Simo98
Giardinauta Senior
Cambia subito quel vaso!!!!!
Cambia subito quel vaso!!!!!
No!Cambia subito quel vaso!!!!!
ma è Opuntia cylindryca?Cambia subito quel vaso!!!!!
Ma tu non sai com'è il clima qui: continui a dire di provare ma forse non sai che ci abbiamo già provato. La nebbia gelida uccide questo tipo di piante alle volte anche quando sono riparate.Udine è in collina? (Si prima ho detto Veneto ma intendevo Friuli...)
Io direi che dovreste provare, lo farei io se avessi abbastanza spazio
In posizione riparata (es: contro parete come quello di Angil) cambia tutto. Nel mio giardino ci sono praticamente solo Olivi oleandri e palme (anche un piccolo limone), fino all'inverno 2012 avevo un fico d'india e il mio vicino ha un banano di 3 metri. Tutte piante che in aperta campagna in pianura non reggerebbero, ma parzialmente protette sì
Scusa, cos'è che dobbiamo attendere?Bello! Attendiamo insieme, che l'unione fa la forza
Tu ascoltalo: un bel vaso quadrato che dà stabilità, un buco passante nella tenda e il gioco è fatto.No!
Sai dove mi arriva poi? Devo fare un buco nella tenda.
la fioritura.Scusa, cos'è che dobbiamo attendere?
E certo, buchiamo una tenda che è costata soldi per una pianta. Direi che è un'idea molto pratica.Tu ascoltalo: un bel vaso quadrato che dà stabilità, un buco passante nella tenda e il gioco è fatto.
E' stagione per capitozzarlo all'altezza voluta: con l'apice fai una talea di punta (lascia cicatrizzare all'ombra per qualche giorno e tutorala), il moncone ributterà una bella corona di nuovi rami.
Ma che cosa c'entra col tenere le piante fuori?????
Ho messo la risata non per offenderti (non ne sono capace) ma per la sfilza di mazzuoli che mi hai messo...E certo, buchiamo una tenda che è costata soldi per una pianta. Direi che è un'idea molto pratica.
Eeeh? Un buco nella tenda??? E poi quando devo riavvolgerla, arrotolo anche la ciccia?Tu ascoltalo: un bel vaso quadrato che dà stabilità, un buco passante nella tenda e il gioco è fatto.
E' stagione per capitozzarlo all'altezza voluta: con l'apice fai una talea di punta (lascia cicatrizzare all'ombra per qualche giorno e tutorala), il moncone ributterà una bella corona di nuovi rami.
Te l'ho detto perché mi sembra stia crescendo in modo "anormale", cioè in altezza sottile ma con scarse ramificazioni del tronco e alla base, tipico dei colonnari tenuti in vasetto a stecchetto (ho fatto pure la rima)No!
Sai dove mi arriva poi? Devo fare un buco nella tenda.
Pare leima è Opuntia cylindryca?
Io le ho suggerito di capitozzarlo (vedi sopra).Te l'ho detto perché mi sembra stia crescendo in modo "anormale", cioè in altezza sottile ma con scarse ramificazioni del tronco e alla base, tipico dei colonnari tenuti in vasetto a stecchetto (ho fatto pure la rima)
Pare lei
Il punto è che vivo a Novara e non capisco come mai tu ad Asti hai tutta questa differenzaMa tu non sai com'è il clima qui: continui a dire di provare ma forse non sai che ci abbiamo già provato. La nebbia gelida uccide questo tipo di piante alle volte anche quando sono riparate.
Hai mai sentito parlare di microclima locale??????????Il punto è che vivo a Novara e non capisco come mai tu ad Asti hai tutta questa differenza
Sono tutte piante che nei giardini sono ormai comunissime (parlo di oleandri ulivi palme banani limoni...)
Segno tra i microposti in cui non vivere allora...Hai mai sentito parlare di microclima locale??????????
Veranda a parte...
Prima di postare il tuo colonnare avevi messo una risata nel mio post, quindi avervi capito. Poi te ne esci con questa domanda perché hai la testa a colommare, altro che colonnare prrrScusa, cos'è che dobbiamo attendere?
Non mi ricordo, eppure ho una memoria di ferro (arrugginito)Le palme e i banani stanno bene dove stanno naturalmente.
Ho sempre detestato vederle su da noi, accanto agli abeti poi...
Una volta chiesi ad Angil, al telefono (@Angil, correggimi se riporto male il dialogo, è passato un po' di tempo).
- Ma che caspita ci fa la palma vicino a un abete???
- Boh, sarà una palma col diabete! (rispose)
E in effetti la battuta ha un senso, perché anche quando sono sane mi sembrano malate, stonano.
E troppo zuccheroso il tutto, come voler dare da mangiare a chi non ha appetito, standogli sempre appiccicato insistendo.
Vabbè, l'ho detto. Adesso mi nascondo, scappo prima che mi bastoniate
Fine OT (sorry)