• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemone coronaria e Ranuncoli (asiatici)

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Per vostra esperienza, sapreste dirmi più o meno precisamente quando fioriscono e soprattutto quando seccano, nella mia zona (Emilia, quindi in generale in pianura padana) le piante di anemone coronaria e ranuncoli asiatici i cui tuberi sono stati piantati in autunno?

Leggo su internet consigli più o meno contrastanti, c'è chi consiglia il trapianto in primavera, chi in autunno. Inoltre c'è un po' di confusione relativamente alla resistenza al gelo, soprattutto per quanto riguarda i ranuncoli, nonché riguardo l'esposizione e il pericolo del sole diretto. Sinceramente nutro dei dubbi che il sole di marzo e aprile possa provocare chissà quali problemi.
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
come non detto, una vicina di casa nonché una negoziante che è andata contro i propri interessi (immediati) mi hanno detto che sono entrambi tuberi che soffrono il gelo, magari sopravvivono a qualche gelata, magari passano tutto l'inverno ma eventuali piccoli danni compromettono la ripresa e la successiva fioritura. Visto che la conservazione dei tuberi, molto secchi all'acquisto, non sembra presentare difficoltà, ne riparleremo a fine febbraio (eventualmente in serra fredda) o in marzo.
 
Alto