• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angurie quando raccoglierle?

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del forum... volevo chiedere dei consigli...

quest'anno ho provato a piantare diverse qualità di Anguria, ho piantato i Sugar Baby, i Charleston Gray, Yellow F1...

la mia domanda è quando si devono raccogliere le angurie? una volta che spunta la piccola anguria quanto tempio ci mette il frutto a maturare?

lo chiedo perchè le angurie che stanno ingrossando (4 per i sugar baby e 3 per i charleston gray) ultimamente non sembrano crescere molto velocemente...

vi ringrazio
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io per sapere quando sono mature semplicemente metto una mano sull'anguria e esercito una certa pressione sul terreno, se senti che "scrocca", vuol dire che è matura. ovviamente non devi fare troppa pressione. comunque se vuoi essere sicuro che sia matura aspetti che secca il picciolo, e così vai sul sicuro... a me personalmente piacciono non troppo mature e quindi preferisco raccoglierle col metodo dello "scrocco". funzionano tutti e due i metodi comunque.
Enry
 

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
ciao, io per sapere quando sono mature semplicemente metto una mano sull'anguria e esercito una certa pressione sul terreno, se senti che "scrocca", vuol dire che è matura. ovviamente non devi fare troppa pressione. comunque se vuoi essere sicuro che sia matura aspetti che secca il picciolo, e così vai sul sicuro... a me personalmente piacciono non troppo mature e quindi preferisco raccoglierle col metodo dello "scrocco". funzionano tutti e due i metodi comunque.
Enry

ciao ti ringrazio per la risposta... proverò a vedere oggi, cmq mediamente il picciolo quanto tempo può impiegarci per seccare?
 

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
ieri ho trovato anche il tempo di fare due foto alle angurie più grandi...

una cosa qualcuno sa dirmi dove si trova il cirro nell'anguria?
 

Allegati

  • SNC00387.jpg
    SNC00387.jpg
    91,7 KB · Visite: 1.469
  • SNC00390.jpg
    SNC00390.jpg
    88,7 KB · Visite: 1.398

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, il picciolo secca quando l'anguria è matura, e questo dipende da quando hai piantato la pianta, se l'hai sempre innaffiata, se è nel terreno giusto.. per esempio io tre anni fa avevo piantato delle sugar baby, però le avevo messe in un posto che non era il massimo per le angurie, e sono rimaste piccoline, però il picciolo è seccato e erano dolcissime lo stesso.. quindi non so dirti quindi con precisione quando seccheranno i piccioli.. lo vedrai da te... ciaociao
ps. cosa intendi per cirro??
Enry
 

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
ho capito quindi non mi resta che aspettare e avere pazienza...
si sotto le angurie ho messo della paglia, perchè?
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
ma va messa della paglia sotto le angurie?????? perchè??????
e cosa vuol dire "scrocca"????
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Quando il gambo è secco....il cocomero è maturo...
si può dire anche al contrario ma vuole dire altro....
 
Alto