• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angoletto da sistemare...

S

scardan123

Guest
Dunque...
oggi ho comprato dei mattoni di tufo e ho sistemato un angolino esterno, esposto a sud, in pieno sole.

E' grande circa 150 cm x 150 ... che ci metto dentro?

Vorrei una pianta autonoma, bassa o medio-bassa, che formi dei bei cuscinetti. Deve vivere senza cure, con la pioggia.

La terra è fertile, la zona è riparata dal vento, tanto tanto sole.

costruzioneaiuola04.jpg

PS:
qua la sudatissima costruzione :lol: (tanto caldo!)

costruzioneaiuola01.jpg

costruzioneaiuola02.jpg

costruzioneaiuola03.jpg

giulia67

Maestro Giardinauta
Cacchio ecco perchè oggi doppia razione di pioggia:era il tuo sudore!!!!! Cmq sarà che ho la fissa ma io ci metterei la lavanda

S

scardan123

Guest
Idealmente ci vuoel qualcosa che posso mettere su telo da pacciamatura, quindi non vorrei fare troppi buchi. La lavanda è splendida, ma temo che dovrei mettere varie piantine, quindi tanti buchi, che alla fine vanificano il telo.
La santolina in effetti è interessante...

Altre idee? :)

S

scardan123

Guest
Non è un grosso problema il bere, qua piove tanto, purtroppo il plumbago sta nudo e triste a ciondolare, poi a fine luglio ha la sua bellissima quanto breve fioritura, che le prime violente piogge agostane e qualche soffio di bora spazzano via senza pietà. E' una pianta da clima caldo. Non farti ingannare dai due rosmarini, sono due superstiti di tanti, tanti altri deceduti per il freddo.

Ehi, non è che da me sia il polo nord, ma conta che -10 può farli qualche notte, e -5 è normale.
Nonostante newdawn invidi i climi freschi, io invidio i climi miti-caldi.

bacarat

Maestro Giardinauta
Ma quello che si intravede dietro è il famoso angolo di "cinesi e rosmarini"?
perchè potresti allora continuare con dei rosmarini, però prostrati, oppure con delle piante di cotoneaster.
Io non vedrei però piante troppo piccole (tipo la santolina).
ciao.B.

giulia67

Maestro Giardinauta
Idealmente ci vuoel qualcosa che posso mettere su telo da pacciamatura, quindi non vorrei fare troppi buchi. La lavanda è splendida, ma temo che dovrei mettere varie piantine, quindi tanti buchi, che alla fine vanificano il telo.
La santolina in effetti è interessante...

Altre idee? :)

Nn conosco le misure del tuo angolino ma tieni presente che io ho una lavanda che ha oltre due metri di diametro...cqm in ogni caso nn so se la pacciamatura con telo le farebbe bene:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
io lo lasceri così , ci metti 3 o 4 carriole di sabbia e facendo la felicità dei gatti della zona : che ti :love: in eterno.... eccetto tu che avrai l'onere della pulizia......:lol::lol::lol:

Alto