• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, funghi nella pah

Cariad

Aspirante Giardinauta
Vi prego aiutatemi, la mia phal è da aprile che ha fatto i fiori, e ha contiunato a farmeli fina a lughlio, poi gli steli si sono bloccati, in uno ci sono anche due butti, ma si sono bloccati, non crescono. Ho dato la colpa al fatto che non le annaffiavo spesso, e anzi, dato che tutti mi avevano detto che non vogliono tanta acqua le stavo facendo morire di secchezza, aveva le foglie tutte rinsecchite.
Mia mamma mi ha consigliato il metodo della tinozza, ha messo tre dita d'acqua in una tinozza e ha tenuto dentro tutte le mie phal per un'oretta, ora però ho notato dei funghi in quella ppena descritta sopra.... sono fini fini, di circa mezzo centimetro, bianchi...ma non mi sembra vengano dalla pianta ma dal substrato. le altre due fortunatamente non presentano nulla del genere. Non è che le ho tenute troppo nell'acqua? questo processo lo faccio ogni domenica...è troppo? dovrebbero essere a riposo adesso, perchè non hanno fiori, giusto?
vi prego consigliatemi!
sbaglio tempi o metodo di innafiatura?
devo reinvasare la pianta sterilizzando il bark?
Sarà il momento dati i piccoli butti?
vi prego aiuto!
grazie
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora, cominciamo: i butti (che presumo siano nuovi stali dai nodi dello stelo vecchio) sinceramente non so perchè si siano fermati, molto probabilmente per il secco...fai sempre conto che le Phalaenopsis sono piante tropicali, e hanno bisogno di molta umidità. ..naturalmente non dico di annegarle, ma di innaffiarle più spesso...poi lo devi sapere tu se innaffiare o no, se le radici sono argentate innaffia, se sono verdi non innaffiare.
Per il metodo della tinozza...ma tu coma la innaffi di solito? Generalmente le Phalaenopsis si innaffiano per immersione, quindi devi immergere il vaso della pianta fino al bordo, per circa 5 minuti. I funghi potrebbero essere apparsi perchè il substrato è molto deteriorato...generalmente le Phal. buttano i nuovi steli quando comincia a frescare, ad inizio Autunno. Non hanno riposo invernale, a parte qualche eccezzione (vedi Phalaenopsis pulchra). Io ti consiglio di rinvasare con corteccia da pacciamatura senza sterilizzare niente.
...non ho scordato niente?...mi sembra di no!:D
Ciao:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Cavolo, grazie, mi ero un po spaventata...
grazie mille dei consigli e della disponibilità.
caio ciao
:)
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora, diciamo che di fatto le foto sono piu' esaurinti delle parole.

Funghi? a volte crescono proprio dei funghi nel bark tipo i chiodini di bosco! essi non sono patogeni alla pianta e se li vedi non credo lo siano a prescindere ,a le foto sono meglio.

Ora, butti non so che lingua sia ma presuppongo che in italiano, lingua del forum e lingua esclusiva m'insegnano qui i moderatori del forum, siano delle escrescenze o non so visto che e' in idioma sconosciuto.

Parli di raggrinzite o altro le foto sono meglio come dicevo prima.

Ora si, le phaleanopsis s'innaffiano quando le radici sono argentee ma non solo si aspetta un paio di giorni in piu' perche' il centro del vaso di solito e' piu' umido della periferia e comunque non si vede dalla trasparenza del vaso.

La bacinella non e' malvagia e di fatto bagna le radici ma e' sbagliato che si mettano solo 3 dita di acqua. Le radici vanno bagnate per la loro completezza e, quindi, con acqua sino al bordo del vaso per 5, 10 minuti! di piu' in arco temporale e' inutile e deteriorante per il substrato.

Il resto e' fuffa... gentilmente metti delle fotografie per capire meglio.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Butti sta per germogli...intendevo dire che stanno spuntando altri rametti, ma s'è fermata.
chiedo scusa. :)
Grazie per il consiglio della quantità d'acqua.
metto lo foto, prima non le ho messe perchè ancora non ero riuscita a capire come fare...sono negata al pc. scusate! :)
immagine014rw.jpg

immagine013n.jpg

meglio non sono venute...mi scuso ancora! e grazie per la disponibilità.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
le radici sembrano in ottime condizioni, ma mi pare proprio che il substrato vada cambiato... direi senza aspettare, la stagione è nuovamente propizia, ma è bene non attendere troppo dato che comunque si va incontro ad una stagione, quella invernale, meno propizia per la ripresa post trapianto.
Per il substrato... io personalmente uso solamente bark di medie dimensioni, altri usano mettere anche qualche fibra di sfagno in mezzo al bark ma io non lo trovo necessario per le mie condizioni.

Una parola invece sulle bagnature: non è necessario bagnare per forza per immersione, si può anche bagnare dall'alto (cosa che, tra l'altro, evita quasi del tutto possibilità di trasmettere direttamente patogeni tra le piante -se non si riutilizza l'acqua data ad una una pianta per l'altra- nel caso se ne abbia più d'una); e, comunque, se si bagna per immersione di sicuro bastano molto meno di 5 minuti (probabilmente una trentina di secondi a voler esagerare) per ottenere la bagnatura delle radici.
Oltretutto immergendo per poco tempo si evita l'imbibizione del bark, che è potenzialmente dannosa per la pianta: certo, bagnando per meno tempo sarà necessario farlo più spesso, ma è anche vero che il substrato durerà più a lungo!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Perfetto, mistero risolto, vi ringrazio davvero! :)
Domani prendo il bark nuovo e rinvaso! poi devo aspettare una decina di giorni per annaffiarla nuovamente o posso procedere con l'annaffiatura di domenica (settimanale)???
gRazi e ancora:)
 
Alto