Angil
Guru Master Florello
Con piacere, GiorgioCmq qualche volta dovrò decidermi a passare dalle tue parti a prelevare qualche talea ! Magari dopo la fine della pandemia. Ovvio che non verrò a mani vuote !
Con piacere, GiorgioCmq qualche volta dovrò decidermi a passare dalle tue parti a prelevare qualche talea ! Magari dopo la fine della pandemia. Ovvio che non verrò a mani vuote !
Contiuo qui il discorso per non andare in ot.
Posto due piante che stanno all'esterno tutto l'anno e alcune che tengo riparate in inverno.
Il colorito di una pianta sana è molto evidente
Esterno:
Vedi l'allegato 692139
Vedi l'allegato 692142
Riparate:
Vedi l'allegato 692145 Vedi l'allegato 692148 Vedi l'allegato 692151 Vedi l'allegato 692154
Vedi l'allegato 692157
Entrambe sono ferocactus, la prima horridus brevispinus, l'altra herreraeChe piante sono la prima e la quarta di quelle riparate? Soprattutto la prima mi piace tantissimo, quelle spine nere...
Eh sì, ho anche avuto la pazienza che i semi di ferocactus germogliassero, nascessero, crescessero e fiorissero, come la quarta pianta (ferocactus herrerae) credo sia nata a fine 2007 o 2008.Cmq ne avete pazienza x aspettare una crescita così lenta. Gli specialisti dei cactus , altro che quelli del prato !
Parli tu che vuoi coltivare i Sedum?Cmq ne avete pazienza x aspettare una crescita così lenta. Gli specialisti dei cactus , altro che quelli del prato !
Credo che la causa sia la troppa acqua quando piove e anche se qui non gelano, la terra impiega troppo tempo per asciugare.Angil a cosa pensi sia dovuta questo differente aspetto tra quelle lasciate alle intemperie o riparate? Il freddo lo escluderei. Vento magari?
A me sembrano le stesse differenze di colorazioni che osservo tra cactacee lasciate a Sud in pieno sole, o quelle lasciate più ombreggiate. Queste ultime hanno colori più brillanti e sembrano in generale più in salute
Meglio di coltivare i colonnari in balcone !Parli tu che vuoi coltivare i Sedum?
Scusa ma mi era sfuggito questo messaggio.L'echeveria la tieni riparata ? Non ha macchie sulle foglie. È molto delicata .ha avuto la giusta esposizione.
La mia attualmente è nel vano scala davanti la finestra proprio perché si era macchiata al sole . E forse tra le echeveria è quella che mi piace meno. Ma ha dei fiori bellissimi.Scusa ma mi era sfuggito questo messaggio.
Sì, questa la tengo riparata.
Non è mai stata cosi bella come adesso.
Per anni stava in un vaso con semplice terra di campo, si vedeva che qualcosa non andava, quindi invece di cambiare il vaso ho tagliato i rametti più sani e li ho messi in una composta di terriccio, pomice e lapillo. Questa operazione l'ho fatta in estate 2021 e già si nota quanto ha gradito la nuova casa
Come sono fuso. Grazie ancora una volta, e pensare che me lo avevi già spiegato nel 2009No no è Herrerae, horridus non esiste più
Basta ricordarmi che vivo in un posto di m****Meglio di coltivare i colonnari in balcone !
Sì, i fiori sono stupendi.La mia attualmente è nel vano scala davanti la finestra proprio perché si era macchiata al sole . E forse tra le echeveria è quella che mi piace meno. Ma ha dei fiori bellissimi.
Tutte le echeveria lo sono . Mi attaccheranno x quello co sto scrivendo, ma è così. Soprattutto dopo rinvaso e quando sono disidratate .Sì, i fiori sono stupendi.
A me piace molto anche la pianta.
Al momento ho un vaso con una echeveria che sembra uguale, ma fiorisce in estate, adesso non sta bene, non si è ancora ripresa da sole forte dell'estate. Quando la tenevo in piena terra il sole non intaccava per niente. Sono un po' delicate evidentemente