• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo graminacee e festuca

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho una mezza idea di dedicare un angolo di giardino alle graminacee e a piante a ciuffo tipo festuca.

É una parte di giardino vicino a casa ma non riesco a passarci troppo il tagliareba perchè è abbastanza scomodo e in ogni caso non mi esce mai un lavoro ordinato. Quindi pensavo di togliere l'erba e adibirlo ad angolo per graminacee. Inoltre è il recinto delle mie tartarughe di terra, quindi non vorrei creare un cespuglio compatto e altissimo, ma piuttosto una cosa del genere:

http://www.tortoisetrust.org/articles/218.JPG

Piante diradate, e possibilità per gli animali di prendere il sole e di nascondersi. Il mio problema peró è evitare che col tempo le erbacce crescano tra le piante, come fare? Sono obbligato a mettere un tessuto che ferma le erbe? Altre soluzioni?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A chi come me non conosce le esigenze delle tartarughe, servirebbero altre informazioni per provare a ragionare su quali piante mettere per tenere in ordine questo recinto.
Quali dimensioni avrebbe la zona da recintare?
Quale tipo di terreno necessitano le tartarughe, asciutto con terra e sabbia come in foto?
Alcune graminacee non sopravvivono all'inverno troppo freddo e umido, che clima c'è da te? Estremo Nord è un po' generico.
Hai pensato ad utilizzare dei piccoli arbusti per dare ombra, in caso non trovassi le graminacee adatte?
Una piccola precisazione, il tessuto non fermerà le erbacce per sempre, meglio un prato di erbe di campo da tenere rasato.

p.s.: che rapporto hanno le tartarughe con le foglie delle piante (erbacee ed arbusti per es.)? Se le mangiano?

Holycow

Aspirante Giardinauta
Le graminacee non danno nessun problema alle tartarughe. Non se le mangiano e anzi, usano i ciuffi ricadenti per farsi ombra e nascondersi la notte.
Per quanto riguarda il terreno, al momento ho un terreno pesante e molto argilloso, le tartarughe non lo scavano probabilmente perchè è troppo duro, quindi pensavo di alleggerirlo con della sabbia (troppo umido e troppo duro non va bene per le tartarughe).
Abito in svizzera centrale, l'inverno è rigido (le tartarughe stanno in letargo in cantina in vasi con terra) e per quanto riguarda le graminacee ne trovo diverse che sono resistenti. Da questi punti di vista non ci sono problemi.

Vorrei una soluzione a bassa manodopera, non vorrei proprio tagliare piú il prato lí, è difficile e palloso. Al limite seminerei del trifoglio visto che le tartarughe se lo mangiano, esistono trifogli che rimangono bassi?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra che tu abbia già trovato la soluzione più confacente alle tue esigenze.
Non ti resta che lavorare il terreno aggiungendo sabbia sia per alleggerirlo e favorirne il drenaggio, cosa che ritornerà molto utile alle graminacee, oltre che alle tartarughe.
Una volta lavorato il terreno, potrai seminare il trifoglio e a primavera trapiantare le graminacee. Affidati ad un vivaio serio, magari prima fatti un'idea guardandoti in giro di quali siano le specie che più resistono nel tuo clima. Osserva giardini, aiuole pubbliche, parchi per vedere quali siano le migliori per te.

Alto