• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angurie VS Formiche: una lotta senza fine. Prima puntata.

Waves

Master Florello
Ciao lottatori biologici.
Ho un problema.
Da sempre le mie angurie Sugar Baby (invece le Charleston no) piacciono tantissimo alle formiche.

Quest'anno ne è nata una sul balcone e l'ho tenuta li pensando fosse al riparo dalle fameliche e cocciute insettacce. E invece, beh sono arrivate sul balcone e ora usano la mia adorata anguria (con due, sudatissimi e molto ben voluti, abbozzi di fruttini di tre millimetri!!) come fosse un'autostrada.

Sta situazione non mi piace tanto, ho sempre constatato che quando arrivavano le formiche sulle angurie i frutti non arrivano, non so se sia una coincidenza, ma io non mi fido tanto di queste qua!!!

Stasera ho sparso un po' di farina sulle foglie e ho messo un po' di peperoncino.. il peperoncino le ha un po' irritate, chissà!! :rolleyes:

E voi avete qualcosa da consigliarmi di naturale per mandare via queste tizie insopportabili?

p.s lo so che anche loro hanno il loro ruolo nell'ecosistema, ma non mi va per niente che mi rovinino le piante!!

Grazie mille mille mille !! :):):)
 

ginestra

Master Florello
Prova a spargere del borotalco intorno alla pianta e nel punto in cui arrivano sul tuo balcone, se ne staranno alla larga. Provare per credere, avevano assalito la ciotola della mia gatta, ora non ne vedo più nemmeno una. :su:
 

monikk64

Fiorin Florello
p.s lo so che anche loro hanno il loro ruolo nell'ecosistema, ma non mi va per niente che mi rovinino le piante!!

...se vogliamo, hanno tutto il resto del pianeta da utilizzare, perciò mi sembra legittimo che tu voglia allontanarle dalle tue angurie.....
in più il borotalco neanche le uccide, dunque....:V :)
 

Waves

Master Florello
Eh Monikk, io a loro lascio tutti i miei 7 ettari, ad eccezion fatta per l'area anguriosa... capito???? e ste bruttone vengono a darmi fastidio sul balcone!! :eek:
 

Waves

Master Florello
Beeeenissimo! Si va alla grande!
Prima di poter mettere in atto il borotalco..
ho fatto una scoperta raccapricciante!!!
Le ingorde formiche sono così interessate alla mia anguria perchè sotto le foglie sono piene pienissime di afidi :cry:
mi sto leggendo questo
 
Alto