• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

Angil

Guru Master Florello
Grazie. Posso chiederti quanti anni ha? Per avere una idea di quanto ci mette in terra e con il clima giusto a fiorire.
Non te lo so dire, difficile ricordarlo.
Le mie erano talee già adulte quando le ho messe in giardino, quindi hanno fatto presto a fiorire. Però ricordo che la prima volta hanno impiegato un po' di anni a fiorire.
In quanto alla crescita non sempre è uguale ad ogni stagione, a volte cresce pochissimo, altre volte molto e non so da cosa possa dipendere.
Ad esempio ho notato che una di queste quella più lunga in giardino è cresciuta di 30 cm dal risveglio vegetativo, circa 3 mesi, forse meno.
Quella piccola di 46 cm è un pollone dell'anno scorso, 18 cm circa di crescita in brevissimo tempo
 

cri1401

Florello Senior
Sono piuttosto confidente che si possa tenere all'esterno anche a latitudini maggiori, con qualche piccolo accorgimento
Ne avevo visto uno in Veneto in piena terra, se solo qualcuno provasse...
Ma, qui sulle colline ci sono palme, ulivi, banani e si vedono anche dei fichi d'india ma io sono in basso e, come ho già detto tante volte, l'umidità gelida è terribile.
In collina al riparo si, qui da me no.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ma, qui sulle colline ci sono palme, ulivi, banani e si vedono anche dei fichi d'india ma io sono in basso e, come ho già detto tante volte, l'umidità gelida è terribile.
In collina al riparo si, qui da me no.
Udine è in collina? (Si prima ho detto Veneto ma intendevo Friuli...)
Io direi che dovreste provare, lo farei io se avessi abbastanza spazio
In posizione riparata (es: contro parete come quello di Angil) cambia tutto. Nel mio giardino ci sono praticamente solo Olivi oleandri e palme (anche un piccolo limone), fino all'inverno 2012 avevo un fico d'india e il mio vicino ha un banano di 3 metri. Tutte piante che in aperta campagna in pianura non reggerebbero, ma parzialmente protette sì
 
Alto