarle. Se si tratta di stallatico pellettato nessun problema considerando però che lo stallatico, a seguito della dilavazione dovuta all'acqua, tende a compattarsi e ridursi di volume causando quindi un abbassamento del terreno.
 

loryemme10

Aspirante Giardinauta
@PeLLe come stallatico ho utilizzato quello pellettato, ho comunque messo un po’ di terra (non tantissima) fra stallatico e radici.
Allora sono sprofondare per quello, effettivamente mi sembravano molto più in basso di come me avevo messe, nessun ramo toccava terra.
Togliere i rami che toccano terra, invece, è operazione corretta a tuo parere !
Ti ringrazio ancora
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sisi, va benissimo togliere i rami che toccano terra. Ovviamente mantieni un po' di foglie sulla pianta, non esagerare nell'eliminazione dei rami.
 

loryemme10

Aspirante Giardinauta
@PeLLe sisi, ho tolto solo le foglie che toccavano terra, le altre le ho lasciate tutte.

consigli di concimare con qualcosa o basta lo stallatico ? Grazie !
 
Alto