• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cancro rameale rosa

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, la mia Lady of Shallot messa a dimora lo scorso anno, esposta a sud-est in sole pieno, nonostante i trattamenti invernali costanti con poltiglia bordolese e i trattamenti primaverili con zolfo e ossicloruro si è ammalata di ciò che sospetto sia un cancro rameale.

Come consigliate di procedere, ho qualche speranza per la rosa? evidentemente rame e zolfo non sono stati sufficienti, ci sono un paio di rose (sane per ora) nei dintorni, come proteggerle?
pensavo di tagliare tutti i rami secchi e poi procedere con un trattamento sistemico, ho a disposizione Tetraconazolo (Emerald) o Fenbucanazolo (Indar), possono andar bene? in caso contrario che prodotto consigliate?

IMG_8933.jpeg IMG_8937.jpeg IMG_8939.jpeg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Guarda, io fossi in te l'avrei tagliata prima di subito: prima tagli, prima fermi una rapida espansione.
Sui trattamenti chimici, lascio la parola agli esperti.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
grazie! si ho tagliato tutto e guardo un po come si evolve...
Spero tanto che si riprenda, @smashzen a proposito di questa rosa mi puoi raccontare le tue impressioni, la tua esperienza, da quanto tempo la possiedi, che grandezza soprattutto larghezza ha raggiunto, si trova in pieno sole o mezz'ombra.
Grazie in anticipo
La moa è ancora piccina anche se promette gia bene.
Se hai qualche foto mi piacerebbe tanto vederla.
 

smashzen

Giardinauta
leggo che per i cancri rameali dovuti da Coniothyrium fuckelii (ammesso che sia lui il responsabile nel mio caso) è opportuno trattare con Fosetil alluminio, oppure con Ziram, o con Tifanate-metil. Personalmente non conosco nessuno dei prodotti in questione, qualcuno gli consiglia nel mio caso?

Spero tanto che si riprenda, @smashzen a proposito di questa rosa mi puoi raccontare le tue impressioni, la tua esperienza, da quanto tempo la possiedi, che grandezza soprattutto larghezza ha raggiunto, si trova in pieno sole o mezz'ombra.
Grazie in anticipo
La moa è ancora piccina anche se promette gia bene.
Se hai qualche foto mi piacerebbe tanto vederla.

Purtroppo non è mai partita, l'ho messa a dimora lo scorso anno a giugno, in una posizione un po troppo ombreggiata, infatti si è ammalata di ticchiolatura e peronospora durante l'estate, colpa anche dell'irrigatore del prato che ogni tanto la schizzava inumidendola di acqua. A dicembre, dopo che si era anche ripresa dalla ticchiolatura e aveva iniziato a mostrare la sua vigoria sparando qualche bel ramo, l'ho spostata in pieno sole, in un luogo anche molto ventilato, ha passato l'inverno in ottime condizioni e si è risvegliata anche in ottime condizioni, poi recentemente ho notato i rami secchi...
A parte i bellissimi fiori che ha fatto nel periodo iniziale altro non posso dirti, è rimasta bene o male nelle stesse condizioni da quanto l'ho comprata.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
leggo che per i cancri rameali dovuti da Coniothyrium fuckelii (ammesso che sia lui il responsabile nel mio caso) è opportuno trattare con Fosetil alluminio, oppure con Ziram, o con Tifanate-metil. Personalmente non conosco nessuno dei prodotti in questione, qualcuno gli consiglia nel mio caso?



Purtroppo non è mai partita, l'ho messa a dimora lo scorso anno a giugno, in una posizione un po troppo ombreggiata, infatti si è ammalata di ticchiolatura e peronospora durante l'estate, colpa anche dell'irrigatore del prato che ogni tanto la schizzava inumidendola di acqua. A dicembre, dopo che si era anche ripresa dalla ticchiolatura e aveva iniziato a mostrare la sua vigoria sparando qualche bel ramo, l'ho spostata in pieno sole, in un luogo anche molto ventilato, ha passato l'inverno in ottime condizioni e si è risvegliata anche in ottime condizioni, poi recentemente ho notato i rami secchi...
A parte i bellissimi fiori che ha fatto nel periodo iniziale altro non posso dirti, è rimasta bene o male nelle stesse condizioni da quanto l'ho comprata.
Grazie per la risposta, speriamo che superi allora, incrocio le dita.
 
Alto