• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzare un angolo con piante aromatiche

Janka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Con l'arrivo della bella stagione mi è ripresa la voglia di verde!
Ho una mensola molto lunga (più di 2 metri) larga 40cm a circa 1.5mt da terra e vorrei attrezzarla per coltivare piante aromatiche.

La mensola riceve molto sole (d'estate uso una tenda da sole durante tutto il giorno percè è accecante) ed è riparata da correnti.

D'inverno è un angolo che resta sempre caldo (mai meno di 18 gradi) e luminoso.

Come mi consigliate di attrezzarla?
Vorrei una fila di piante aromatiche... e mi piacciono i sottovasi lunghi che permettono di innaffiare tutte le piante in una volta.

Qualche suggerimento sulle piantine?
Salvia, rosmarino... peperoncino...

Grazie,
Janka
 

luckybamboo

Florello Senior
ma la mensola è all'interno o all'esterno?
di piante aromatiche ce ne sono quante ne vuoi... :rolleyes: basilico, menta, timo, basilico, salvia, erba cipollina.... :food:
ma starebbero meglio fuori...
poi se vuoi mettere i sottovasi lunghi devi accertarti che quelle che metti assieme necessitino tutte della stessa fquantità d'acqua...
 

Janka

Aspirante Giardinauta
opss.. scusate.

La mensola è in casa.
Il giardino ed il terrazzo :cry: me li devo scordare finch'è non tolgono i ponteggi...

Janka
 
S

SEBBY

Guest
All'interno puoi tenerle tutte, ma devi considerare che l'atmosfera è secca e calda e, quindi, dovrai sostituirle spesso.... un po' usa e getta!!!:storto:
Inoltre per ottenere al meglio i profumi che sono la loro caratteristica, le aromatiche hanno bisogno di sole, tanto sole diretto che purtroppo in casa non c'è! :(
Io ti consiglierei di tenerne una composizione di 4-5 piante anche raggruppate in un cestino e senza svasarle per averle fresche in cucina, ma per un effetto estetico sulla mensola credo sarebbero più indicate delle piante da appartamento.
Ciao :flower:
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Scusa Sebby forse dico una stupidata,ma se mette i vasetti in un vaso rettangolare che ora ce ne di belli pieno di argilla espansa e tiene bagnata quella,non resistono di più
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Mi piace la tua idea dei vasetti "immersi" nell'argilla espansa!
Mi sembra anche un buon modo per riempire il vaso contenitore tra un vasetto e l'altro!

....ne terrò conto!
Grazie :hands13:
 
Alto