• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

cri1401

Florello Senior
Udine è in collina? (Si prima ho detto Veneto ma intendevo Friuli...)
Io direi che dovreste provare, lo farei io se avessi abbastanza spazio
In posizione riparata (es: contro parete come quello di Angil) cambia tutto. Nel mio giardino ci sono praticamente solo Olivi oleandri e palme (anche un piccolo limone), fino all'inverno 2012 avevo un fico d'india e il mio vicino ha un banano di 3 metri. Tutte piante che in aperta campagna in pianura non reggerebbero, ma parzialmente protette sì
Ma tu non sai com'è il clima qui: continui a dire di provare ma forse non sai che ci abbiamo già provato. La nebbia gelida uccide questo tipo di piante alle volte anche quando sono riparate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No!
Sai dove mi arriva poi? Devo fare un buco nella tenda.
Tu ascoltalo: un bel vaso quadrato che dà stabilità, un buco passante nella tenda e il gioco è fatto.
E' stagione per capitozzarlo all'altezza voluta: con l'apice fai una talea di punta (lascia cicatrizzare all'ombra per qualche giorno e tutorala), il moncone ributterà una bella corona di nuovi rami.
 

cri1401

Florello Senior
Tu ascoltalo: un bel vaso quadrato che dà stabilità, un buco passante nella tenda e il gioco è fatto.
E' stagione per capitozzarlo all'altezza voluta: con l'apice fai una talea di punta (lascia cicatrizzare all'ombra per qualche giorno e tutorala), il moncone ributterà una bella corona di nuovi rami.
E certo, buchiamo una tenda che è costata soldi per una pianta. Direi che è un'idea molto pratica.

@Simo98 hai capito perchè @cri1401 ha la veranda D...........A?
Svegliaaaaa!
Ma che cosa c'entra col tenere le piante fuori?????
:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 

Picantina

Fiorin Florello
Tu ascoltalo: un bel vaso quadrato che dà stabilità, un buco passante nella tenda e il gioco è fatto.
E' stagione per capitozzarlo all'altezza voluta: con l'apice fai una talea di punta (lascia cicatrizzare all'ombra per qualche giorno e tutorala), il moncone ributterà una bella corona di nuovi rami.
Eeeh? Un buco nella tenda??? E poi quando devo riavvolgerla, arrotolo anche la ciccia?
 

Simo98

Giardinauta Senior

Simo98

Giardinauta Senior
Ma tu non sai com'è il clima qui: continui a dire di provare ma forse non sai che ci abbiamo già provato. La nebbia gelida uccide questo tipo di piante alle volte anche quando sono riparate.
Il punto è che vivo a Novara e non capisco come mai tu ad Asti hai tutta questa differenza
Sono tutte piante che nei giardini sono ormai comunissime (parlo di oleandri ulivi palme banani limoni...)
 

Sevi

Fiorin Florello
Le palme e i banani stanno bene dove stanno naturalmente.
Ho sempre detestato vederle su da noi, accanto agli abeti poi... :cautious:

Una volta chiesi ad Angil, al telefono (@Angil, correggimi se riporto male il dialogo, è passato un po' di tempo).

- Ma che caspita ci fa la palma vicino a un abete???

- Boh, sarà una palma col diabete! (rispose) :ROFLMAO:

E in effetti la battuta ha un senso, perché anche quando sono sane mi sembrano malate, stonano.
E troppo zuccheroso il tutto, come voler dare da mangiare a chi non ha appetito, standogli sempre appiccicato insistendo.

Vabbè, l'ho detto. Adesso mi nascondo, scappo prima che mi bastoniate :speechless:
Fine OT (sorry) :V
 

Angil

Guru Master Florello
Le palme e i banani stanno bene dove stanno naturalmente.
Ho sempre detestato vederle su da noi, accanto agli abeti poi... :cautious:

Una volta chiesi ad Angil, al telefono (@Angil, correggimi se riporto male il dialogo, è passato un po' di tempo).

- Ma che caspita ci fa la palma vicino a un abete???

- Boh, sarà una palma col diabete! (rispose) :ROFLMAO:

E in effetti la battuta ha un senso, perché anche quando sono sane mi sembrano malate, stonano.
E troppo zuccheroso il tutto, come voler dare da mangiare a chi non ha appetito, standogli sempre appiccicato insistendo.

Vabbè, l'ho detto. Adesso mi nascondo, scappo prima che mi bastoniate :speechless:
Fine OT (sorry) :V
Non mi ricordo, eppure ho una memoria di ferro (arrugginito) :laugh:
 
Alto