• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

Simo98

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 723384 Vedi l'allegato 723387 Vedi l'allegato 723390 Vedi l'allegato 723393

Il pachipodium aveva perso tutte le foglie all'inizio della primavera. Lo avevo tolto troppo presto dal riparo invernale, ma le ha rimesse tutte e sta benissimo.
Vedi l'allegato 723396 Vedi l'allegato 723399

Cleistocactus
Vedi l'allegato 723402

Infine, anche se non è una pianta grassa, il dracunculus vulgaris ha deciso di fiorire.
Mi sento ancora la puzza addosso :sick:
Vedi l'allegato 723405
Come si chiamano i primi tre Gymno?
Il Pachypodium lo lasci tutto l'inverno fuori? Anche se da me in Sicilia gela raramente (giusto un paio di notti, e non tutti gli anni) devo comunque garantirgli una protezione

Angil

Guru Master Florello
Come si chiamano i primi tre Gymno?
Il Pachypodium lo lasci tutto l'inverno fuori? Anche se da me in Sicilia gela raramente (giusto un paio di notti, e non tutti gli anni) devo comunque garantirgli una protezione
Non lo so, mai identificati, ma è probabile che siano baldianum. A breve dovrebbe fiorire anche quello bianco, o credo sia bianco.

No, il pachipodium lo riparo in inverno. Ha molta luce cmq. Quello che avevo regalato a mia suocera è marcito lasciandolo fuori. Troppa pioggia sicuramente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il mio pachypodium quest'anno, appena messo fuori, ha perso tutte le foglie.
Adesso le ha rifatte nuove ma a fine aprile deve aver preso un pochino troppo freddo (che per lui vuol dire scendere sotto ai 10 gradi).

Ste

Angil

Guru Master Florello
Ciao,

anche il mio pachypodium quest'anno, appena messo fuori, ha perso tutte le foglie.
Adesso le ha rifatte nuove ma a fine aprile deve aver preso un pochino troppo freddo (che per lui vuol dire scendere sotto ai 10 gradi).

Ste
Qui non credo che la temperatura sia scesa sotto i 10 gradi, però una volta portato all'aperto ha subìto di colpo troppo vento fresco e tantissima pioggia.
Un po' delicato, però una volta capiti questi piccoli accorgimenti sarà più facile curarlo :D :su:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio solo di tastarla ogni tanto.
La pelle deve sempre essere tesa e piena.
Se inizi a sentire che la pelle cede o all'interno sembra vuota allora possono esserci dei problemi.
E' una pianta che non avvisa quando sta male. Senza questa verifica tattile sembra sempre bella poi, di punto in bianco, si sgonfia come un palloncino.
Ha bisogno di sole e caldo tutto l'anno.
Io ne ho perse un paio. Una l'ho trovata coricata su un fianco ed, aprendola, era completamente vuota.
L'altra invece si è piegata poco alla volta (io pensavo cercasse il sole) ed anche in quel caso quella specie di spugna che ha all'interno era quasi sparita.
Quella che ho ora invece ha iniziato a marcire dalla punta ed è stato più facile vedere in anticipo il problema. L'ho tagliata molto in basso e, da sotto al taglio, ha fatto 3 nuove teste.

Ste

Angil

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio solo di tastarla ogni tanto.
La pelle deve sempre essere tesa e piena.
Se inizi a sentire che la pelle cede o all'interno sembra vuota allora possono esserci dei problemi.
E' una pianta che non avvisa quando sta male. Senza questa verifica tattile sembra sempre bella poi, di punto in bianco, si sgonfia come un palloncino.
Ha bisogno di sole e caldo tutto l'anno.
Io ne ho perse un paio. Una l'ho trovata coricata su un fianco ed, aprendola, era completamente vuota.
L'altra invece si è piegata poco alla volta (io pensavo cercasse il sole) ed anche in quel caso quella specie di spugna che ha all'interno era quasi sparita.
Quella che ho ora invece ha iniziato a marcire dalla punta ed è stato più facile vedere in anticipo il problema. L'ho tagliata molto in basso e, da sotto al taglio, ha fatto 3 nuove teste.

Ste
Non conoscevo questa cosa, sono andato a controllare adesso e sembra tutto ok al momento :su:

Ne avevo regalato uno a mia suocera, lo aveva lasciato fuori in inverno e mi sono accorto della punta un po' strana e provato anch'io a tagliarne un pezzo ma come l'ho toccata ho visto che era tutta marcio.

Grazie per le informazioni :D:su:

Angil

Guru Master Florello
Ci sono bombe pronte ad esplodere
IMG_02062022_170008_(600_x_800_pixel).jpg

Ma noi del pentagono...
IMG_02062022_165955_(600_x_800_pixel).jpg

Abbiamo missili pronti a partire
IMG_02062022_170022_(600_x_800_pixel).jpg
IMG_02062022_165848_(600_x_800_pixel).jpg

Verso stelle dotate di armi chimiche puzzolenti
IMG_02062022_165945_(600_x_800_pixel).jpg

Ecco, ora mi tocca andare dalla parrucchiera...
IMG_02062022_165900_(600_x_800_pixel).jpg
IMG_02062022_165915_(600_x_800_pixel).jpg

Tranquilli, ci vado da solo, conosco già la strada :ROFLMAO: :laugh:

Angil

Guru Master Florello
Angil, di quei così della stapelia ne ho 2 anch'io. Cosa vuol dire che sono pronti ad esplodere? Mi ritroverò semi ovunque? Devo insacchettarli così esplodono lì dentro?
No, tranquilla, non intendevo letteralmente.
Quando si aprirà il baccello, i semini inizieranno a svolazzare se c'è vento, altrimenti no. Non esplodono :D

C'era il pentagono, i missili e le stelle... mi mancavano le bombe :X3:

Baccello aperto, piumini di semi ne sono rimasti pochi. Dentro ce ne sono tantissimi quando si aprono
IMG_02062022_185908_(600_x_800_pixel).jpg

Ultima modifica:
Alto