• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvilla che non fiorisce

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho preso una bouganvilla, era piena di fiori ed i rami erano attorcigliati e legati per darle non so bene che forma, così l'ho liberata, rinvasata e messa in un vaso da muro sul terrazzo (esposto a sud).
Ha continuato a fare fiori fino quasi in inverno inoltrato, poi alla fine del freddo l'ho potata (era completamente priva di foglie) e dopo moolto tempo ha ricominciato a fare foglie, tant'è che credevo fosse seccata.
E' andata avanti così fino adesso, ma di fiori neanche l'ombra.

Viene annaffiata una sera si ed una no nella stagione calda, un po' meno in primavera, mentre in inverno quando era priva di foglie ha visto l'acqua assai di rado.
Cosa ho sbagliato con lei ? :muro:
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me niente!Io ne ho una che fa fiori a maggio eppoi basta per tutta l'estate, :muro: però se la riparo col tnt è capace di fare qualche fiore a dicembre....:confuso: Se vuoi farti un'idea sulle nostre bouga e leggerne delle belle,vai nel 3d bouga club in questa sezione.....:Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
non so di quale tipo di bouga tu stia parlando ma io ne ho di diversi tipi che fioriscono in tempi diversi e con una durata di fioritura differente. Se per esempio ha il tipo che inizia a fiorire in aprile /maggio ( almeno da me ) e hai potato troppo tardi non le hai dato tempo di fiorire nel suo periodo ma è possibile che riesca a fiorire nella sua seconda fioritura . L'altro tipo fiorisce piu tardi e rimane più a lungo fiorita ed è quella che qui viene considerata la classica e la trovi fiorita anche fino a novembre.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Mi metti in difficoltà, non ho idea di quale tipo si tratti, l'ho comprata al super quindi penso sia quella "normale", lo scorso anno aveva dei fiori porpora.

E' lei, non so se dalle foglie si può capire quale tipo sia, tra l'altro ha come delle macchioline sulle foglie, sarà mica malata?

2012-09-06 14.18.53.jpg 2012-09-06 14.19.23.jpg

Se vuoi farti un'idea sulle nostre bouga e leggerne delle belle,vai nel 3d bouga club in questa sezione.....:Saluto:
Vado subito! :)
 

Allegati

  • bi6zip.jpg
    bi6zip.jpg
    20,7 KB · Visite: 46
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Posso darti un consiglio?:embarass Quel vaso non va bene per una bouga,troppo piccolo! :squint: Crescono in fretta e le radici hanno bisogno di spazio.....:Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' la bouga "classica" che fiorisce moltissimo e per molto tempo ma come ti ha gia detto Kelli devi immediatamente cambiare vaso perchè quello non è assolutamente adeguato
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
E' la bouga "classica" che fiorisce moltissimo e per molto tempo ma come ti ha gia detto Kelli devi immediatamente cambiare vaso perchè quello non è assolutamente adeguato
Posso darti un consiglio?:embarass Quel vaso non va bene per una bouga,troppo piccolo! :squint: Crescono in fretta e le radici hanno bisogno di spazio.....:Saluto:

Ecco trovato il problema!!
Grazie, grazie mille!! La mia piantina ve ne sarà riconoscente!!
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Scrivo per aggiornarvi e ringraziarvi!
Dopo un mese dal rinvaso sono arrivati i primi fiori! Per la gioia mia e della piantina! :)
Spero che ora non arrivi il freddo all'improvviso visto che tra poco sarà in piena fioritura! Eventualmente dovrei coprirla con qualcosa?

Grazie tantissimo ancora!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho seguito tutta la discussione. Il vaso che hai utilizzato spero sia almeno 25/30 cm di diametro. Se la temperatura scende sotto i 10° ti conviene coprire almeno il vaso con nailon. La pianta, d'inverno, perde molte foglie soprattutto con l'aiuto del vento. Bagnila una volta alla settimana e di giorno in modo che l'acqua non generi ghiaccio notturno ciao ciao.
 
Alto