• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

André Le Notre non fa fiori

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno amici,
ho acquistato questa rosa lo scorso anno e, anche se non particolarmente fiorifera, era cresciuta molto e mi aveva fatto belle rose. Lo scorso inverno mi sono accorta che soffriva di cancro rameale: ho cercato di salvarla tagliando tutti i rami malati e facendo vari trattamenti e, in primavera, ha ricominciato a vegetare. Il problema è che fa solo foglie (rami ciechi), neanche un fiore, nonostante abbia continuato a tagliare i rami lunghissimi. Il mio dubbio ora è se valga la pena di salvarla ed aspettare il prossimo anno o recuperare lo spazio che occupa (non è mai abbastanza!) e buttarla via. Vi allego la foto si come è adesso (è quella in primo piano al centro). Grazie per le eventuali risposte.

DSCN09381600x1200.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io un'altra chance gliela darei... sta una meraviglia, sarebbe un vero peccato buttarla via (anche se lo spazio serve!!!)

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non disperare, magari s'è presa una pausa dopo lo stress :ros: delle potature drastiche per debellare il cancro rameale, dagli un'altra possibilità con un ultimatum :mazza::mazza: se entro aprile/maggio non accenna a mostrare bocci :mazza: gli dai lo sfratto :eek:k07: ed offri il posto ad una nuova inquilina, peccato perchè è molto bella e Nino Sanremo la da come molto rifiorente :confuso:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cara Andé Le Notre,

Ti scrivo per comunicarti che, grazie alla gentile intercessione di Emanuela, Teddy e Green, per quest'anno sei stata graziata:eek::eek::eek:
Desidero comunque ricordarti che questa è l'ultima chance che ti concedo e che se per la prossima primavera non ti sarai comportata come dice Green....:mazza:

Con affetto, nonostante tutto....:D:D:D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La pianta mi sembra che stia benissimo, penso quindi che se non fara' qualche fiore in questo periodo ti sapra' sicuramente ricompensare la prossima primavera!

emanuela4760

Giardinauta Senior
Cara Andé Le Notre,

Ti scrivo per comunicarti che, grazie alla gentile intercessione di Emanuela, Teddy e Green, per quest'anno sei stata graziata:eek::eek:
Desidero comunque ricordarti che questa è l'ultima chance che ti concedo e che se per la prossima primavera non ti sarai comportata come dice Green....:mazza:

Con affetto, nonostante tutto....:D:D

Brava :hands13::hands13: ben detto e ben fatto, meglio chiarire la situazione :mazza:
Concordo con andreafxr, :rolleyes:forse essendo una rampicante ha voluto prima ribadire la sua genetica riassestandosi dopo la drastica potatura quindi non ha avuto forze per la fioritura avendo dato tanto in sviluppo vegetativo, concediamogli questa attenuante :hehe:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente proverei a rinvasarla, accorciando le radici e potandola piuttosto drasticamente.

In genere in questa maniera si riprendono bene, se l'esposizione e i trattamenti sono quelli giusti.

Comunque sono cose che capitano e alle volte è davvero difficile capire perchè una pianta faccia solo rami ciechi...

Alto