• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angil fiori 2020

Angil

Guru Master Florello
A me non sembra la.pianta che di tu . Più un graptopetalum pachyphyllum.
Il sedum ha le foglie più a banana (cilindriche) con la punta rotonda e con un cerchio rosso . La tua ha le foglie più schiacciate con punta con un puntino rosso. Le tue rosette sono molto grandi rispetto al sedum. Potrebbe essere anche una pachyveria. Mi interessa quella pianta !!!
Ho cercato un po' di internet e non ci sarò capendo come più niente :ROFLMAO:
Cmq insisto con sedum pachyphyllum. Anche i fiori corrispondono.

Normalmente le foglie sono come dici tu, ma in queste foto noto anch'io che sono un po' schiacciate, forse devono ancora idratarsi per bene oppure è un effetto delle foto. Non so.
Bene, te ne metto da parte un rametto allora e appena posso te lo mando
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho cercato un po' di internet e non ci sarò capendo come più niente :ROFLMAO:
Cmq insisto con sedum pachyphyllum. Anche i fiori corrispondono.

Normalmente le foglie sono come dici tu, ma in queste foto noto anch'io che sono un po' schiacciate, forse devono ancora idratarsi per bene oppure è un effetto delle foto. Non so.
Bene, te ne metto da parte un rametto allora e appena posso te lo mando
Se è il sedum ne ho abbastanza ! Ma avremo modo di fare qualche scambio interessante. Ne sono sicuro . 20220131_162311.jpg
Il sedum è quello più in alto . In condizioni perfette ovviamente !
 

AlainCh2

Giardinauta
Credimi c'è gente che ha di meglio . Almeno rispetto a me che sono un novellino.
Sicuro...
ma vedi, per me ogni pianta ha una sua storia. Ha accumulato un tanto "ché", da quando è entrata in casa.

Aver perso tutto così di colpo, un pò meno di vent'anni fa, ha fatto si che da allora io abbia obliterato quel settore dalla mia mente.

Oggi rivedo le mie piantine in versione lusso.
Oltre che al ricordo ed all'invidia che provo, vedo anche la storia che quelle piante hanno costruito nella vostra vita.

Quelle morte non ci sono più, le abbiamo lasciate per strada, d'accordo...
ma voi fotografate quelle vive, quelle che vi stanno ancora facendo compagnia.

E sono belle, tanto !

( e ci lasci l'anima )
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Se è il sedum ne ho abbastanza ! Ma avremo modo di fare qualche scambio interessante. Ne sono sicuro . Vedi l'allegato 699042
Il sedum è quello più in alto . In condizioni perfette ovviamente !
Bellissimi. Il sedum mi sembra lo stesso del mio. Hai una foto dei fiori?
Fate morire la gente a pubblicare certe foto

( dovrebbero rinchiudervi )

@Angil

beh, se non lo vuole e proprio ti avanza
ho un vasino vuoto....

( sarebbe un peccato non riempirlo )
Sono molto anni che ho questa pianta, dovrebbe essere gigante al momento, ma un po' per cocciniglia (ormai risolto il problema) un po' perché ogni tanto taglio qualche rametto per regalarlo e la pianta non ha il tempo di crescere :laugh:
Cmq un rametto te lo cedo volentieri :D
Sicuro...
ma vedi, per me ogni pianta ha una sua storia. Ha accumulato un tanto "ché", da quando è entrata in casa.

Aver perso tutto così di colpo, un pò meno di vent'anni fa, ha fatto si che da allora io abbia obliterato quel settore dalla mia mente.

Oggi rivedo le mie piantine in versione lusso.
Oltre che al ricordo ed all'invidia che provo, vedo anche la storia che quelle piante hanno costruito nella vostra vita.

Quelle morte non ci sono più, le abbiamo lasciate per strada, d'accordo...
ma voi fotografate quelle vive, quelle che vi stanno ancora facendo compagnia.

E sono belle, tanto !

( e ci lasci l'anima )
Mi spiace per le tue perdite passate.
Però che bel messaggio quest'ultimo :wow:
 

AlainCh2

Giardinauta
Cmq un rametto te lo cedo volentieri :D

Però che bel messaggio quest'ultimo :wow:
1) la prima foto che hai postato mi ha letteralmente affaccinato > :oops:
non so se sia Sedum oppure no... e non so quanto sia delicata e difficile da coltivare al Nord,
mi piacerebbe tanto.

2) come tutte le cose che vengono dall'anima
ho imparato a non tenerle più dentro, vedendo il fascino espresso in quelle rare degli altri.

Quando la vita non ti offre altro
( sovente guardarsi allo specchio non è sufficiente, ma ti devi accontentare )
 

Angil

Guru Master Florello
1) la prima foto che hai postato mi ha letteralmente affaccinato > :oops:
non so se sia Sedum oppure no... e non so quanto sia delicata e difficile da coltivare al Nord,
mi piacerebbe tanto.

2) come tutte le cose che vengono dall'anima
ho imparato a non tenerle più dentro, vedendo il fascino espresso in quelle rare degli altri.

Quando la vita non ti offre altro
( sovente guardarsi allo specchio non è sufficiente, ma ti devi accontentare )
Si, è un sedum nussbaumerianum. Non ho idea di come possa essere coltivata al nord, magari chiedi info qui sul forum, ce l'avranno in tanti. È una pianta piuttosto comune qui. Molto resistente e ama il sole diretto. La mia è fuori tutto l'anno.
Il sole le dà questa colorazione arancione, ma allombra cresce lo stesso e diventa completamente verde, ma non so se arriva a fiorire.
Preparerò anche un rametto di questa :D
Per tutto il resto... :su::D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si, è un sedum nussbaumerianum. Non ho idea di come possa essere coltivata al nord, magari chiedi info qui sul forum, ce l'avranno in tanti. È una pianta piuttosto comune qui. Molto resistente e ama il sole diretto. La mia è fuori tutto l'anno.
Il sole le dà questa colorazione arancione, ma allombra cresce lo stesso e diventa completamente verde, ma non so se arriva a fiorire.
Ciao,

è una pianta che resiste anche al nord ma, in inverno, è meglio ripararla in una serra fredda o in una stanza luminosa ma non riscaldata.
Se rimane asciutta resiste a temperature appena sopra allo zero.

Ste
 
Alto