• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo verde in soggiorno.

triorobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come da oggetto ho un angolo abbastanza grande in soggiorno che mi piacerebbe destinare al verde.

Cosa mi consigliate di utilizzare? premetto che in inverno non fa molto freddo, il soggiorno è arieggiato con luce se necessario continua.

Conoscete qualche pianta che sia un arbusto e che diventa molto grande? Vorrei utilizzare qualcosa di particolare, evitando di utilizzare le solite kenzie.

grazie a tutti.

Buona domenica.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Un banano? :lol: comunque dipende da quante piante vuoi mettere, come disporle, quanta luce entra... dovendo stare sempre in casa magari va bene qualche pianta tropicale?
 

lilith

Master Florello
se hai abbastanza posto e luce io metterei più piante, in modo da creare una piccola giungla urbana; anche perchè le piante stando vicine, vivono meglio, hanno un microscambio che le favorisce ,soprattutto per l'umidità. io ho fato così e sono molto rigogliose,,, monstere, dracene. schefflere.... e altre... scanner 159.jpg
 

triorobi

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.

Come ho scritto nel post, ho molta luce e delle persiane che potrei più o meno lasciare aperte secondo necessità.
Anche io ho pensato di mettere più piante. Eviterei una giungla :D:D:D
Ho i termosifoni che sono molto distanti da dove vorrei piazzare le piante.

Mi stanno bene anche le piante tropicali. Ne vorrei una importante e preminente, a sostegno più piccole. Vanno bene anche se non fanno i fiori.

Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato molto. Ho bisogno di qualche nome per orientarmi.

Grazie.
 

lilith

Master Florello
ti consiglio come pianta principale una monstera, di facile coltivazione e viene bella grande.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', se vuoi qualcosa di alto anche tipo 1,70 e la posizione è riparata da correnti ma luminosa, cosa meglio di un leggero ficus benjamin? lo trovi sia variegato che tutto verde, il variegato a mio avviso è più bello, ma dicono anche un po' più delicato, oppure se ti piace la forma verticale, a colonna, puoi scegliere una dracena a più tronchi, e anche qui ti puoi sbizzarrire come foglie: sottili, larghe, striate, ecc. oppure la schefflera variegata a me piace tantissimo, ma non riesco mai a curarla bene..facci vedere poi cosa hai deciso e acquistato, ok?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..scusate, ho visto solo adesso che sono le stesse piante già suggerite da lilith..allora, vediamo..una aralia, diventano giganti se messe in un bel vaso, oppure potresti fare una serie di calatee tutte con foglie diverse, oppure un vaso grande grande con tre-quattro piante di ficus lirata: diventa anche molto alto, però singolarmente non viene valorizzato abbastanza, se ne affianchi alcuni a me da l'ide adi una pianta un po' primordiale, l'ho molto rivalutato ultimamente
 

triorobi

Aspirante Giardinauta
Credo che non sarà facile scegliere. Ho dato un'occhiata a tutte le piante menzionate tramite ricerca fotografica e devo confessarvi che nessuna mi ha entusiasmato piú di tanto. Deduco che a quanto pare sono sempre le "solite.
 
Alto